Era particolarmente attesa la cerimonia del Decennale della Bontà nella Scuola nella nostra provincia sia per gli studenti che erano ansiosi di partecipare sia per gli organizzatori coinvolti nel buon esito dell’evento.
L’intento era quello di ricordare le innumerevoli attività svolte sul territorio e le numerose qualificazioni alle Giornate della Bontà a Roma da parte delle scuole provinciali vincitrici del “Premio Livio Tempesta”.
La realizzazione del convegno è stata ovviamente possibile grazie all’aiuto concreto degli sponsor, tra cui l’Istituto Superiore di Scienze Religiose per aver messo a disposizione l’Aula Magna e l’Università Telematica “Pegaso” per aver stampato una pubblicazione pregevole nella grafica e nella raccolta degli eventi.
La cerimonia si è svolta il 7 febbraio 2014 e ha avuto inizio con il saluto di Don Fausto Parisi, che ha fatto gli onori di casa; ha condiviso le finalità del Centro, sottolineando che nella vita non sono le parole ma gli esempi concreti di bontà a contare, come nel Vangelo.
La prof.ssa Rina Di Giorgio Cavaliere, curatrice della pubblicazione, ha fatto da moderatore al convegno, ringraziando quanti hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione. Ha, poi, presentato il presidente nazionale, il prof. Antonio Lerario.
Questi ha espresso parole di compiacimento e di considerazione per il lavoro svolto dalla Delegazione regionale della Puglia e di quella provinciale di Foggia. Soprattutto ha voluto evidenziare quanta bontà si muove nell’ambito scolastico, in quanto pervengono al Centro numerose segnalazioni di ragazzi per aver compiuti gesti di bontà e di solidarietà ammirevoli.
Il prof. Fabrizio Felli, Delegato regionale, ha ringraziato quanti hanno collaborato per il convegno e ha evidenziato che nel decennio le scuole del nostro territorio si sono distinte nella graduatoria del Centro.
Ha preso la parola, quindi, l’ing. Fernando Leone, Sindaco di Guagnano, paese della provincia di Lecce ove riposa il bimbo Livio Tempesta; con i suoi dieci anni di vita ha creato tanto interesse alla bontà nelle scuole d’Italia. Infatti, egli scomparve prematuramente, ma aveva lasciato un grande messaggio di umanità e positività, perché scrisse che non ci sono nella società bambini cattivi e che essi sono tutti buoni come Gesù Bambino.
Il prof. Matteo Morlino ha elogiato gli alunni che si sono distinti nella premiazione. In particolare ha ricordato d’aver partecipato, due anni fa a Roma, alla premiazione degli studenti dell’11° Circolo Didattico “San Ciro” di Foggia e di essersi commosso per il risultato raggiunto.
Il consigliere comunale Angelo Vinciguerra ha sottolineato che il Comune di Foggia ha sempre collaborato alle iniziative del Centro proprio per la grande sensibilità del Sindaco Ing. Mongelli verso queste tematiche.
Infine, il dott. Luciano Melino, referente della Università Telematica “Pegaso” ha dichiarato la propria disponibilità nel creare una cooperazione tra associazioni finalizzata all’avvio del processo di beatificazione del piccolo Livio Tempesta, visto che tanto seguito ottiene tra i ragazzi.
Il programma si è concluso con l’assegnazione degli attestati ai relatori e ai ragazzi presenti.