Nella diciannovesima edizione della Maratona di Roma del 17 Marzo 2013, sulle strade della Capitale, tra i 14 mila iscritti, 6 mila dei quali stranieri, ci sarà anche il nostro affezionatissimo Santagatese Tonino LANZELLOTTI , 52 anni compiuti.
«Spostarla ad un altro giorno ci avrebbe semplificato la vita – ha chiarito il sindaco Alemanno -, ma per rispetto delle migliaia di persone che hanno deciso di partecipare a questo grandissimo evento sportivo, abbiamo deciso di non rinviarla. Se l’intronizzazione del nuovo Papa, cosa altamente probabile ma non certa, dovesse essere fissata per la mattinata di domenica, si correrà alle 16 e non più alle 9».
PERCORSO –Oltre all’orario di partenza resta ancora da stabilire il nuovo tracciato della Maratona di Roma. Non si passerà sicuramente più nella zona di San Pietro e quei chilometri verranno ridistribuiti soprattutto nelle strade intorno al Villaggio Olimpico e Testaccio, cambiamenti per motivi di sicurezza, in accordo con Prefettura ed organizzatori, che per ora non permettono di dare un aspetto definitivo al percorso.
Per qualcuno potrebbe sembrare banale e superfluo la partecipazione di un oltre-cinquantenne nelle corse cittadine, provinciali e oltre, come quella di New York nel 2009, ma per molti amici che lo conoscono bene e concittadini di S.Agata di Puglia, non è così. Tonino sicuramente è il numero uno per caparbietà, tenacia,forza di volontà e passione, tutto per la corsa. Quindi orgoglio Santagatese per molti di noi.
Gino Magnisio