(01/12/2019)
I SANTAGATESI DEL TED
Nella stanza delle meraviglie dell'evento foggiano, il palco disegnato da Fabio Contillo

di Samantha Berardino
Fabio Contillo
 Fabio Contillo


Potito Ruggiero sul palco dell'edizione 2019
 Potito Ruggiero sul palco dell'edizione 2019


Cos'è il TED? Technology, Entertainment, Design: queste le parole chiave di una serie di eventi che si svolgono in tutto il mondo e ospitano idee. Idee libere, indipendenti, nello spirito della condivisione e del contrasto al pensiero unico, a cui spesso pigramente le persone si associano.
Ieri, 30 novembre, la terza edizione foggiana ha reso sold out il Teatro "Umberto Giordano" con 14 speaker, 14 wunderkammer (stanze delle meraviglie), il luogo dove tutto può succedere e dove tutto accade.
Nelle 14 stanze si è parlato di spazio, di intelligenza artificiale, di algoritmi, di creatività, di gentilezza, di gioco e passione con Arianna Porcelli Safonov, Lorenzo Cappannari, Pino Mercuri, Francesca Vecchioni, con il cerignolano Stefano Fratepietro, con l'astrofisico Luciano Rezzolla, Cristina Milani, Massimo Chiriatti, Antonella Broglia, Domenico Caprioli, Valeria Cagnina e Francesco Baldassarre e con l'artista foggiano Felice Limosani.
A stupire più di tutti il dodicenne Potito Ruggiero, di Stornarella, piccolo già grande, che ha stimolato la conversazione sui temi ambientali con la sua semplicità ed efficacia.
Potito ha fatto parlare molto di sé anche i media nazionali per aver manifestato da solo contro i cambiamenti climatici in occasione dei Fridays for future, rivoluzionario come Greta Thunberg.
Sono più di uno i santagatesi coinvolti nel TED X: in primis Fabio Contillo, architetto e desiger, già Premio Sant'Agata 2019, che ha fatto parte del team di organizzatori e che quest'anno ha disegnato il bellissimo palco del TED.
La prima edizione, invece, fu presentata dalla nostra Alessandra Carrillo, anche lei Premio Sant'Agata, ex manager internazionale e oggi attrice e regista.
Non è santagatese, ma è lo sviluppatore e il web master di Santagatesi nel Mondo, Stefano Baldassarre, mago dell'informatica nelle prime edizioni del TED.
TEDxFoggia è un evento senza scopo di lucro, organizzato da un team di circa 20 persone, guidato dall'organizzatore Giuseppe di Brisco, che detiene la licenza TED e da Chiara Sciannamé.