Il dott. Silvio Mele, nato a Maddaloni (Ce) il 1 agosto 1923 dall’avv. Lino e dalla N.D. Rachele Pisani di Amalfi, è morto a Sant’Agata di Puglia il 3 ottobre 2005.
Dopo la licenza liceale, si è iscritto nel 1948 alla Facoltà di Medicina di Napoli conseguendo brillantemente la laurea, seguita dalla specializzazione a Bari in Igiene e Profilassi. Per 27 anni, dal 1957 al 1984, ha svolto l’incarico di Ufficiale Sanitario del Comune di Sant’Agata di Puglia, dove ha svolto la sua professione di medico per oltre 50 anni.
Per 11 anni, dal 1973 al 1984, è stato Consigliere dell’Ordine dei Medici di Foggia ove per un lungo periodo ha ricoperto la carica di Tesoriere.
Con l’istituzione delle Unità Sanitarie Locali, nel 1981, sotto la Presidenza del dott. Alberto Perfetto, ha dato un primo essenziale impulso organizzativo per l’attivazione e il pieno funzionamento della USL/FG 9 di Accadia, che aveva competenza territoriale anche sul nostro Paese, svolgendo, per i primi più delicati anni operativi, l’incarico apicale di Direttore Sanitario.
Nel 1999, in occasione del suo 50° anno di attività professionale ha ricevuto un riconoscimento dall’Ordine dei Medici a testimonianza delle sue altissime doti professionali per aver espletato la sua attività di medico con grande serietà, dedizione e umana sensibilità.
Per alcuni anni è stato membro del Consiglio di Amministrazione della Casa di riposo per anziani “Sacro Cuore di Gesù”.
Nel 1999, con un gruppo di amici, insieme al parroco mons. Michele Falcone, è stato il promotore dell’acquisto di una autoambulanza. Riuscito nel suo intento, ha subito fondato l’Associazione di Volontariato “VITA” per la gestione dell’autoambulanza e delle procedure operative di primo soccorso. In qualità di primo Presidente l’ha guidata con tanto amore ed orgoglio fino al 2003.
Possiamo dire che è stato merito suo se ancora oggi questa Associazione vanta numerosi iscritti e personale volontario specializzato. Si è prodigato affinché questa Associazione fosse iscritta all’Albo Regionale del volontariato e all’ANPAS nazionale, ottenendo anche l’autorizzazione per il trasporto degli infermi e dei feriti. Nell’accompagnare i malati durante il trasporto in ospedale non ha mai fatto mancare la sua presenza e la sua competenza, in qualsiasi ora della giornata.
In segno di riconoscenza per il suo zelante impegno in quest’opera altamente umanitaria, l’Associazione è stata a lui intitolata: Associazione Volontariato “VITA - S. Mele”.
La sua religiosità faceva di lui un fedele parrocchiano, non facendo mai mancare il suo incoraggiamento alle diverse iniziative e manifestazioni. Una vita dunque segnata dalla fede, dall’attaccamento alla famiglia, dal lavoro e dall’impegno sociale.
Si dice che chi “eleva se stesso eleva la società”, ebbene il dott. Silvio Mele è stato un uomo che ha vissuto in maniera integra ed operosa, sempre affabile, cortese, rispettoso verso tutti, in tal modo onorando se stesso, la sua famiglia, la parrocchia, il Paese. Esprimiamo la nostra ammirazione e il nostro sentito ringraziamento al dott. Silvio per quello che ha fatto ed ha dato a Sant’Agata di Puglia, al nostro Paese, da lui tanto amato.