(14/04/2015)
Ins. Francesco Soldo Poeta-Drammaturgo-Scrittore, la Biografia

Ins. Francesco Soldo Poeta-Drammaturgo-Scrittore
 Ins. Francesco Soldo Poeta-Drammaturgo-Scrittore


PREMIO SANTAGATA 08 POESIA DIALETTALE

Associazione Santagatesi nel Mondo

MOTIVAZIONE:  

All’insegnante Francesco Soldo Poeta – Drammaturgo – Scrittore che nel nativo dialetto, di cui ha colto ed esaltato la grande dignità espressiva e culturale, ha saputo esporre sentimenti, documentare costume, tradizioni e storia della sua terra, immortalarne voci, colori e profumi con genialità poetica ed umanità profonda, rivelando grande sensibilità, educazione letteraria e capacità comunicativa sorrette da genuini ed autentici affetti e valori.

Sant’Agata di Puglia, 9 agosto 2008

    Il Presidente

 Massimo Capano                                                                  

Francesco SOLDO, nato a Sant’Agata di Puglia il 14 agosto del 1936 ha  qui svolto buona parte della sua attività quarantennale di insegnamento nelle scuole elementari.

Già dai primi anni 60 ha diretto e interpretato con l’Associazione Giovanile Santagatese diversi lavori teatrali: Occhio di falco, L’ora X, Nella vita c’è..., Napoli Milionaria, etc...

Amante della natura, dei luoghi e delle tradizioni popolari santagatesi  ha sempre raccolto notizie, aneddoti e pensieri che cercano di mantenere cristallizzate  la ricchezza e l’importanza di un passato dal sapore  e la coscienza delle cose “vere” . Tale passato rimane per lo più  sconosciuto ai più giovani ed affinché  questo possa esercitare sempre più interesse, l’autore ha raccolto questo materiale e  lo ha proposto in  “M’arrecorde”, un volume di poesie, racconti e lavori teatrali inediti in dialetto santagatese come un documento intenso e toccante  per tutti coloro che non hanno potuto vivere quelle atmosfere e per tutti coloro che vogliano riviverle. L’attività artistica di Francesco Soldo si realizza in altri campi quali la scultura in bassorilievo del legno, sua è la porta laterale destra della chiesa di San Michele Arcangelo e nella lavorazione dei cesti con ramoscelli di salice, olivo e canne (ha tenuto corsi in varie iniziative)