(15/12/2020)
DAL 18 DICEMBRE ON LINE LO SPOT CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE DIRETTO DA LORENZO SEPALONE
Prodotto dall’associazione Impegno Donna con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità (Progetto Stereotipando), il cortometraggio sarà visibile sul web dal 18 Dicembre

di Redazione


Sarà on line il 18 Dicembre il cortometraggio di comunicazione sociale "Insieme", scritto e diretto dal pluripremiato regista e sceneggiatore di origine santagatese Lorenzo Sepalone, e prodotto dall’associazione Impegno Donna.

Attraverso una storia allegorica e originale, il film breve affronta il tema della violenza sulle donne. "Insieme" è infatti un invito a reagire e a denunciare i maltrattamenti subiti.

L’iniziativa fa parte del progetto Stereotipando, finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed organizzato da Impegno Donna, associazione che da oltre vent’anni si occupa di prevenzione e contrasto ad ogni forma di discriminazione, abuso e violenza.

Il progetto ha infatti l’obiettivo di contrastare gli stereotipi di genere che influenzano i comportamenti in maniera negativa e costrittiva.

 Il regista Lorenzo Sepalone, già autore del premiatissimo cortometraggio Ieri e Domani, ha accettato con grande entusiasmo la proposta di Impegno Donna realizzando un piccolo film di circa 3 minuti.

La pellicola racconta la storia di una ragazza, con la passione per il nuoto, che trova il coraggio di liberarsi da un uomo violento.

Insieme, prodotto anche con il supporto della Regione Puglia, è stato girato a Settembre a Foggia, presso la Piscina Comunale Pentotary, e sul Gargano, presso la spiaggia di Chianca Masitto (Monte Sant’Angelo).

Al progetto hanno partecipato noti professionisti del cinema italiano.

L’attrice Eleonora Lausdei ha vestito i panni della giovane protagonista.

Ha preso parte al cast artistico anche Nadia Kibout, volto noto del cinema e della televisione, presenza fissa nelle pellicole di Lorenzo Sepalone.

La fotografia è stata firmata da Dario Di Mella, il montaggio da Niccolò Notario, la scenografia da Sara Palmieri, i costumi da Beatrice Del Conte e Stefano Caminiti, il sound design da Thomas Giorgi, il trucco da Linda Hand.

Le musiche originali sono state composte da Francesco Petronelli.

Alla realizzazione del corto hanno partecipato anche alcuni studenti dell’Istituto Pacinotti di Foggia che hanno seguito un laboratorio audiovisivo condotto da Sepalone.

 Dal 18 Dicembre sarà possibile vedere Insieme sul canale YouTube della produzione esecutiva Movimento ArteLuna e sulle pagine social dell’associazione Impegno Donna.

Il 19 Dicembre alle ore 10 sulla pagina Facebook Stereotipando sarà possibile seguire la conferenza stampa di presentazione del progetto.

Alla diretta interverranno la presidente dell’Associazione Impegno Donna Franca Dente, il regista Lorenzo Sepalone, l’attrice Eleonora Lausdei, una rappresentante degli studenti dell’Istituto Pacinotti e i giornalisti Lisa Graziano, Alessandra Benvenuto, Geppe Inserra e Sergio De Nicola.

Alle ore 11 si terrà il seminario conclusivo di Stereotipando con la partecipazione dell’Università di Foggia e delle scuole partner dell’iniziativa. Saranno presentate le varie attività realizzate dagli studenti durante il progetto.