(03/01/2020)
LA MUSICA DEL NATALE RISUONA A ROCCHETTA CON GLI STRUMENTI ANTICHI
Ad esibirsi il musicista santagatese Pasquale Rinaldi con la Camerata Mvsica Antiqva

di Redazione

La chiesa Matrice di Rocchetta Sant'Antonio ritorna ad essere la cornice perfetta per le iniziative culturali. Sarà, infatti, il tempio sacro del piccolo comune dei Monti Dauni ad ospitare IN NATALI DOMINI Trattenimento musicale con canti e danze della tradizione natalizia, italica ed europea, dal medioevo al barocco a cura della CAMERATA MVSICA ANTIQVA, diretta dal Mº Pasquale Rinaldi alla cornamusa, con il liutista Mauro Del Grosso e il percussionista Lorenzo Sannoner.

Il concerto, in programma alle ore 19 di Venerdì 3 gennaio 2020 è promosso dalla Parrocchia dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, dall'Associazione turistica Pro Loco e da Rocchettaturismo.it, agenzia di promozione turistica dell'Associazione LiberaMente. Un vero salto nel passato con l'ausilio di strumenti antichi, con la partecipazione straordinaria di alcune allieve della scuoal di danza A Time For Dancing di Rocchetta.


«La musica e la danza sono parte integrante della nostra storia cristiana - spiega il parroco Don Antonio Aghilar - e ascoltare i brani della tradizione eseguiti da maestri illustri con strumenti del passato sarà sicuramente un'emozione che invito tutti a condividere».

L'ingresso gratuito è previsto dalle 18.45 con un programma che spazia da  In Natali Domini / Tourdion fino all'alfonsiano Quanno nascette ninno, passando per Gloria 'n cielo / Omnis mundus iocundetur; Bambinello bello bello; Gaudete / Branle des Chevaux; Personent hodie / Platerspiel; Quem pastores laudavere / In notte placida; The Coventry Carol / Nöel Branle; What Child is this / A Virgen mui groriosa; Cantiga n. 136 / Saltarello “Predente in gyro”; Good King Wenceslas / Saltarello “La Regina”; Gli angeli delle campagne / Deck the halls.