“Un grammo di buon esempio vale più di un quintale di parole” recita un vecchio detto.
Il Movimento Cambiamenti di Sant’Agata di Puglia ha evidentemente preso questo fruttuoso adagio come principio fondamentale del proprio agire.
Dopo le passate edizioni delle giornate ecologiche che hanno interessato gli ambienti del Castello, il bosco in località S. Rocco, l’ingresso del paese dal lato della zona del Ponte e altre aree cittadine dove decine di volontari, bambini compresi, si sono già impegnati a raccogliere immondizie e porcherie varie, oggi il Movimento Cambiamenti propone una nuova giornata all’insegna dell’amore per il paese.
Questa volta l’attenzione degli organizzatori viene rivolta alle antiche fontane, a cominciare dalla Fontana Vecchia, per proseguire con la Fontana S. Giovanni (acquatorta).
Oltre alle operazioni di pulizia delle zone interessate, per questa nuova giornata ecologica sono previsti anche interventi di valorizzazione del verde, con azioni di messa a dimora di nuove piante ad arredo e corredo dei luoghi.
L’appuntamento, dunque, è per domenica prossima, 3 luglio, con raduno dei volontari al Piazzale Perillo alle ore 8,30 da dove poi si muoverà in forma organizzata verso i luoghi prestabiliti.
Ai volontari saranno forniti cappellini e materiale utile all’iniziativa.
Una nuova e bella occasione fornita a chi vuole bene al proprio paese e vuole dimostrarlo coi fatti, dunque, giacché, come ricorda il motto dal quale siamo partiti, in effetti vale più un grammo di buon esempio, che un quintale di parole.
La cittadinanza è invitata.