(10/06/2014)
Premio STEFANO CAVALIERE 2013


Lo Sguardo sui 5 Reali Siti

 

7ª Edizione

Premio STEFANO CAVALIERE

di Rosario Brescia

 

Ospiti d’eccezione hanno partecipato alla manifestazione celebrativa della 7ª edizione del Premio Stefano CAVALIERE svoltasi presso il Teatro comunale di Sant’Agata di P. (FG). L’evento è stato promosso dalla Pro Loco "Pierino Donofrio" di Sant'Agata di Puglia e dall'Unitre "Unione dei Comuni dei 5 Reali Siti". Il presidente della Pro Loco, Gerardo Lionetti, ha coordinato i lavori, ricordando che l’evento è stato fortemente voluto dalla vedova Cavaliere, la sig.ra Felicetta Palazzo, la quale ha finanziato l’acquisto dei premi per gli alunni dell’Istituto IPSIA di Sant’Agata “Pier Giorgio Frassati”, cui è riservato il Premio.

Ha fatto gli onori di casa il Dott. Nicola Cristiano, Vice Sindaco di Sant’Agata di P., che ha ricordato la prima edizione del Premio, svoltasi nel lontano 2006 presso la Sala Rosa della Fondazione Banca del Monte a Foggia con il Presidente della Provincia Dott. Carmine Stallone e l’On. Vittorio Salvatori.

La Prof.ssa Rina Di Giorgio Cavaliere, presidente dell’Unitre, ha salutato e ringraziato i gentili ospiti intervenuti per ricordare la figura straordinaria dell’On. S. Cavaliere. Un pensiero particolare è stato rivolto agli alunni che hanno preso parte al Premio, condiviso le tematiche del Seminario di studio, utilizzando le ore riservate all’assemblea studentesca.

Il Prof. Carmelo Paglia, Dirigente scolastico del locale I.P.S.I.A., ha evidenziato l’impegno di tutto il personale docente e degli alunni nella realizzazione del Seminario di Studi sulla “Educazione alla Legalità”, tenutosi nel corso dell’attuale anno scolastico. In particolare, è stato ricordato che gli argomenti affrontati hanno riguardato diverse tematiche; ha evidenziato, inoltre, l’attenzione degli alunni e del corpo docente nell’affrontare il tema dell’educazione alla legalità.

Sono intervenuti successivamente l'Avv. Maria Elvira Consiglio, il Dott. Franco Landella, l'On. Vittorio Salvatori. Quest’ultimo ha avuto commoventi parole per l’amico S. Cavaliere e si è soffermato sulla figura di Pier Giorgio Frassati, per dare esempio ai ragazzi presenti. Frassati, pur appartenendo a una famiglia agiata, riservava il suo impegno in favore dei poveri e dei più bisognosi, tanto da essere proclamato beato nel 1990 da papa Giovanni Paolo II.

Di seguito ha parlato l’On. Antonio Leone, che ha tracciato le caratteristiche di avvocato e politico dell’On. Cavaliere; ha portato all’attenzione del Parlamento i molteplici problemi della “povera gente” di questo territorio, rendendosi interprete delle esigenze del popolo in cerca di risposte chiare e concrete. L’oratore, inoltre, ha segnalato alcuni dati storici riferiti alla 2ª legislatura, quando l’On. Cavaliere si è reso firmatario di ben 250 interrogazioni parlamentari, con le quali ha impegnato i Governi a risolvere problematiche fra le più diverse, sempre nell’ottica di rendere un servizio utile ed efficace ai cittadini. La veste di politico, dunque, era portata con l’onestà di chi è vicino al popolo e non si fregia soltanto di titoli acquisiti, creando un distacco con gli elettori. Inoltre, ha rimarcato che questa terra pugliese ha avuto numerosi politici di grande fama, tra cui Aldo Moro e Stefano Cavaliere.

La relazione sul Seminario di Studi “Educazione alla Legalità” è stato tenuto dall'Avv. Gianluca Guastamacchio (Docente Unitre), che ha sottolineato la buona preparazione degli alunni e la loro viva partecipazione, nonostante gli argomenti trattati fossero molto impegnativi e di non facile interpretazione.

A conclusione della serata si è svolta l’attesa cerimonia di premiazione per gli studenti più meritevoli dell'Istituto tra cui: Salvatore Cavaliere al terzo posto, Luca Tenore e Rocco Danza ex aequo al secondo e Rocco Ciciretti, vincitore anche nello scorso anno, al primo posto.