(04/03/2018)
LUTTO NEL MONDO DELL'IMPRENDITORIA: SCOMPARE IL GRANDE UFFICIALE MICHELE PERRONE


di Redazione

di Redazione

E' venuto a mancare oggi il Grande Ufficiale Michele Perrone, noto costruttore edile, santagatese doc.

Malato da tempo, il Commendatore Perrone è stato da sempre un grande benefattore per la comunità santagatese. Decano del mondo del mattone e molto conosciuto, era considerato il patriarca dei costruttori foggiani ed era il primo socio onorario della nostra associazione Santagatesi nel Mondo.

Uomo di pochissime parole e non avvezzo ai salotti mondani, classe 1933, Perrone era uomo molto devoto e amava Sant'Agata di Puglia più di ogni cosa, tanto da destinare ben 100 mila euro per l'ultimazione dei lavori della Chiesa Madre di San Nicola (rimasti in sospeso) e da finanziare il restauro della facciata della Chiesa della SS. Trinità.

Già Presidente Onorario a vita della Casa del Sacro Cuore di Gesù, a cui era legato dal 1972, prima come consigliere, poi come presidente del Consiglio di Amministrazione, come consigliere anziano (dal 1993) e, dal 1997, come Commissario straordinario, il G.U. Michele Perrone, appena diplomato si iscrisse all'albo dei Geometri, iniziando la libera professione nel suo paese natale.
Sposato con l’insegnante Rosaria Durante, aveva due figli Antonio e Francesca.
Fu assunto dall'Amministrazione Provinciale di Foggia, ma all'impiego preferì l'attività imprenditoriale. Trasferitosi a Foggia nel 1955, iniziò la nuova attività, in cui è stato affiancato dal geometra santagatese Pietro del Buono, col quale ha costituito una società di fatto. 
Concorse per gli appalti sia in Puglia che in Basilicata, aggiudicandosi molti appalti pubblici: fabbricati per l'edilizia scolastica di vari comuni della Puglia, Basilicata, Campania (Sant'Agata di Puglia, Orsara, Irsina, Miglionico), sedi municipali, opere stradali (strada provinciale Vieste - S. Maria Merino, strada provinciale S. Nazario - Apricena, strada provinciale Castelluccio - Faeto, strada provinciale Scaloria - Manfredonia, strada panoramica di Sant'Agata di Puglia, piazzale San Rocco e relativa strada, ammodernamenti Consorzio di Bonifica, Anas, ecc.).

Nel 1964, il terremoto dell'Irpinia rese il Comune di Accadia una zona delle più disastrate. L'impresa Perrone concorse ai lavori del trasferimento del rione Fossi, per un contratto a tempo determinato per la consegna con un premio di accelerazione e si aggiudicò, con il socio del Buono, l'intero intervento, ben 400 appartamenti con annessi locali per uso artigianale e box, in un’area di 80.000 mq., con relative urbanizzazioni.
Nel frattempo, Perrone acquistò diverse aziende agricole nel territorio di Foggia, Troia, Torremaggiore, Sant'Agata, Orta Nova, per svolgere una fiorente attività agricola. Dal 1968 al 1972 realizzò opere importanti per conto dell'Amministrazione Provinciale di Foggia, del Consorzio di Bonifica di Foggia nonché del Genio Civile della stessa città.

Dal 1972 l'impresa si occupò prevalentemente di edilizia privata oltre che di servizi ed attività agricola, s’ingrandì creando altre società: S.A.D. sr.L, Edilfloras.r.L, Edilizia Primaveras.r.l, Flora s.r.l, Agricola Santa Giusta.

Impegnato nel sociale, il Perrone ha fatto parte della Giunta e del Direttivo della Federazione dell'industria della Puglia (Confindustria Bari) con diritto di voto designato dalla stessa Giunta quale imprenditore tra i più rappresentativi della Puglia; componente per oltre vent'anni della Giunta dell'Associazione degli industriali di Capitanata, è stato vice presidente degli industriali dal 1992 al 1999 e ancora vice presidente vicario dal 2002 al 2006. E’ stato vice presidente per il quinquennio 1998-2003 della Camera di Commercio di Foggia; componente per diversi anni, fin dalla nascita, del Consorzio dell'Università di Foggia; componente dell'organo di indirizzo della Fondazione Banca del Monte di Foggia “Siniscalco Ceci”, del Consiglio di Amministrazione della stessa. E' stato componente del Consiglio Direttivo della sezione Edile della Capitanata, fin dal 1970. E’ stato componente del Consiglio della Camera di Commercio di Foggia, vice presidente, e componente del Consiglio di Amministrazione della LACHIMER, azienda della Camera di Commercio di Foggia; componente di Commissione Conciliari e del Consiglio di Amministrazione dell'Azienda speciale CESAM della stessa Camera (Formazione – Sviluppo Programmazione). Era socio del Lions Club Foggia Host.

E’ stato nominato Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana il 2 Giugno 2000 e Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal 2 giugno 2003.

I funerali si terranno lunedì pomeriggio, alle ore 16, presso il Santuario dell'Incoronata.