(28/10/2021)
LE TRADIZIONI SONO UN PONTE IDEALE COL PASSATO
Di Giovanni Pietro CASTELLO

 LE TRADIZIONI SONO UN PONTE IDEALE COL PASSATO.

TRADIZIONE ANTICA:

LI CICCECUÓTTE. (Cicci cotti)

Li ciccecuótte era un dolce che ogni famiglia a Sant'Agata di Puglia preparava appositamente per il giorno dei morti e questa tradizione è durata dai primi anni del secolo scorso, fino alla metà degli anni cinquanta.

Il dolce veniva fatto con pochi ingredienti poveri : chicchi di grano messi a bagno e poi lessati (detti, appunto, "cicci cotti"), conditi poi con acini di melograno e cosparsi con vino cotto (mosto fresco di uva cotto lentamente, fino a ridurlo in sciroppo). Oggi vi aggiungono anche pezzetti di cioccolato, per renderlo più sfizioso.

Al mattino del primo novembre vedevi allora frotte di bambini, con un recipiente vuoto in mano, aggirarsi per le strade del paese, bussare alle porte e, quando la gente gli apriva; attaccare questa tiritera: 

" Ciccecuòtte, ciccecuòtte, refrìsche l'aneme re li muòrte".

Era una richiesta: "Per favore, dateci dei cicci cotti, in suffragio dell'anima dei morti! e la gente aderiva volentieri a tale richiesta, convinta di fare cosa gradita ai propri familiari defunti.

Il culto dei defunti, come in altre parti, è molto sentito anche a Sant'Agata e tante famiglie conservano ancora la bella tradizione di preparare ogni anno questo dolce ed offrirlo. 

Da qualche anno i ciccecuótte sono divenuti ormai una sagra paesana che accomuna, ai primi di novembre, un intero paese a rinnovare le antiche tradizioni di un paese che da un insieme di cittadini diventa comunità.

(maestrocastello)

PREPARAZIONE

- Mettere mezzo chilogrammo di grano tenero in una pentola, aggiungervi 4 dita d'acqua sopra il grano (in modo che quando cresce possa espandersi in essa), metterlo sul fuoco e portarlo ad ebollizione a fuoco alto.

 - Abbassare la fiamma a sobbollore e lasciarlo cuocere per 15 - 20 minuti, non di più.

- Spegnere il fuoco, staccare la pentola dal fornello e adagiarla su un ripiano avendo cura di coprirla con un panno di lana in modo che il grano si raffreddi lentamente nella sua stessa acqua.

- Dopo 3 ore è bello e cresciuto.

- Scolare l’acqua in eccedenza e riporre il grano in una zuppiera.

- Condirlo solo prima di servirlo.

Condimento: vinocotto, noci, cioccolato, chicchi di melagrano ma anche: uva sultanina – canditi – confettini, gocce di cioccolata.