Nel cuore del Sannio, tra cultura, storia ed arte, i Borghi della Lettura si incontrano per promuovere attività di turismo culturale in Italia.
Tra i vari Comuni presenti, anche Sant’Agata di Puglia.
Una intera giornata di eventi e momenti di discussione e confronto con amministratori e associazioni culturali, sabato scorso 12 novembre, ad Amorosi, Comune in provincia di Benevento.
Tema portante della giornata, la necessità di rilanciare i piccoli borghi attraverso il turismo culturale.
Tra i vari “Borghi della Lettura” presenti all’incontro, brillantemente rappresentato dalla dottoressa Nadia Rinaldi, Assessore comunale, c’era anche Sant’Agata di Puglia, paese in provincia di Foggia.
Con la dottoressa Rinaldi, a rappresentare la Puglia che legge c’era anche una delegazione del Circolo Lettori Santagatesi Kelvin 310.
Diverse le regioni partecipanti all’incontro beneventano, e riunite a Palazzo Maturi, ad Amorosi, intorno all’ambizioso progetto ideato e proposto dal network Borghi della Lettura con l’idea di portare la cultura dei libri e della lettura in luoghi di particolare interesse come i borghi d’Italia, piccoli gioielli spesso ricchi di storia, fascino e bellezza ma a volte dimenticati dai più.
L’iniziativa Borghi della Lettura consiste nel riunire sotto uno stesso network diversi borghi d’Italia, con l’intento di trasformarli in veri e propri luoghi dedicati alla scrittura, alla lettura e alla cultura in generale, nell’ottica di creare un ideale percorso per scrittori e lettori viaggiatori che desiderano trovar conforto in luoghi ameni e di grande incanto in cui poter condividere la propria passione creativa.
All’intervento dei giornalisti Roberto Colella e Davide Vitiello, responsabili nazionali del network, hanno fatto seguito quelli altrettanto interessanti dei vari rappresentanti di comuni, associazioni e referenti dei Borghi della Lettura.
Tra questi, particolare coinvolgimento hanno prodotto anche i due interventi dei rappresentanti di Sant’Agata di Puglia.
La dottoressa Nadia Rinaldi ha portato i saluti del Sindaco Gino Russo e del Comune pugliese, è ha messo in evidenza, con il suo interessante e puntuale intervento, l’importanza da parte dei comuni di affiancare e sostenere le iniziative culturali promosse sul territorio, giacché davvero, ha sottolineato l’assessore santagatese, spesso il riscatto dei piccoli borghi passa proprio attraverso il turismo culturale.
Al suo intervento ha fatto eco quello del giornalista Rosario Brescia, il quale, a nome del Circolo Lettori Santagatesi ha posto l’attenzione sulla necessità di “fare rete” tra associazioni, e sull’importanza della condivisione di idee, progetti ed iniziative volti proprio alla capacità di promuovere cultura e lettura.
L’interessante giornata tutta dedicata alla cultura si è conclusa in serata con un appassionante concerto per voce e pianoforte con l’applauditissima soprano Antonia Terracciano, e con un interessante incontro con il noto scrittore Lorenzo Marone che ha presentato i suoi due ultimi romanzi di successo: “La tentazione di essere felici” e “La tristezza ha il sonno leggero” pubblicati dalla casa editrice Longanesi.