(18/04/2020)
EMERGENZA COVID 19: GRAZIE AI VOLONTARI DELL'ASSOCIAZIONE VITA
Il presidente Angelo Pio Paglialonga ci ha raccontato come i volontari santagatesi della Protezione Civile si stiano adoperando in questo periodo cosė difficile di pandemia, anche nel nostro piccolo gioiello di pietra

di Samantha Berardino

Angelo Pio Paglialonga, presidente Associazione VITA
 Angelo Pio Paglialonga, presidente Associazione VITA


Sono 20 volontari operativi, debitamente formati nei settori sanitario, antincendio, apparati radio e safety & security, sono i ragazzi dell'Associazione di Volontariato e Protezione Civile VITA di Sant'Agata di Puglia, iscritta all'Albo regionale delle Organizzazioni di Volontariato e nell'elenco regionale delle associazioni di Protezione Civile, associati anche ad ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze).

Stanno facendo molto per questa emergenza covid 19: ritiro farmaci, spesa e disbrigo di faccende varie. Ma sappiamo che dietro il loro impegno c'è molto di più: un sorriso, un "come stai", un'attenzione che in questi tempi ossessivi di paura nei confronti degli altri rischiamo di perdere anche nelle nostre meravigliose piccole comunità.

In questa emergenza coronavirus sono impegnati 12 volontari, tutti di Sant'Agata, formati ai sensi del Art. 36 del d. lgs. 81/09 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per volontari addetti all’acquisto e consegna a domicilio di beni di prima necessità e farmaci.

Nella sede di via Santa Maria delle Grazie i volontari hanno allestito anche una sala operativa, dove si gestiscono le richieste di assistenza (principalmente farmaci ed alimenti) e il successivo smistamento alle persone che hanno richiesto i servizi, tramite la squadra di turno, tutti i giorni, dalle ore 09.00 alle 13.30 e dalle ore 16.00 alle 20.30.

I volontari rispettano un protocollo che prevede il corretto utilizzo dei DPI (mascherina chirurgica, guanti in lattice e mascherina tipo FFP2, visiera protettiva, tuta in tnt di III Cat. in caso di assistenza a sospetto contagio), oltre alla divisa associativa anti-ematica ed idrorepellente e alle scarpe antinfurtunistica. I volontari, inoltre, evitano ogni tipo di contatto con il denaro (considerato un potenziale veicolo di contagio) utilizzando delle buste formato lettera. Quotidianamente, inoltre, si procede ad una costante sanificazione della sede operativa e dei mezzi utilizzati.

"La volontaria più giovane ha 22 anni, quello più adulto 48. - ci spiega il presidente Angelo Pio Paglialonga – Dall'inizio della nostra attività abbiamo ricevuto ben 250 richieste, circa 10/15 al giorno e raggiungiamo anche le persone che si trovano in campagna, nelle contrade o nelle frazioni. Pensate che ci contattano addirittura figli lontani di genitori anziani per le necessità dei loro cari e noi facciamo di tutto per aiutarli e farli sentire meno soli".

I recapiti telefonici per raggiungerli sono 0881 984134 oppure 333/5771436 (anche whatsapp). L'emergenza è grave ma finché ci saranno storie belle come questa da raccontare, l'umanità non perderà mai.