Cultura, arte e musica
15/06/2017
I MESTIERI DI UNA VOLTA " LU CARRIERE "



di Redazione

   

Artigiano che aveva la sua ( puteha ) bottega di lavoro. Costruiva e riparava tutti i mezzi di locomozione di una volta, fatti di legname,o in cui il legname era dominante. Mezzi a due ruote e a quattro ruote, come: sciarabballe, trajne, carrettone, sciabbacchèlle, carrozze, carrjagge,carriole, ecc.( calessi, traino, carro grande, carretto, carriaggio, cariola, ecc.); manici per la zappa, per la vanga,ecc. Questo artigiano, durante l’anno, prima che iniziasse il raccolto, periodo in cui tutti i mezzi di trasporto sarebbero stati messi in funzione,su richiesta del proprietario, si recava nella masseria, per le riparazioni dei mezzi, da solo o con un aiutante. Dimorava perciò, nella masseria per lungo tempo, per le tante riparazioni che vi erano da fare. Dormiva in un letto decente e non in una branda qualunque, in ambienti decenti. Era uno dei primi patti con il proprietario questo, perché egli giustamente, non era abituato a vivere su tavolacci e ambienti malsani, così come erano quelli in cui vivevano la maggior parte degli operai nella masseria, a quei tempi.
In genere riparava i raggi,i mozzi e i cerchione delle ruote dei mezzi, perché fossero efficienti per l’imminente uso di essi, durante la stagione del raccolto.
Dal Libro Sant’Agata di Puglia nel Tempo del Prof. Carmelo Volpone

 

Facebook Twitter Google+
Autorizzazione del Tribunale di Foggia n.20 del 20 settembre 2006
Direttore Responsabile Samantha Berardino



Quotidiano di Video Informazione on-line. Direttore Responsabile: Samantha Berardino
Reg.Trib. di Foggia n.20 del 20 settembre 2006. Tutti i diritti sono riservati.
Direzione e Redazione: Via G.Garibaldi, 44 - 71028 Sant'Agata di Puglia (FG) Tel. +39 0881 984319 - +39 368 7216910
La collaborazione a qualsiasi titolo deve intendersi gratuita.
Segnalazioni: Leonardo Capano redazione@santagatesinelmondo.it

Tutto il materiale presente in questo sito è strettamente riservato - è vietato l'utilizzo dei contenuti del sito senza l'autorizzazione dei gestori. Privacy Policy | Cookie Policy