(18/09/2014)
Don Gerardino Di Miscio Medico Chirurgo

Don Gerardino Di Miscio Medico Chirurgo
 Don Gerardino Di Miscio Medico Chirurgo


Per  i pochi che non sanno chi era il nostro illustre compaesano Gerardino Di Miscio, recentemente scomparso. 
Il Dott. Gerardo Di Miscio è nato a Sant’Agata di Puglia (FG) nel 1921. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli nel 1947. Si è specializzato presso l’Università degli Studi di Torino in Chirurgia Generale, Urologia ed Angiocardiochirurgia. Dal 1955 al 1964 ha prestato la sua attività presso la Divisione di Chirurgia Generale degli Ospedali Riuniti di Foggia, dapprima come Assistente, poi come Aiuto. Dal 1962 al 1964 è stato incaricato in qualità di Chirurgo di Pronto Intervento Chirurgico. Dal 1964 ha svolto attività privata ed è stato Responsabile dell’Unità Operativa e dell’ambulatorio di Urologia presso la Casa di Cura “Villa Serena” di Foggia. Da agosto 2001 e’stato Direttore Sanitario della Nuova Clinica San Francesco s.r.l. di Foggia.
Quando i non santagatesi, o meglio i forestieri, come diciamo noi a Sant’Agata, ci sentono parlare di un “Don” ovviamente pensano ad un sacerdote.
Invece il “Don” al nostro paese lo usiamo per le persone di riguardo custodendo l’eredità della dominazione spagnola. Don Gerardino di Miscio nacque in una famiglia amata e rispettata da tutti ed era una persona di riguardo confidenziale e come tale era riconosciuto in paese.
E non solo a Sant’Agata. Era un chirurgo di vaglia, fondatore e direttore della eccellente clinica San Francesco di Foggia dalla quale sono passati quasi tutti i santagatesi che hanno subito un intervento chirurgico.
La prima località individuata da Gerardino Di Miscio per la fondazione della clinica era stata la fontana vecchia in Sant’Agata di Puglia, ma questo progetto a causa di varie vicende rimase per qualche anno nelle speranze del “nostro” brillante chirurgo.
Poi finalmente fu costruita in Foggia l’attuale clinica San Francesco in un contesto di prima periferia. Successivamente la città è cambiata urbanisticamente e oggi la clinica è in una posizione che possiamo definire semicentrale e strategica.
Gerardino Di Miscio è da annoverare tra le personalità santagatesi che hanno dato lustro al nostro paese. La sua generosità e la sua disponibilità nei confronti di tutti e dei paesani in particolare è stata sempre massima in tutti i sensi ed il suo ricordo resterà imperituro nei cuori di chi ebbe la fortuna di conoscerlo e di apprezzarne le altissime doti di uomo e di professionista.

La Nostra Associazione Santagatesi nel Mondo è stata Onorata a ConferirGLI il Premio  ‘Sant`Agata 2008’  alla memoria per la Medicina e Chirurgia