(26/01/2015)
PADRE SPIRITUALE


di MaestroCastello

 padre spirituale.
Il padre spirituale è un po' come il primo allenatore di calcio. Poi cresci, passi di categoria, magari diventi pure un campione; ma non dimentichi mai il tuo primo allenatore ed il campetto dove davi i primi calci al pallone. Don Luigi, il mio primo padre spirituale, è stata la mia prima guida, il mio primo allenatore e non lo dimentico. Tutti pensano che la santità appartenga solo a persone che fanno i miracoli e non è così. La santità sta nelle persone semplici, sobrie e sincere; in preti di piccole parrocchie come don Luigi, gente schiva e di fede che anche a novant'anni arrancano su strade di paese, fino alla loro inerpicata chiesetta come sant'Andrea, per portare la buona novella a quattro vecchietti che cofidano in quel quotidiano appuntamento.
Da qualche giorno don Luigi s'è incamminato verso i luoghi delle sue quotidiane preghiere, alla volta del Padre Celeste e della nostra Madre dell'Aiuto, a cui era tanto devoto.
Il mio ricordo è un modo per incontrarlo in pensiero ed in preghiera e dargli quel saluto che a lui tanto piaceva: " Cristo regni! " e sono certo che s'illuminerà in viso e risponderà : " Sempre!"