(11/11/2017)
XI EDIZIONE " PREMIO STEFANO CAVALIERE


di Gerardo Antonio Cavaliere


Si è svolta sabato 20 maggio 2017 la manifestazione celebrativa della XI edizione del “Premio Stefano Cavaliere”, importante evento annuale per promuovere l’opera del parlamentare santagatese.

Detta manifestazione, presso il Teatro comunale di Sant’Agata di Puglia, è stata condotta mirabilmente da Gerardo Lionetti, presidente della locale Pro Loco, che ha presentato gli ospiti. Hanno porto i loro saluti il sindaco Gino Russo, la Prof.ssa Rina Di Giorgio Cavaliere, Presidente Unitre “Unione dei Comuni dei 5 Reali Siti”, e la Prof.ssa Maria Antonia Vitale, Dirigente scolastico dell’Ipsia “A. Pacinotti” di Foggia. Quest’ultima, inoltre, si è intrattenuta sulla figura del parlamentare Stefano Cavaliere, sottolineando le sue qualità che ha fortemente difeso nell’arco della sua vita anche quando i tempi non lo permettevano. Tutto ciò per additare ai numerosi studenti presenti in sala la necessità di porsi i giusti obiettivi e difenderli, senza cedere alle avversità. Si è poi soffermata sulle difficoltà soprattutto economiche, cui fanno fronte le scuole affrontano per il taglio degli investimenti da parte dei politici, che non puntano a una crescita globale di tutte le classi sociali.

Il moderatore, dopo aver comunicato la giustificata l’assenza dell’On. Vittorio Salvatori e dell’On. Gianni Mongiello, ha dato la parola all’on. Franco Di Giuseppe. Questi ha parlato della grande amicizia che lo legava al compianto On. Cavaliere, del quale ha delineato fra le virtù, quella della vicinanza con il popolo elettorale. In particolare i suoi sostenitori più accaniti erano quelli di Roseto V.re, ove l’on. Cavaliere preferiva chiudere le sue campagne elettorali. Ha, poi, esortato gli studenti a mirare in alto per le proprie aspirazioni e, a conclusione del suo appassionato intervento, ha confermato che la città di Sant’Agata di Puglia, a differenza degli altri paesi dei Monti dauni, si distingue proprio per la numerosa presenza di cittadini illustri, come l’On. Cavaliere.

Di seguito, nella magnifica cornice del pubblico presente nel Teatro comunale, ha preso la parola l’avv. Gianluca Guastamacchio, docente Unitre, che ha esposto il tema su cui quest’anno si sono cimentati i ragazzi dell’Ipsia di Sant’Agata di Puglia con attenzione e corretta interpretazione dell’argomento. Gli stessi, coordinati sotto l’egida del Prof. Carmelo Paglia, direttore della sede locale scolastica, hanno espresso negli elaborati prodotti considerazioni in merito all’attuale comunicazione mediatica, evidenziando capacità di giudizio e maturità personale.

La celebrazione del “Premio Stefano Cavaliere”, si è conclusa con la premiazione dei ragazzi che si sono qualificati ai primi posti della competizione: Antonio Marinaccio e Rocco Danza al terzo posto ex aequo, Alex Rosata e Milena Capano al secondo posto ex aequo, Gerarda Carmen Russo al primo posto.