(15/03/2022)
DORA DONOFRIO DEL VECCHIO SCRITTRICE E RICERCATRICE STORICA ECCELLENZA SANTAGATESE


di Redazione

Dora Donofrio Del Vecchio,

     Nata a Sant’Agata di Puglia (Foggia), risiede a Bari.
     Laureata con una tesi di Laurea in Storia medievale “Sant’Agata di Puglia in età normanna”, ha insegnato Lettere nella scuola secondaria di I grado e con distacco del Ministero della Pubblica istruzione ha svolto il ruolo di ricercatrice presso l’Istituto Regionale di Ricerca Sperimentazione e Aggiornamento Educativi (IRRSAE) di Puglia. In quest’ambito ha realizzato progetti di ricerca didattica, è stata referente di progetti a livello nazionale e regionale (tra cui il progetto inter-IRRSAE “Innovazione metodologica e didattica”) e per la Fiera del Libro di Bologna.
      Per le competenze nella multimedialità ed ipertestualità e nell’utilizzo delle metodologie ipertestuali nella didattica, ha partecipato al progetto per la realizzazione dell’ipertesto Analisi di una favola: Il lupo e l’agnello, IRRSAE-LAGADO 1994,  con  i testi di storia, italiano e latino, e ha contribuito alla seconda fase del progetto con i testi di storia, di italiano e latino per la realizzazione del CDROM  Analisi di una favola: Il lupo e l’agnello IRRSAE Puglia, 1998.
       É stata docente nel Corso di perfezionamento in Pedagogia interculturale (anni accademici 2001-2004), e nel Corso di Alta Formazione per esperti in processi multi e interculturali (E.P.M.I. - a.a. 2003-2004), Università degli Studi di Bari, Dipartimento di Scienze dell’Educazione; ha tenuto seminari nell’ambito delle attività della sezione di Pedagogia interculturale presso lo stesso Dipartimento sul tema “Interculturalità e uso del computer. Ricerche Internet”, negli anni accademici 2000-2004.
      Ha svolto il ruolo di relatrice, formatrice, animatrice in corsi d’aggiornamento e di formazione per docenti e presidi e con incarico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha svolto la funzione di docente e tutor nel “Corso di formazione per il conferimento della qualifica dirigenziale ai Capi di Istituto” (1999-2000) per cui ha scritto il Giornale di bordo (inedito).
      Ha partecipato come relatrice a numerosi Convegni di studio a carattere nazionale ed internazionale ed a seminari; ha tenuto conferenze su tematiche attinenti alle proprie scelte disciplinari; ha presentato libri, scritto recensioni, organizzato mostre fotografiche e documentarie.
     Ha fatto parte di Comitati scientifici di Mostre, di Convegni di studio, di pubblicazioni.
     E’ segretaria di redazione della rivista “Mezzogiorno e Risorgimento” dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, Comitato di Bari.
     Collabora con riviste e periodici.
     Socia fondatrice, vice presidente, consigliere d’amministrazione e per oltre un ventennio segretaria del Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia-Bari, è delegata per le diocesi di Bovino e Lucera.
     Socia ordinaria della Società di Storia Patria per la Puglia, Sezione di Bari; dell’Istituto per la Storia del  Risorgimento Italiano, Comitato di Bari,  e dell’Istituto Nastro Azzurro; già socia dell’Associazione Vecchi-Croce-Laterza per l’unità della cultura pugliese.
      Ha promosso numerose attività culturali condivise da Istituzioni, Enti e Associazioni, tra cui i convegni di studio su Lorenzo Agnelli, Gino Marchitelli, Le confraternite di Sant’Agata di Puglia, I castelli del subappennino dauno meridionale, La cavalcata di S. Lorenzo a Sant’Agata di Puglia del 1462, La stampa periodica a Sant’Agata di Puglia, Il brigantaggio nel Subappennino dauno tra storia e letteratura. 
     Nel 2009 ha promosso La peregrinatio delle reliquie di S. Giovanni Leonardi a Sant’Agata di Puglia ed organizzato il convegno di studi “La presenza di S. Giovanni Leonardi come riformatore apostolico del monastero dei Verginiani di S. Maria delle Grazie a Sant’Agata di Puglia” (6 agosto 2009). Ha fatto apporre la lapide commemorativa e dettato il relativo testo.
     Ha scoperto la cinquecentesca tela del Carmine nella chiesa matrice di S. Nicola e della seicentesca Madonna degli Angeli in quella di S. Andrea di Sant’ Agata di Puglia, poi restaurate ed esposte nelle dette chiese.
      Ha tenuto alto l’interesse per i siti storici del Ponte Romano di Palino, del Convento di Sant’Antonio Abate, delle località S. Pietro e S.Maria di Olivola in Sant’Agata di Puglia, con appelli radiofonici, relazioni orali e scritte e sopralluoghi di autorità culturali competenti, visite guidate.
      Nel 1983 su sua richiesta documentata ha ottenuto dal Ministero dei Beni culturali il decreto a firma del ministro on. Nicola Vernola per il riconoscimento di Monumento di particolare interesse storico-artistico della Chiesa Matrice di S. Nicola di Sant’Agata di Puglia.
       Per il Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia ha pianificato e portato a compimento progetti di ricerca integrati e di ampia partecipazione, approvati e sostenuti economicamente dal Ministero per i Beni e le attività culturali: 
- per i Venti anni di fondazione del Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia con la pubblicazione degli Atti:  Angeli Stemmi Confraternite Arte a cura di M. Pasculli-D. Donofrio, Schena editore, Fasano 2007; 
- per il Decennio francese con la pubblicazione degli Atti: La Puglia dall’esperienza giacobina alla seconda restaurazione borbonica a cura di D. Donofrio Del Vecchio, C. Grenzi editore, Foggia 2011, presentazione di Cosimo Damiano Fonseca; 
- per i 150 anni dell’Unità d’Italia ed i 25 anni di fondazione del suddetto Centro, con convegno internazionale e pubblicazione degli Atti: Arte Cultura Società nell’Ottocento meridionale. Studi per i 25 anni di fondazione del Centro Ricerche di Storia Religiosa in  Puglia, a cura di D. Donofrio Del Vecchio, Progedit-Progetti Editoriali srl., Bari 2013;
- per la ricorrenza del Primo Centenario della Grande Guerra, Convegno di studi e pubblicazione degli Atti: L’Italia la Puglia e la Grande Guerra a cura di D. Donofrio Del Vecchio e G. Poli, Editore Schena, Fasano 2016;
      Per la Società di Storia Patria della Puglia in ricorrenza del Bicentenario murattiano ha organizzato il Convegno “Gioacchino Murat e la nuova città di Bari” e curato la pubblicazione degli Atti: “Gioacchino Murat e la nuova città di Bari”, Puglia Grafica Sud, Bari 2015.
   Ha conseguito i premi “S. Agata di Puglia 1983”; “Socialità e Sviluppo”, Torino 1984; Sant’Agata 2007 per la 
  cultura.
   Ricercatrice e studiosa di storia locale, specificatamente in ambito socio-linguistico, devozionale-religioso, 
  delle tradizioni popolari e dell’onomastica, è autrice di numerose pubblicazioni: 
 
1969
 Momenti storici della “Loggia della Puglie” in “Incontro”, Roma, febbraio 1969.
1970
Una pagina di storia di Rocca S. Agata, ivi, aprile 1970.
1971
L’antico casale di S. Maria d’Olivola, ivi, settembre 1971.
1973
I Verginiani ed il Priorato di S. Pietro Ursitano, ivi, aprile 1973.
 
1981
Monachesimo benedettino in S. Agata di Puglia  in “Itinerari Santagatesi” B.M.G., Matera dicembre 1981.
1982
Da Agdos di Pessinunte a S. Agata di Puglia, Arti Grafiche De Tullio, Bari 1982.
1983
Presenza francescana in S. Agata di Puglia, Adda Editore, Bari 1983, presentazione di padre Doroteo Forte.
Un prete ed il suo amico in quell’estate del ’43, in “La Gazzetta del Mezzogiorno”, Bari, 07-09-1983.
Un cinquecentesco presepe d’autore… in cerca dell’autore, in “Crescere insieme… nella fede, a. II, n. 3, dicembre 1983.
Note storiche introduttive su Sant’Agata di Puglia per il documentario televisivo di Enzo Liberti dal titolo “Ho dipinto la Passione”, 1983.
 
1984
La devozione di S. Rocco, in “Raggi di Carità”, gennaio 1984.
1694-1984: 290° anniversario della consacrazione, Chiesa matrice di S. Nicola, S. Agata di Puglia 1984.
L’uomo non è mai solo in AST, Associazionismo perché, ed. Pentarco, Torino 1984.
 
1985
Le mammelle di S. Agata  in “Puglia tradizione”, a. III, n. 2, ottobre 1985.
Il culto del Rosario in “Raggi di Carità”, dicembre 1985.
La chiesa parrocchiale di S. Michele Arcangelo, in “Crescere insieme…nella fede” dicembre 1985. 
 
1986
Perché brigante in “Percorsi d’oggi”, a. II, n. 3, Torino, maggio-giugno 1986. 
Trittico del Seicento restaurato in “Crescere insieme…nella fede”, a. V, n. 1, luglio 1986.
Per chiese e cappelle extra moenia e rurali, ivi, a. V, n. 2, dicembre 1986.
La pietra nella civiltà santagatese in “Educazione e territorio”, a. IV, n. 10, ottobre 1986.
La nostra “mala unità” in “Educazione e territorio”, a. IV, n. 10, ottobre 1986.
 
1987
Un conflitto di competenze ed uno strano modo di fare giustizia, ivi, a. V, n. 3, marzo 1987.
Quanto dobbiamo alla nostra chiesa  in “Crescere insieme…”, anno VI, n. 1, luglio 1987.
I documenti cavensi sull’insediamento benedettino di S. Pietro d’Olivola in S. Agata di Puglia, per il Convegno-mostra “I beni librari ed archivistici”, S. Agata di Puglia, in “Il quotidiano di Foggia”, 14-10-1987.
Quanti segreti conserva la chiesa di S. Michele Arcangelo, in “Crescere insieme…nella fede”, a. VI, n. 2, dicembre 1987.
 
1988
Associazionismo laicale nella Puglia Dauna: la Diocesi di Bovino in “Le confraternite Pugliesi in età moderna 1”, Atti del Seminario internazionale di Studi, Bari 28-29-30 aprile 1988, a cura di L. Bertoldi Lenoci, Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia, Schena Editore, Fasano 1988, pp. 239-259
La notte brava dei santagatesi in “Incontri”, numero unico della Associazione Santagatesi di Roma, Roma dicembre 1988.
 
1989
Re ppanerre e re zzecarerre re San Mbjese (I pani ed i nastrini di S. Biagio a S. Agata di Puglia) in “Crescere insieme…”, a. VIII, agosto 1989.
Istruzione ed educazione popolare a S. Agata di Puglia tra scuola laica e magistero ecclesiale, ivi, a. VIII, n. 1, agosto 1989.
S. Agata di Puglia in un documento del 1528, ivi, a. VIII, n. 2, dicembre 1989.
La cittadella della carità. La Casa del S. Cuore di Gesù in Sant’Agata di Puglia  ivi, a., VIII, n. 2, dicembre 1989.
 
1990
Associazionismo laicale nella Puglia Dauna: la Diocesi di Lucera in “Le confraternite Pugliesi in età moderna 2”, Atti del Seminario internazionale di Studi, Bari 27-28-29 aprile 1989, a cura di L. Bertoldi Lenoci, Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia, Schena Editore, Fasano 1990, pp. 313-336
Lorenzo Agnelli e le Calabrie in “La Capitanata”, Rassegna di Vita e di Studi della Provincia di Foggia, a.  XXII-XXIII, luglio-dicembre 1984/85, parte II, pagg. 127-163.
Una notte di fuoco a Stornara e Stornarella: 30 marzo 1862 ivi, a. XXIII, luglio-dicembre 1985-86, parte II, pagg. 59-75.
Lorenzo Agnelli: un sacerdote di S. Agata di Puglia nella cultura dell’800 in “Vita ecclesiale”, rivista dell’Archidiocesi di Foggia-Bovino, a.  XVI, n. 2, 1990, pp. 141-147.
I sindaci di S. Agata di Puglia dal 1800 al 1990, in “Crescere insieme…”, a. IX, n. 1, luglio 1990. 
S. Agata di Puglia ed i Loffredo (1576-1806), ivi, a. IX, n. 2, dicembre 1990.
Il bimillenario di Orazio, ivi, a. VIII, n. 1, agosto 1990.
1992
Il coro ligneo della chiesa matrice di S. Agata di Puglia, ivi, luglio 1992.
 
1993
Un antico insediamento benedettino a S. Agata di Puglia: S. Maria delle Grazie, ivi, 1993.
 
1994
S. Agata di Puglia: il 3° centenario della chiesa matrice di S. Nicola  in “Il Quotidiano di Foggia”, mercoledì 23-02-1994.
Dal culto di S. Nicola una storia di fede radicata nella tradizione popolare  in “L’Osservatore Romano”, sabato 26-2-1994.
Il tempio casa di Dio e di una comunità orante, ivi, venerdì 6-5-1994.
Una Chiesa una Storia  in “Il corriere del Sud”, n. 29, a. III (1994).
La chiesa matrice di S. Nicola: l’aspetto storico in “La Chiesa Matrice di S. Nicola tra storia, arte e pastorale”, atti del 
Convegno a cura di F. Marchese, Chiesa matrice di S. Nicola, S. Agata di Puglia, tip. Edigraf, Foggia 1994, pp. 15-29.
Introduzione al volume F. Marchese (a cura di), Chiesa matrice di S. Nicola, S. Agata di Puglia, tip. Edigraf, Foggia 1994.
Testi di italiano, latino, storia per l’Ipertesto didattico “Il lupo e l’agnello” – IRRSAE Puglia, 1994.
Ordini religiosi ed associazionismo laicale nella Puglia dauna in “Confraternite, chiesa e società” a cura di L. Bertoldi       Lenoci, Schena Editore, Fasano 1994, pp. 389-416.
1996
  S. Agata di Puglia in V. CAZZATO- M. FAGIOLO- M. PASCULLI FERRARA (a cura di), Terra di Bari e Capitanata-Atlante del Barocco in Italia. I. De Luca, Roma 1996.
 Sant’Agata di Puglia - Pro Loco-Ente Provinciale del Turismo Foggia, C.  Grenzi Editore, Foggia 1996.
 Il culto di S. Gennaro a S. Agata di Puglia, in “Crescere insieme...nella fede”, dicembre 1996.
 Testi di italiano, latino, storia per il CDRom “Il lupo e l’agnello”, IRRSAE Puglia, 1996.
 
1997
   Il culto di S. Biagio a S. Agata di Puglia in “Il Corriere del Sud”, 3 febbraio 1997.
  Il culto della santa patrona a S. Agata di Puglia, ivi, 5 febbraio 1997.
 
1998
 Cognomi, soprannomi e nomi a Sant’Agata di Puglia, Orizzonti letterari, Gioia del Colle 1998  (coautrice L. Del    Vecchio), presentazione di Maria Teresa Laporta.
 Reali a Foggia nel 1797 per le Nozze in Il quotidiano “Roma”,  24 ottobre 1998. 
I Reali a Foggia nel 1797 per le Nozze e i loro viaggi per la Puglia (dal Diario di Ferdinando IV e da documenti d’archivio) in M. PASCULLI FERRARA, V. PUGLIESE, N. TOMAIUOLO (a cura di), Foggia capitale. La festa delle arti nel Settecento”, Electa, Napoli 1998, pp. 219-236.
Profilo: L’encomiabile opera di Michele Perrone a favore degli anziani in “Crescere insieme…nella fede”, dicembre 1998.
 
 
 
1999
          I Sinodi nella Diocesi di Bovino in “Crescere insieme…nella fede”, agosto 1999.
 
2000
       Il culto del SS.mo Sacramento nelle diocesi Daune, ivi, giugno 2000.
      Accadde il 1810,  ivi, dicembre 2000.
     Itinerari e luoghi dell’antica viabilità in Puglia in M. PASCULLI FERRARA (a cura di ) , Itinerari in Puglia tra arte e spiritualità,
     Ed. De Luca, Roma 2000, pp. 21-29.
     Il subappennino dauno tra rivoluzione e restaurazione (1799-1815). Il brigantaggio nel Decennio francese in “Il brigantaggio 
    fra il 1799 e il 1865. Movimento criminale, politico o rivolta sociale? Storia di fatti briganteschi fra l’Arianese, l’Irpinia, il 
   Vallo di Bovino, Melfi nel Vulture e la Calabria”. Editore Procaccini, Napoli 2000, pp. 27-80.
 
2002
    S. Agata di Puglia in V. CAZZATO- M. FAGIOLO- M. PASCULLI FERRARA (a cura di), Terra di Bari e Capitanata-Atlante del 
   Barocco in Italia. I. II edizione, Roma 2002.
2003
Le origini storiche della cavalcata di S. Lorenzo di S. Agata di Puglia in “Lo spione” – Pro loco di S. Agata di Puglia, aprile 2003.
Ordini religiosi e associazionismo confraternale. Pie istituzioni nella Puglia Dauna in “Il confratello”, giugno 2003.
Il soggiorno di una regina, Isabella Del Balzo Orsini, nel castello di Canosa  in “Canosa. Ricerche storiche 2003”, a cura di L. 
Bertoldi Lenoci, Schena Editore, Fasano 2003, pp. 175-184.
I castelli del Subappennino Dauno meridionale. Beni culturali e risorsa di sviluppo in “Vicum” organo dell’Associazione “ P.S. 
Mancini”, Lioni, settembre-dicembre 2003, pp. 15-30.
2004
La chiesa parrocchiale di S. Andrea Apostolo in S. Agata di Puglia. Culti e Confraternita, Arti grafiche 2000, Foggia 2004.
La cavalcata di S. Lorenzo di Sant’Agata di Puglia e l’assedio di Accadia del 1462, in “Vicum”, marzo-giugno 2004, pp. 71-87.
Cultura e società del Mezzogiorno d’Italia nell’opera di Lorenzo Agnelli (1830-1904) in “Vicum”, settembre-dicembre 2004, pp. 
24-39.
Il contributo del Centro Ricerche di Storia religiosa in Puglia allo studio ed alla conoscenza del territorio pugliese in M. Pasculli 
Ferrara (a cura di), Atti del Convegno internazionale di Studi in onore di L. Mortari, Editore d’Arte De Luca, Roma 2004, pp. 337-
351.
Pinacoteca Provinciale di Bari. Avanza l’ipotesi di una nuova sede in “Il Rosone”, periodico pugliese di cultura e informazione, 
marzo-aprile 2004.
La festa dei popoli. Garantire a tutti l’esercizio dei Diritti umani, ivi, maggio-agosto 2004.
Le vicende affascinanti della Collegiata di Deliceto in “il Provinciale”, giornale di opinione della Provincia di Foggia fondato da 
F.  Marasca, gennaio 2004.
68 Fiera del Levante. Porta ad Oriente, vocazione che si conferma con successo in “Il Rosone”, settembre-ottobre 2004.
 
2005
Il Mezzogiorno tra progresso scientifico e riforme politiche nell’opera di Luca De Samuele Cagnazzi (1764-1852) in “Vicum”, 
organo dell’Associazione “ P.S. Mancini”, Lioni, a. XIII, n. 2-3 (fasc. XLIII), giugno-settembre 2005, pp. 56-89.
Le confraternite di Sant’Agata di Puglia  ivi, Lioni, a. XIII, n. 4. (fasc. XLIV), dicembre 2005, pp. 77-104.
Sud e lotte contadine in“Lo spione della Puglia”, pagine di vita culturale santagatese a cura della Pro Loco di Sant’Agata di Puglia, 
gennaio 2005.
Le arti del silenzio. Arti, trine e merletti, in “Il Rosone”, gennaio-aprile 2005.
8° Centenario della morte di Gioacchino da Fiore. L’esperienza monastica florense e la Puglia in “Il Rosone”, a. XVIII, n. 2, 
maggio-agosto 2005.
2006
Alla riscoperta dell’antica arte del ricamo. Tele e telai nel Subappennino dauno, Edizioni del Rosone, Foggia 2006.
Il culto e le confraternite del SS.mo Sacramento nelle diocesi daune in “Carte di Puglia”, Rivista di Letteratura Storia e Arte, 
edizioni del Rosone, a. VIII, n. 1, Giugno 2006, pp. 5-26.
Il culto di S. Rocco a Sant’Agata di Puglia in “Vicum”  marzo-giugno 2007, pp. 111-124.
Il Centro Ricerche di storia religiosa in Puglia. Catalogo 1986-2006,  La Supertecnica Bari 2006.
Gino Marchitelli: l’uomo, l’artista, il letterato, in “Vicum”, dicembre 2006.
Lucerna ardens: Padre Anselmo Laganaro dell’Ordine dei Frati Minori www.santagatesi nel mondo.it
Pertransiit benefaciendo: Padre Gianbattista Fredella dell’Ordine dei Frati Minori-     Fondatore dell'Istituto “Orfanelli S. Antonio di 
Bari”www.santagatesi nel mondo.it
47 contadini di Sant’Agata arrestati per furto di “lampasciuni” www.santagatesi nel mondo.it 
 
2007
Cultura e società del Mezzogiorno nell’opera di Lorenzo Agnelli (Sant’Agata di Puglia, 1830-1904), Prefazione di Raffaele Nigro,
Grafiche “Quadrifoglio”, Foggia, 2007
Il SubappeninoDauno dalla repubblica partenopea alla Restaurazione (1815), in “Vicum”, n. 2, dicembre 2007.
Angeli Stemmi Confraternite Arte, Editore Schena Fasano, 2007 (a cura di M. Pasculli Ferrara e D. Donofrio Del Vecchio).
La chiesa ricettizia di Sant’Agata di Puglia: un modello meridionale  (con L. Del Vecchio-Parte ), ivi, pp. 13-62.
Quella tragica estate del 43. Quando i tedeschi arrivarono a Sant’Agata in “Il santagatese” ed. Il Castello Foggia, aprile 2007.
La notte brava dei  santagatesi, ivi, settembre 2007.
La festa delle spighe a Sant’Agata di Puglia www.santagatesi nel mondo.it
La festa dello Statuto e dei combattenti del 9 giugno 1923 a Sant’Agata di Puglia www.santagatesi nel mondo.it
La notte brava dei santagatesi www.santagatesi nel mondo.it
Per i 150 anni della banda santagatese www.santagatesi nel mondo.it
Onore e gloria ad essi! e per sempre! Ai Caduti in guerra www.santagatesi nel mondo.it 
In onore di luoghi, patrioti ed eroi della I Guerra mondiale, www.santagatesi nel mondo.it 27/3/2012 
 
2008
La chiesa ricettizia di Sant’Agata di Puglia: un modello meridionale (con L. Del Vecchio-Parte I) in “Vicum” Organo 
dell’Associazione “P.S. Mancini”, Trevico, giugno 2008.
La chiesa ricettizia di Sant’Agata di Puglia: un modello meridionale (con L. Del Vecchio-Parte II) in “Vicum” Organo dell’Associazione “P.S. Mancini”, Trevico, dicembre 2008. 
Pietà barocca in Puglia in A. LATORRE (a cura di), Fasano nella storia del XVII secolo, Schena, Fasano 2008, pp. 57-70.
Il culto e la confraternita del Carmelo a Sant’Agata di Puglia in “La trasonna” supplemento al n. 4 del giugno 2008 del periodico “Il santagatese” ed. Il Castello, ottobre 2008.
Il capobrigante santagatese Giuseppe Schiavone, Lo Sparviero, ed. Il Castello, ottobre 2008.
Il culto e la confraternita del Carmelo a Sant’Agata di Puglia in “Il santagatese” ed. Il Castello Foggia, ottobre 2008.
Due secoli fa la soppressione del monastero dei benedettini a Sant’Agata di Puglia in “Il santagatese”, Momenti di vita e cultura a Sant’Agata di Puglia, a. I, n. 3.
Un secolo fa la pioggia di ceneri in Capitanata: quando le ceneri del Vesuvio oscurarono le nostre città, ibidem.
Nasceva ottant’anni fa il primo periodico santagatese, ivi, gennaio 2008.
Il ricordo di Enzo Liberti l’artista del sacro , ivi, dicembre 2008. 
Enzo Contillo, Un cantastorie senza scampo,  ivi, dicembre 2008.  
I sindaci di Sant’Agata di Puglia dal 1800 al 2009. Serie Cronologica, ivi, dicembre 2008. 
Il culto per la Vergine SS.ma Incoronata a Sant’Agata di Puglia in “Il santagatese”, dicembre 2008. 
La messa “pezzente” www.santagatesi nel mondo.it
Il culto e la confraternita del Carmelo a Sant’Agata di Puglia www.santagatesi nel mondo.it
Presenza benedettina in Sant’Agata di Puglia. I verginiani www.ordinedellamadredidio.org
La notte brava dei santagatesi www.santagatesi nel mondo.it
Enzo Contillo, meridionalista, scrittore, ed animatore culturale www.santagatesi nel mondo.it
Il culto di S. Francesco a Sant’Agata di Puglia www.santagatesi nel mondo.it
Il culto di S. Antonio di Padova a Sant’Agata di Puglia www.santagatesi nel mondo.it
 
2009
Pace e bene. Nel bicentenario della soppressione del convento dell’Annunziata in Sant’Agata di Puglia, “Il santagatese”,  
maggio 2009.
Unità, brigantaggio, repressione del Subappennino Dauno, in “Vicum”, n. 1, marzo-giugno 2009.
Sant’Agata di Puglia dalla signoria degli Orsini ai marchesi Loffredo, ivi, n. 2, sett.-dic. 2009.
La stampa periodica a Sant’Agata di Puglia, 2007-2009, Quaderno 2, Centro Studi Calabius, Foggia 2009.
Testi che accompagnano i mesi del calendario edito a cura del Comune di Sant’Agata di Puglia per l’anno 2009.
Il culto e la confraternita della Vergine del Carmelo a Sant’Agata di Puglia www.santagatesi nel mondo.it
Un conflitto di competenze ed uno strano modo di fare giustizia www.santagatesi nel mondo.it
Il secentesco coro ligneo della chiesa matrice di S. Nicola in Sant’Agata di Puglia www.santagatesi nel mondo.it
Sud e lotte contadine. La rivolta dei contadini di Candela del 1902, www.santagatesi nel mondo.it
Presenza benedettina in Sant’Agata di Puglia. I  verginiani www.ordinedellamadredidio.org
 
2010
La Casa del Sacro Cuore di Gesù in Sant’Agata di Puglia da mons. Donato Pagano a Michele Perrone, C. Grenzi editore, 
Foggia 2010. 
Parole dotte nel dialetto santagatese, in “Il nuovo santagatese”, gennaio 2010.
La pietra nella civiltà santagatese, ivi, maggio 2010
Il Ponte romano di Palino, ivi, maggio 2010.
Cavalieri santagatesi alla crociata dei re, ivi, novembre 2010
Il soprannome a Sant’Agata di Puglia, in “Vicum”, n. 1, gennaio 2010.
Testi che accompagnano i mesi del calendario edito a cura del Comune di Sant’Agata di Puglia per l’anno 2010:
(La donna santagatese e l’arte della tessitura; Masseria La Bastia; Le strade di Sant’Agata di Puglia con “epitaffio” nel 1816; Toponomastica sacra rurale;Toponomastica sacra urbana; Condizione socio-economica a Sant’Agata di Puglia nel 1904; L’intervento dei santagatesi nella guerra aragonese-angioina decise le sorti del Regno di Napoli; “Es una bella joya”: Sant’Agata di Puglia nel 1528; La Via di Orazio: il viaggio del poeta nel 38 a.C. e il ponte romano di Palino; S. Giovanni Leonardi a Sant’Agata di Puglia nel 1596; Il coro ligneo della chiesa matrice di S. Nicola; Espressioni della pietà popolare a Sant’Agata di Puglia).
Le origini storiche della fiera e della cavalcata di S. Lorenzo a Sant’Agata di Puglia www.santagatesi nel mondo.it
Le confraternite di Sant’Agata di Puglia www.santagatesi nel mondo.it
Padre Semeria a Sant’Agata di Puglia www. santagatesinelmondo.it, 12,02,2012
 
2011
La Puglia dall’esperienza giacobina alla seconda restaurazione borbonica (1799-1815). Studi per il Decennio francese (a 
cura di D. Donofrio Del Vecchio), C. Grenzi Editore, Foggia 2011, presentazione di Cosimo Damiano Fonseca.
La Capitanata tra “democratizzazione” e “regalizzazione” (coautrice L. Del Vecchio) in D. DONOFRIO DEL VECCHIO, La 
Puglia dall’esperienza giacobina cit., pp. 17-64.
Il Centro Ricerche di storia religiosa in Puglia e il suo contributo allo studio ed alla conoscenza del territorio. Catalogo 
1986-2011. Nel 25° anno di fondazione,  C. Grenzi Editore, Foggia 2011. 
Dal Regno dei Borbone al Regno dei Savoia. Unità, brigantaggio nel Subappennino Dauno Meridionale, in “Il nuovo 
santagatese”, maggio 2011, pp. 16-20.
Garibaldini di Capitanata, in “Il nuovo santagatese”, maggio 2011, pp. 21-23. 
La “mala unità” e la reazione in Capitanata,  in Vicum”, mar.-giugno 2011, pp. 41-69.
I bambini che frequentarono l’asilo della Casa del S. Cuore di Gesù in Sant’Agata di Puglia nell’anno 1946-‘47 in una 
foto d’epoca, in “Il nuovo santagatese”, settembre 2011.
I luoghi del sacro nell’agro santagatese. Itinerario storico-religioso per chiese e cappelle extra moenia e rurali,in “Il 
nuovo santagatese”, 2011, pp. 21-23. 
Perché brigante www.santagatesi nel mondo.it
Il senatore Francesco Giuseppe Danza www.santagatesi nel mondo.it
Il capobrigante Giuseppe Schiavone www.santagatesi nel mondo.it
Sant’Agata di Puglia ed i Loffredo www.santagatesi nel mondo.it
La devozione della Madonna dell’Aiuto a Sant’Agata di Puglia www.santagatesi nel mondo.it
La devozione  per il S. Cuore di Gesù a Sant’Agata di Puglia www.santagatesi nel mondo.it
La devozione per S. Giovanni a Sant’Agata di Puglia tra magia e superstizione www.santagatesi nel mondo.it
La festa del Corpus Domini e la confraternita del SS.mo Sacramento a Sant’Agata di Puglia www.santagatesi nel 
mondo.it
Il culto dell’Arcangelo a Sant’Agata di Puglia www.santagatesi nel mondo.it
Il 1860 e il plebiscito a Sant’Agata di Puglia www.santagatesi nel mondo.it 
Unità d’Italia: reazione armata  e brigantaggio a Sant’Agata di Puglia www.santagatesi nel mondo.it 
Pietà popolare a Sant’Agata di Puglia www.santagatesi nel mondo.it
Sud e lotte contadine: la rivolta dei contadini www. santagatesinelmondo.it, 08-04-2011.
Unità d’Italia e reazione armata in Capitanata www.santagatesinelmondo.it, 24,06,2011.
Il plebiscito del 1860 a Sant’Agata di Puglia www.santagatesinelmondo.it, 04,11,2011.
Garibaldini d’Irpinia, in Vicum, sett.-dic. 2011, pp. 41-63.
Testi che accompagnano i mesi del calendario edito a cura del Comune di Sant’Agata di Puglia per l’anno 2011. Edizione 
speciale per i 150 anni dell’Unità d’Italia (L’albero della libertà a Sant’Agata di Puglia; La Carboneria a Sant’Agata di Puglia;   Attendibili santagatesi in politica per la rivoluzione del 1848;  Il Plebiscito annessionistico;  I risultati del Plebiscito annessionistico, Festa civile per la presa di Capua;  La Commissione per i danni del brigantaggio; La Guardia nazionale;  La “rabbia”contadina;   Il primo Consiglio comunale santagatese del Regno d’Italia; La pubblica istruzione; Manifestazioni patriottiche e di attaccamento alla monarchia sabauda; La toponomastica risorgimentale a Sant’Agata di Puglia).
 
2012
Torri e castelli del Subappennino dauno meridionale in M.P. MASCOLO (a cura di), Itinerari in Puglia. Il Medioevo, 
LibArte n. 4, 2011, luglio 2012, pp. 101-110.
Teatralità e pietà barocca in Puglia  in “Vicum”, marzo-giugno 2012, pp. 85-109.
Sant’Agata di Puglia nell’era fascista in “Il nuovo santagatese” 
I luoghi del sacro nell’agro santagatese www.santagatesi nel mondo.it 18/1/2012 
Sant’Agata di Puglia nei primi del ‘900 www.santagatesi nel mondo.it 20/2/2012 
Pensieri ed affetti per la donna in due scrittori santagatesi: Lorenzo Agnelli e Gino Marchitelli www.santagatesi nel 
mondo.it 3/3/2012 
La donna nei proverbi santagatesi www.santagatesi nel mondo.it 4/37/2012 
Il contributo della donna santagatese all’economia, alla cultura, all’emancipazione sociale www.santagatesi nel 
mondo.it 7/3/2012 
Soprannomi a Sant’Agata di Puglia www.santagatesi nel mondo.it 13/3/2012 
Momenti di  vita e civiltà a Sant’Agata di Puglia; dalle piante officinali all’uniforme della banda musicale 
www.santagatesi nel mondo.it 16/3/2012 
Sant’Agata di Puglia nel Risorgimento: l’adesione alla carboneria www.santagatesi nel mondo.it  21/3/2012
In onore di luoghi, patrioti ed eroi della I Guerra mondiale www.santagatesi nel mondo.it 27/3/2012 
I francescani a Sant’Agata di Puglia dal 1443 al 2012 www.santagatesi nel mondo.it, 23/4/2012
S. Pasquale Bajlon  nella devozione e religiosità dei santagatesi, www.santagatesi nel mondo.it 16/5/2012
Sant’Agata di Puglia nel Risorgimento, la Carboneria  www.santagatesinelmondo.it, 21,03,2012.
La festa del Corpus Domini e la confraternita del SS.mo Sacramento a Sant’Agata di Puglia  www.santagatesi nel 
mondo.it 10/6/2012 
Da Giolitti a Mussolini. Il Ventennio fascista a Sant’Agata di Puglia, in “Vicum”, dic. 2012, pp. 21-66.
Il Natale a Sant’Agata di Puglia  www.santagatesi nel mondo.it 18/12/2012.
Supplica  a S. Francesco d’Assisi  maggio 2012 (la supplica è stata posta sulla tomba del Santo nella Basilica inferiore in 
Assisi).
Testi che accompagnano i mesi del calendario edito dal Comune di Sant’Agata di Puglia per l’anno 2012.
 
2013
Arte cultura società nell’Ottocento meridionale. Studi per i 25 anni di fondazione del Centro Ricerche di Storia Religiosa 
in Puglia, Progedit Editore, Bari 2013.
Crociati Santi Briganti in un percorso di ricerca per il Santagatese, Globalprint, Foggia 2013.
Introduzione in Arte cultura società nell’Ottocento meridionale, pp. XI-XVI.
I Mille ed i Garibaldini di Capitanata e d’Irpinia, in “Vicum”, n. 1-2,  2013, pp. 270-284.
La stampa periodica a Sant’Agata di Puglia, ivi, marzo-giugno 2013, pp. 63-84
I Mille, l’esercito meridionale ed i Garibaldini di Capitanata e d’Irpinia in “Risorgimento e Mezzogiorno” Rassegna di  
Studi Storici dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Comitato di Bari, Levante Editori, Bari 2013, pp. 157-
179.
Confraternite ed opere pie nella realtà religiosa e socio culturale della Puglia in “Vicum”, sett.-dic. 2013, a. XXXI, n. 3-
4, fasc. LXI, pp. 53-83
Il culto per la Vergine Immacolata a  Sant’Agata di Puglia, santagatesinelmondo.it, 07,12,2013.
La tragica estate del ’43 a Sant’Agata di Puglia nel racconto di testimoni diretti e nei documenti d’archivio 
www.santagatesi nel mondo.it
La messa pezzente, www.santagatesinelmondo.it, 30, 08, 2013.
Dall’Antologia di scrittori santagatesi (di D. Donofrio Del Vecchio):     
 Mons. D. PAGANO, Le spigolatrici www.santagatesi nel mondo.it
L. AGNELLI, Appulo colle, ti saluto www.santagatesi nel mondo.it
 
2014 
Il teatro santagatese, www.santagatesinelmondo.it, 21,04,2014.
Sant’Agata di Puglia: il Regolamento d’igiene e d’ornato del 1928, www.santagatesinelmondo.it, 04, 03,2014.
Sant’Agata di Puglia, le neviere, www.santagatesinelmondo.it, 26,02,2014.
 
2015
Gioacchino Murat e la nuova città di Bari. Atti del Convegno di studio per il Bicentenario murattiano -Bari, 25 giugno
2013, Società di Storia Patria per la Puglia, Puglia Grafica Sud, Bari 2015. 
Bari, Gioacchino Murat e Luca De Samuele Cagnazzi in D. DONOFRIO DEL VECCHIO (a cura di), Gioacchino Murat e la 
nuova città di Bari, pp. 49-90.
Introduzione in  Gioacchino Murat e la nuova città di Bari, pp. 15-17.
La rivolta popolare del 29 aprile 1928 a Sant’Agata di Puglia, www.santagatesinelmondo.it,, 29,04,2015.
Ieri come oggi: la violenza contro la donna, www.santagatesinelmondo.it, 08,03,2015.
Don Luigi Sanità: il “buon pastore” , www.santagatesinelmodo .it, 26,01,2015
Antonio Bergantino pittore www.santagatesinelmodo.it,  08,07,2015
 
2016
L’Italia, la Puglia e la Grande Guerra, a cura di D. DONOFRIO DEL VECCHIO E G. POLI, Editore Schena, Fasano 2016.
Ermenegilda Graziani, un sospetto caso di spionaggio in Puglia, 1914-1915 in  D. DONOFRIO DEL VECCHIO, G. POLI (a cura 
di), L’Italia, la Puglia e la Grande Guerra, Editore Schena, Fasano 2016, pp. 535-560.
Introduzione in L’Italia, la Puglia e la Grande Guerra, a cura di D. DONOFRIO DEL VECCHIO E G. POLI, pp. XXVII-XXXIV.
 Grazie, don Michele! www.santagatesinelmondo.it, 26,05,2016.
Accadde a Sant’Agata 315 anni fa, www.santagatesinelmondo.it, 31, 07, 2016.
 
2017
La visita pastorale del 1579 del vescovo Angelo Giustiniani a Sant’Agata di Puglia (coautrice L. Del Vecchio), C. Grenzi
Editore, Foggia 2017.
Variae. Storia e storie di Puglia, Delta 3 Edizioni, Grottaminarda (Av) 2017.
Eretici in Capitanata ed Irpinia tra medioevo ed età moderna. Provenzali e Valdesi in “Vicatim”, a. 1, n. 1, ott. 2017, pp. 7-
20.
Edilizia religiosa e militare di Federico II di Svevia  in Variae,  pp. 487-497.
Viabilità in Puglia. Percorsi di storia, di fede, di arte, ivi , pp. 449-476.
Chiesa e convento di S. Antonio Abate  in Sant’Agata di Puglia , ivi, pp. 487-505.
Il Monte della Croce a Sant’Agata di Puglia, www.santagatesinelmondo.it, 29,06,2017.
La devozione per il S. Cuore di Gesù in Sant’Agata di Puglia, www.santagatesinelmondo.it,  29,06,2017.
La devozione per S. Lorenzo martire a Sant’Agata di Puglia, www.santagatesinelmondo.it, 16,08,2017.
 
2018
La Capitanata e la Grande Guerra  in “Vicatim”, a. II, n. 2, ottobre 2018, pp. 27-48.
Il culto e la devozione della Vergine del Monte Carmelo in R. DI GIORGIO CAVALIERE (a cura di), Il Santuario Maria SS. 
Del Carmine sul Crispignano e la Chiesa Madre di Accadia, Editore Schena, Fasano 2018, pp. 47-69.
Santagatesi illustri: don Ciccio Danza www. santagatesinelmondo.it 23-10-2018.
In memoria di un grande benefattore: Michele Perrone, www.santagatesinelmondo.it, 04,03,2018.
Il culto per “la Madonna di Puglia” nella storia e nella pietà popolare santagatese, www.santagatesinelmondo.it, 
6,04,2018. 
2019
Dizionario del dialetto di Sant’Agata di Puglia con Repertorio italiano - dialetto, C. Grenzi editore, Foggia 2019.
Il Beato Antonio Lucci OFMconv. vescovo “riformatore” e “illuminato” in P. CORSI (a cura di), Atti dell’Incontro di Studio
Carlo di Borbone e “la stretta via del riformismo in Puglia”, Società di Storia Patria per la Puglia, Bari, Brindisi e Lecce, 
14-15 e 18 dicembre 2017, Tip. Pavone srls, Bari 2019, pp. 331-380.
Il lupo dal mondo delle favole a quello della storia santagatesinelmondo.it 12-2-2019
Il re Ferdinando IV di Borbone  visita Palino in Sant’Agata di Puglia nel 1794 www santagatesinelmondo, 24,02,2019.
La chiesa della SS.ma Trinità in Sant’Agata di Puglia santagatesinelmondo.it marzo 2019
Giuseppe Schiavone  capobrigante santagatese -1 www.santagatesinelmondo.it
Giuseppe Schiavone il capobrigante forte ed audace-2 www.santagatesinelmondo.it
La cattura del capobrigante Giuseppe Schiavone e la fine del “grande brigantaggio”-3 www.santagatesinelmondo.it
Il capobrigante Giuseppe Schiavone in uno scritto del sacerdote Lorenzo Agnelli www.santagatesinelmondo.it
Lo spionaggio e la Grande Guerra. Un sospetto caso in Puglia nel 1914-1915: Ermenegilda Graziani, in “Vicatim”, a. III, 
n. 1, giugno 2019, pp. 37-49.
La donna e la grande guerra  in “Vicatim”, a. III, n. 2, ottobre  2019, pp. 69-83
 
2020
La Capitanata dall’esperienza giacobina alla seconda restaurazione borbonica in P. CORSI (a cura di), Atti dell’Incontro di 
Studio Dal riformismo carolino alle riforme di età napoleonica, Bari, Brindisi, Lecce, Lucera (16-19 aprile 2019), Società 
di Storia Patria per la Puglia, Tip. Pavone srls, Bari 2019, pp. 331-380.
Il contributo della donna santagatese all’economia, alla cultura all’emancipazione sociale santagatesinelmondo.it 5-7-
2020.
Mestieri scomparsi a Sant’Agata di Puglia Artemisium web facebook
La donna santagatese santagatesinelmondo.it 24-11-2020
Il Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia e la Puglia  in C.D. FONSECA, I. DI LIDDO (cura di),  Viridarium novum, 
Studi di Storia dell’Arte in onore di Mimma Pasculli Ferrara, De Luca Editori d’Arte, Roma 2020, pp. 190-193.
 
2021
G. Marchitelli, Vocabolario del dialetto santagatese , edizione rivista e ampliata a cura di Dora Donofrio Del Vecchio, 
Claudio Grenzi Editore, Foggia 2021.
Introduzione in G. Marchitelli, Vocabolario del dialetto santagatese, pp. a13-a17.
La donna nei proverbi santagatesi Artemisium web facebook 16 marzo 2021
Costantino Volpe, Il ritorno alla patria Artemisium web facebook 19 marzo 2021
Sant’Agata di Puglia nella poesia, Lorenzo Agnelli, Appulo colle Artemisium web facebook
Inno a Sant’Agata - Versi e musica di Frank Paone   Artemisium web facebook
Gino Marchitelli, Paese mije Artemisium web facebook 23 aprile 2021.
La rivolta popolare del 29  aprile 1928 a Sant’Agata di Puglia Artemisium web facebook 24 aprile 2021. 
Il culto della Madonna dell’Aiuto a Sant’Agata di Puglia  Artemisium web facebook 5 maggio 2021.
Gino Marchitelli, Re mmène toje Artemisium web face book 7 maggio 2021-09-27. 
Brigantaggio post-unitario. La fucilazione del capobrigante santagatese Giuseppe Schiavone Artemisium web facebook 16 
maggio 2021.
La bella chiesa di S. Carlo Borromeo in Sant’Agata di Puglia Artemisium web face book 25 maggio 2021.
Il convento di S. Carlo Borromeo in Sant’Agata di Puglia Artemisium web face book 2 giugno 2021-09-27.
La devozione per S. Antonio di Padova  a Sant’Agata di Puglia Artemisium web face book 10 giugno 2021-09-27. 
La devozione per il  S. Cuore di Gesù a Sant’Agata di Puglia Artemisium web face book 19 giugno 2021.
Il campanile della chiesa madre S. Nicola di Sant’Agata di Puglia Artemisium web face book 28 giugno 2021.
La festa delle spighe Artemisium web face book  6 luglio 2021.
Questione meridionale – Brigantaggio post-unitario. Il brigante  Antonio Scorza di Candela Artemisium web face book 21-
7- 2021.
La devozione per la Vergine del Carmelo a Sant’Agata di Puglia Artemisium web face book  luglio 2021-09-27 .
Il latino nel dialetto santagatese Artemisium web face book 11 luglio 2021-09-27. 
Il culto per S. Rocco a Sant’Agata di Puglia Artemisium web-face book.
Sant’Agata di Puglia e la tragica estate del 1943 Artemisium web-face book 23-09-2021.
La Casa del S. Cuore di Gesù a Sant’Agata di Puglia Artemisium web-face book 23-09-2021.
Novant’anni di acquedotto Artemisium web-face book 06-11-2021.
Storia di donne. Storia di emancipazione Artemisium web-face book 24-11-2021.
 
Ricerche in campo educativo-didattico:
Palese tra magia e superstizione, testo e immagini, anno scolastico 1986-1987.
Edicole religiose a Palese, testo e immagini, anno scolastico 1987-1988.
Un poeta della nostra terra: Umberto Fraccacreta, anno scolastico 1989-1990.
Il culto micaelico a Palese, testo e immagini, anno scolastico 1990-1991.
 
In preparazione
La Chiesa, le chiese e altri luoghi di culto in Sant’Agata di Puglia. Insediamenti conventuali e monastici, 
associazionismo laicale ed opere pie, tradizioni religiose ed espressioni di pietà popolare.
Carboneria a Sant’Agata di Puglia.
Il brigantaggio in Capitanata. Il capobrigante Giuseppe Schiavone (da documenti d’archivio).
 
     Nata a Sant’Agata di Puglia (Foggia), risiede a Bari.     Laureata con una tesi di Laurea in Storia medievale “Sant’Agata di Puglia in età normanna”, ha insegnato Lettere nella scuola secondaria di I grado e con distacco del Ministero della Pubblica istruzione ha svolto il ruolo di ricercatrice presso l’Istituto Regionale di Ricerca Sperimentazione e Aggiornamento Educativi (IRRSAE) di Puglia. In quest’ambito ha realizzato progetti di ricerca didattica, è stata referente di progetti a livello nazionale e regionale (tra cui il progetto inter-IRRSAE “Innovazione metodologica e didattica”) e per la Fiera del Libro di Bologna.      Per le competenze nella multimedialità ed ipertestualità e nell’utilizzo delle metodologie ipertestuali nella didattica, ha partecipato al progetto per la realizzazione dell’ipertesto Analisi di una favola: Il lupo e l’agnello, IRRSAE-LAGADO 1994,  con  i testi di storia, italiano e latino, e ha contribuito alla seconda fase del progetto con i testi di storia, di italiano e latino per la realizzazione del CDROM  Analisi di una favola: Il lupo e l’agnello IRRSAE Puglia, 1998.       É stata docente nel Corso di perfezionamento in Pedagogia interculturale (anni accademici 2001-2004), e nel Corso di Alta Formazione per esperti in processi multi e interculturali (E.P.M.I. - a.a. 2003-2004), Università degli Studi di Bari, Dipartimento di Scienze dell’Educazione; ha tenuto seminari nell’ambito delle attività della sezione di Pedagogia interculturale presso lo stesso Dipartimento sul tema “Interculturalità e uso del computer. Ricerche Internet”, negli anni accademici 2000-2004.      Ha svolto il ruolo di relatrice, formatrice, animatrice in corsi d’aggiornamento e di formazione per docenti e presidi e con incarico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha svolto la funzione di docente e tutor nel “Corso di formazione per il conferimento della qualifica dirigenziale ai Capi di Istituto” (1999-2000) per cui ha scritto il Giornale di bordo (inedito).      Ha partecipato come relatrice a numerosi Convegni di studio a carattere nazionale ed internazionale ed a seminari; ha tenuto conferenze su tematiche attinenti alle proprie scelte disciplinari; ha presentato libri, scritto recensioni, organizzato mostre fotografiche e documentarie.     Ha fatto parte di Comitati scientifici di Mostre, di Convegni di studio, di pubblicazioni.     E’ segretaria di redazione della rivista “Mezzogiorno e Risorgimento” dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, Comitato di Bari.     Collabora con riviste e periodici.     Socia fondatrice, vice presidente, consigliere d’amministrazione e per oltre un ventennio segretaria del Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia-Bari, è delegata per le diocesi di Bovino e Lucera.     Socia ordinaria della Società di Storia Patria per la Puglia, Sezione di Bari; dell’Istituto per la Storia del  Risorgimento Italiano, Comitato di Bari,  e dell’Istituto Nastro Azzurro; già socia dell’Associazione Vecchi-Croce-Laterza per l’unità della cultura pugliese.      Ha promosso numerose attività culturali condivise da Istituzioni, Enti e Associazioni, tra cui i convegni di studio su Lorenzo Agnelli, Gino Marchitelli, Le confraternite di Sant’Agata di Puglia, I castelli del subappennino dauno meridionale, La cavalcata di S. Lorenzo a Sant’Agata di Puglia del 1462, La stampa periodica a Sant’Agata di Puglia, Il brigantaggio nel Subappennino dauno tra storia e letteratura.      Nel 2009 ha promosso La peregrinatio delle reliquie di S. Giovanni Leonardi a Sant’Agata di Puglia ed organizzato il convegno di studi “La presenza di S. Giovanni Leonardi come riformatore apostolico del monastero dei Verginiani di S. Maria delle Grazie a Sant’Agata di Puglia” (6 agosto 2009). Ha fatto apporre la lapide commemorativa e dettato il relativo testo.     Ha scoperto la cinquecentesca tela del Carmine nella chiesa matrice di S. Nicola e della seicentesca Madonna degli Angeli in quella di S. Andrea di Sant’ Agata di Puglia, poi restaurate ed esposte nelle dette chiese.      Ha tenuto alto l’interesse per i siti storici del Ponte Romano di Palino, del Convento di Sant’Antonio Abate, delle località S. Pietro e S.Maria di Olivola in Sant’Agata di Puglia, con appelli radiofonici, relazioni orali e scritte e sopralluoghi di autorità culturali competenti, visite guidate.      Nel 1983 su sua richiesta documentata ha ottenuto dal Ministero dei Beni culturali il decreto a firma del ministro on. Nicola Vernola per il riconoscimento di Monumento di particolare interesse storico-artistico della Chiesa Matrice di S. Nicola di Sant’Agata di Puglia.       Per il Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia ha pianificato e portato a compimento progetti di ricerca integrati e di ampia partecipazione, approvati e sostenuti economicamente dal Ministero per i Beni e le attività culturali: - per i Venti anni di fondazione del Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia con la pubblicazione degli Atti:  Angeli Stemmi Confraternite Arte a cura di M. Pasculli-D. Donofrio, Schena editore, Fasano 2007; - per il Decennio francese con la pubblicazione degli Atti: La Puglia dall’esperienza giacobina alla seconda restaurazione borbonica a cura di D. Donofrio Del Vecchio, C. Grenzi editore, Foggia 2011, presentazione di Cosimo Damiano Fonseca; - per i 150 anni dell’Unità d’Italia ed i 25 anni di fondazione del suddetto Centro, con convegno internazionale e pubblicazione degli Atti: Arte Cultura Società nell’Ottocento meridionale. Studi per i 25 anni di fondazione del Centro Ricerche di Storia Religiosa in  Puglia, a cura di D. Donofrio Del Vecchio, Progedit-Progetti Editoriali srl., Bari 2013;- per la ricorrenza del Primo Centenario della Grande Guerra, Convegno di studi e pubblicazione degli Atti: L’Italia la Puglia e la Grande Guerra a cura di D. Donofrio Del Vecchio e G. Poli, Editore Schena, Fasano 2016;      Per la Società di Storia Patria della Puglia in ricorrenza del Bicentenario murattiano ha organizzato il Convegno “Gioacchino Murat e la nuova città di Bari” e curato la pubblicazione degli Atti: “Gioacchino Murat e la nuova città di Bari”, Puglia Grafica Sud, Bari 2015.   Ha conseguito i premi “S. Agata di Puglia 1983”; “Socialità e Sviluppo”, Torino 1984; Sant’Agata 2007 per la   cultura.   Ricercatrice e studiosa di storia locale, specificatamente in ambito socio-linguistico, devozionale-religioso,   delle tradizioni popolari e dell’onomastica, è autrice di numerose pubblicazioni: 
1969 Momenti storici della “Loggia della Puglie” in “Incontro”, Roma, febbraio 1969.1970Una pagina di storia di Rocca S. Agata, ivi, aprile 1970.1971L’antico casale di S. Maria d’Olivola, ivi, settembre 1971.1973I Verginiani ed il Priorato di S. Pietro Ursitano, ivi, aprile 1973.
1981Monachesimo benedettino in S. Agata di Puglia  in “Itinerari Santagatesi” B.M.G., Matera dicembre 1981.1982Da Agdos di Pessinunte a S. Agata di Puglia, Arti Grafiche De Tullio, Bari 1982.1983Presenza francescana in S. Agata di Puglia, Adda Editore, Bari 1983, presentazione di padre Doroteo Forte.Un prete ed il suo amico in quell’estate del ’43, in “La Gazzetta del Mezzogiorno”, Bari, 07-09-1983.Un cinquecentesco presepe d’autore… in cerca dell’autore, in “Crescere insieme… nella fede, a. II, n. 3, dicembre 1983.Note storiche introduttive su Sant’Agata di Puglia per il documentario televisivo di Enzo Liberti dal titolo “Ho dipinto la Passione”, 1983.
1984La devozione di S. Rocco, in “Raggi di Carità”, gennaio 1984.1694-1984: 290° anniversario della consacrazione, Chiesa matrice di S. Nicola, S. Agata di Puglia 1984.L’uomo non è mai solo in AST, Associazionismo perché, ed. Pentarco, Torino 1984.
1985Le mammelle di S. Agata  in “Puglia tradizione”, a. III, n. 2, ottobre 1985.Il culto del Rosario in “Raggi di Carità”, dicembre 1985.La chiesa parrocchiale di S. Michele Arcangelo, in “Crescere insieme…nella fede” dicembre 1985. 
1986Perché brigante in “Percorsi d’oggi”, a. II, n. 3, Torino, maggio-giugno 1986. Trittico del Seicento restaurato in “Crescere insieme…nella fede”, a. V, n. 1, luglio 1986.Per chiese e cappelle extra moenia e rurali, ivi, a. V, n. 2, dicembre 1986.La pietra nella civiltà santagatese in “Educazione e territorio”, a. IV, n. 10, ottobre 1986.La nostra “mala unità” in “Educazione e territorio”, a. IV, n. 10, ottobre 1986.
1987Un conflitto di competenze ed uno strano modo di fare giustizia, ivi, a. V, n. 3, marzo 1987.Quanto dobbiamo alla nostra chiesa  in “Crescere insieme…”, anno VI, n. 1, luglio 1987.I documenti cavensi sull’insediamento benedettino di S. Pietro d’Olivola in S. Agata di Puglia, per il Convegno-mostra “I beni librari ed archivistici”, S. Agata di Puglia, in “Il quotidiano di Foggia”, 14-10-1987.Quanti segreti conserva la chiesa di S. Michele Arcangelo, in “Crescere insieme…nella fede”, a. VI, n. 2, dicembre 1987.
1988Associazionismo laicale nella Puglia Dauna: la Diocesi di Bovino in “Le confraternite Pugliesi in età moderna 1”, Atti del Seminario internazionale di Studi, Bari 28-29-30 aprile 1988, a cura di L. Bertoldi Lenoci, Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia, Schena Editore, Fasano 1988, pp. 239-259La notte brava dei santagatesi in “Incontri”, numero unico della Associazione Santagatesi di Roma, Roma dicembre 1988.
1989Re ppanerre e re zzecarerre re San Mbjese (I pani ed i nastrini di S. Biagio a S. Agata di Puglia) in “Crescere insieme…”, a. VIII, agosto 1989.Istruzione ed educazione popolare a S. Agata di Puglia tra scuola laica e magistero ecclesiale, ivi, a. VIII, n. 1, agosto 1989.S. Agata di Puglia in un documento del 1528, ivi, a. VIII, n. 2, dicembre 1989.La cittadella della carità. La Casa del S. Cuore di Gesù in Sant’Agata di Puglia  ivi, a., VIII, n. 2, dicembre 1989.
1990Associazionismo laicale nella Puglia Dauna: la Diocesi di Lucera in “Le confraternite Pugliesi in età moderna 2”, Atti del Seminario internazionale di Studi, Bari 27-28-29 aprile 1989, a cura di L. Bertoldi Lenoci, Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia, Schena Editore, Fasano 1990, pp. 313-336Lorenzo Agnelli e le Calabrie in “La Capitanata”, Rassegna di Vita e di Studi della Provincia di Foggia, a.  XXII-XXIII, luglio-dicembre 1984/85, parte II, pagg. 127-163.Una notte di fuoco a Stornara e Stornarella: 30 marzo 1862 ivi, a. XXIII, luglio-dicembre 1985-86, parte II, pagg. 59-75.Lorenzo Agnelli: un sacerdote di S. Agata di Puglia nella cultura dell’800 in “Vita ecclesiale”, rivista dell’Archidiocesi di Foggia-Bovino, a.  XVI, n. 2, 1990, pp. 141-147.I sindaci di S. Agata di Puglia dal 1800 al 1990, in “Crescere insieme…”, a. IX, n. 1, luglio 1990. S. Agata di Puglia ed i Loffredo (1576-1806), ivi, a. IX, n. 2, dicembre 1990.Il bimillenario di Orazio, ivi, a. VIII, n. 1, agosto 1990.1992Il coro ligneo della chiesa matrice di S. Agata di Puglia, ivi, luglio 1992.
1993Un antico insediamento benedettino a S. Agata di Puglia: S. Maria delle Grazie, ivi, 1993.
1994S. Agata di Puglia: il 3° centenario della chiesa matrice di S. Nicola  in “Il Quotidiano di Foggia”, mercoledì 23-02-1994.Dal culto di S. Nicola una storia di fede radicata nella tradizione popolare  in “L’Osservatore Romano”, sabato 26-2-1994.Il tempio casa di Dio e di una comunità orante, ivi, venerdì 6-5-1994.Una Chiesa una Storia  in “Il corriere del Sud”, n. 29, a. III (1994).La chiesa matrice di S. Nicola: l’aspetto storico in “La Chiesa Matrice di S. Nicola tra storia, arte e pastorale”, atti del Convegno a cura di F. Marchese, Chiesa matrice di S. Nicola, S. Agata di Puglia, tip. Edigraf, Foggia 1994, pp. 15-29.Introduzione al volume F. Marchese (a cura di), Chiesa matrice di S. Nicola, S. Agata di Puglia, tip. Edigraf, Foggia 1994.Testi di italiano, latino, storia per l’Ipertesto didattico “Il lupo e l’agnello” – IRRSAE Puglia, 1994.Ordini religiosi ed associazionismo laicale nella Puglia dauna in “Confraternite, chiesa e società” a cura di L. Bertoldi       Lenoci, Schena Editore, Fasano 1994, pp. 389-416.1996  S. Agata di Puglia in V. CAZZATO- M. FAGIOLO- M. PASCULLI FERRARA (a cura di), Terra di Bari e Capitanata-Atlante del Barocco in Italia. I. De Luca, Roma 1996. Sant’Agata di Puglia - Pro Loco-Ente Provinciale del Turismo Foggia, C.  Grenzi Editore, Foggia 1996. Il culto di S. Gennaro a S. Agata di Puglia, in “Crescere insieme...nella fede”, dicembre 1996. Testi di italiano, latino, storia per il CDRom “Il lupo e l’agnello”, IRRSAE Puglia, 1996.
1997   Il culto di S. Biagio a S. Agata di Puglia in “Il Corriere del Sud”, 3 febbraio 1997.  Il culto della santa patrona a S. Agata di Puglia, ivi, 5 febbraio 1997.
1998 Cognomi, soprannomi e nomi a Sant’Agata di Puglia, Orizzonti letterari, Gioia del Colle 1998  (coautrice L. Del    Vecchio), presentazione di Maria Teresa Laporta. Reali a Foggia nel 1797 per le Nozze in Il quotidiano “Roma”,  24 ottobre 1998. I Reali a Foggia nel 1797 per le Nozze e i loro viaggi per la Puglia (dal Diario di Ferdinando IV e da documenti d’archivio) in M. PASCULLI FERRARA, V. PUGLIESE, N. TOMAIUOLO (a cura di), Foggia capitale. La festa delle arti nel Settecento”, Electa, Napoli 1998, pp. 219-236.Profilo: L’encomiabile opera di Michele Perrone a favore degli anziani in “Crescere insieme…nella fede”, dicembre 1998.


1999          I Sinodi nella Diocesi di Bovino in “Crescere insieme…nella fede”, agosto 1999.
2000       Il culto del SS.mo Sacramento nelle diocesi Daune, ivi, giugno 2000.      Accadde il 1810,  ivi, dicembre 2000.     Itinerari e luoghi dell’antica viabilità in Puglia in M. PASCULLI FERRARA (a cura di ) , Itinerari in Puglia tra arte e spiritualità,     Ed. De Luca, Roma 2000, pp. 21-29.     Il subappennino dauno tra rivoluzione e restaurazione (1799-1815). Il brigantaggio nel Decennio francese in “Il brigantaggio     fra il 1799 e il 1865. Movimento criminale, politico o rivolta sociale? Storia di fatti briganteschi fra l’Arianese, l’Irpinia, il    Vallo di Bovino, Melfi nel Vulture e la Calabria”. Editore Procaccini, Napoli 2000, pp. 27-80.
2002    S. Agata di Puglia in V. CAZZATO- M. FAGIOLO- M. PASCULLI FERRARA (a cura di), Terra di Bari e Capitanata-Atlante del    Barocco in Italia. I. II edizione, Roma 2002.2003Le origini storiche della cavalcata di S. Lorenzo di S. Agata di Puglia in “Lo spione” – Pro loco di S. Agata di Puglia, aprile 2003.Ordini religiosi e associazionismo confraternale. Pie istituzioni nella Puglia Dauna in “Il confratello”, giugno 2003.Il soggiorno di una regina, Isabella Del Balzo Orsini, nel castello di Canosa  in “Canosa. Ricerche storiche 2003”, a cura di L. Bertoldi Lenoci, Schena Editore, Fasano 2003, pp. 175-184.I castelli del Subappennino Dauno meridionale. Beni culturali e risorsa di sviluppo in “Vicum” organo dell’Associazione “ P.S. Mancini”, Lioni, settembre-dicembre 2003, pp. 15-30.2004La chiesa parrocchiale di S. Andrea Apostolo in S. Agata di Puglia. Culti e Confraternita, Arti grafiche 2000, Foggia 2004.La cavalcata di S. Lorenzo di Sant’Agata di Puglia e l’assedio di Accadia del 1462, in “Vicum”, marzo-giugno 2004, pp. 71-87.Cultura e società del Mezzogiorno d’Italia nell’opera di Lorenzo Agnelli (1830-1904) in “Vicum”, settembre-dicembre 2004, pp. 24-39.Il contributo del Centro Ricerche di Storia religiosa in Puglia allo studio ed alla conoscenza del territorio pugliese in M. Pasculli Ferrara (a cura di), Atti del Convegno internazionale di Studi in onore di L. Mortari, Editore d’Arte De Luca, Roma 2004, pp. 337-351.Pinacoteca Provinciale di Bari. Avanza l’ipotesi di una nuova sede in “Il Rosone”, periodico pugliese di cultura e informazione, marzo-aprile 2004.La festa dei popoli. Garantire a tutti l’esercizio dei Diritti umani, ivi, maggio-agosto 2004.Le vicende affascinanti della Collegiata di Deliceto in “il Provinciale”, giornale di opinione della Provincia di Foggia fondato da F.  Marasca, gennaio 2004.68 Fiera del Levante. Porta ad Oriente, vocazione che si conferma con successo in “Il Rosone”, settembre-ottobre 2004.
2005Il Mezzogiorno tra progresso scientifico e riforme politiche nell’opera di Luca De Samuele Cagnazzi (1764-1852) in “Vicum”, organo dell’Associazione “ P.S. Mancini”, Lioni, a. XIII, n. 2-3 (fasc. XLIII), giugno-settembre 2005, pp. 56-89.Le confraternite di Sant’Agata di Puglia  ivi, Lioni, a. XIII, n. 4. (fasc. XLIV), dicembre 2005, pp. 77-104.Sud e lotte contadine in“Lo spione della Puglia”, pagine di vita culturale santagatese a cura della Pro Loco di Sant’Agata di Puglia, gennaio 2005.Le arti del silenzio. Arti, trine e merletti, in “Il Rosone”, gennaio-aprile 2005.8° Centenario della morte di Gioacchino da Fiore. L’esperienza monastica florense e la Puglia in “Il Rosone”, a. XVIII, n. 2, maggio-agosto 2005.2006Alla riscoperta dell’antica arte del ricamo. Tele e telai nel Subappennino dauno, Edizioni del Rosone, Foggia 2006.Il culto e le confraternite del SS.mo Sacramento nelle diocesi daune in “Carte di Puglia”, Rivista di Letteratura Storia e Arte, edizioni del Rosone, a. VIII, n. 1, Giugno 2006, pp. 5-26.Il culto di S. Rocco a Sant’Agata di Puglia in “Vicum”  marzo-giugno 2007, pp. 111-124.Il Centro Ricerche di storia religiosa in Puglia. Catalogo 1986-2006,  La Supertecnica Bari 2006.Gino Marchitelli: l’uomo, l’artista, il letterato, in “Vicum”, dicembre 2006.Lucerna ardens: Padre Anselmo Laganaro dell’Ordine dei Frati Minori www.santagatesi nel mondo.itPertransiit benefaciendo: Padre Gianbattista Fredella dell’Ordine dei Frati Minori-     Fondatore dell'Istituto “Orfanelli S. Antonio di Bari”www.santagatesi nel mondo.it47 contadini di Sant’Agata arrestati per furto di “lampasciuni” www.santagatesi nel mondo.it 
2007Cultura e società del Mezzogiorno nell’opera di Lorenzo Agnelli (Sant’Agata di Puglia, 1830-1904), Prefazione di Raffaele Nigro,Grafiche “Quadrifoglio”, Foggia, 2007Il SubappeninoDauno dalla repubblica partenopea alla Restaurazione (1815), in “Vicum”, n. 2, dicembre 2007.Angeli Stemmi Confraternite Arte, Editore Schena Fasano, 2007 (a cura di M. Pasculli Ferrara e D. Donofrio Del Vecchio).La chiesa ricettizia di Sant’Agata di Puglia: un modello meridionale  (con L. Del Vecchio-Parte ), ivi, pp. 13-62.Quella tragica estate del 43. Quando i tedeschi arrivarono a Sant’Agata in “Il santagatese” ed. Il Castello Foggia, aprile 2007.La notte brava dei  santagatesi, ivi, settembre 2007.La festa delle spighe a Sant’Agata di Puglia www.santagatesi nel mondo.itLa festa dello Statuto e dei combattenti del 9 giugno 1923 a Sant’Agata di Puglia www.santagatesi nel mondo.itLa notte brava dei santagatesi www.santagatesi nel mondo.itPer i 150 anni della banda santagatese www.santagatesi nel mondo.itOnore e gloria ad essi! e per sempre! Ai Caduti in guerra www.santagatesi nel mondo.it In onore di luoghi, patrioti ed eroi della I Guerra mondiale, www.santagatesi nel mondo.it 27/3/2012 
2008La chiesa ricettizia di Sant’Agata di Puglia: un modello meridionale (con L. Del Vecchio-Parte I) in “Vicum” Organo dell’Associazione “P.S. Mancini”, Trevico, giugno 2008.La chiesa ricettizia di Sant’Agata di Puglia: un modello meridionale (con L. Del Vecchio-Parte II) in “Vicum” Organo dell’Associazione “P.S. Mancini”, Trevico, dicembre 2008. Pietà barocca in Puglia in A. LATORRE (a cura di), Fasano nella storia del XVII secolo, Schena, Fasano 2008, pp. 57-70.Il culto e la confraternita del Carmelo a Sant’Agata di Puglia in “La trasonna” supplemento al n. 4 del giugno 2008 del periodico “Il santagatese” ed. Il Castello, ottobre 2008.Il capobrigante santagatese Giuseppe Schiavone, Lo Sparviero, ed. Il Castello, ottobre 2008.Il culto e la confraternita del Carmelo a Sant’Agata di Puglia in “Il santagatese” ed. Il Castello Foggia, ottobre 2008.Due secoli fa la soppressione del monastero dei benedettini a Sant’Agata di Puglia in “Il santagatese”, Momenti di vita e cultura a Sant’Agata di Puglia, a. I, n. 3.Un secolo fa la pioggia di ceneri in Capitanata: quando le ceneri del Vesuvio oscurarono le nostre città, ibidem.Nasceva ottant’anni fa il primo periodico santagatese, ivi, gennaio 2008.Il ricordo di Enzo Liberti l’artista del sacro , ivi, dicembre 2008. Enzo Contillo, Un cantastorie senza scampo,  ivi, dicembre 2008.  I sindaci di Sant’Agata di Puglia dal 1800 al 2009. Serie Cronologica, ivi, dicembre 2008. Il culto per la Vergine SS.ma Incoronata a Sant’Agata di Puglia in “Il santagatese”, dicembre 2008. La messa “pezzente” www.santagatesi nel mondo.itIl culto e la confraternita del Carmelo a Sant’Agata di Puglia www.santagatesi nel mondo.itPresenza benedettina in Sant’Agata di Puglia. I verginiani www.ordinedellamadredidio.orgLa notte brava dei santagatesi www.santagatesi nel mondo.itEnzo Contillo, meridionalista, scrittore, ed animatore culturale www.santagatesi nel mondo.itIl culto di S. Francesco a Sant’Agata di Puglia www.santagatesi nel mondo.itIl culto di S. Antonio di Padova a Sant’Agata di Puglia www.santagatesi nel mondo.it
2009Pace e bene. Nel bicentenario della soppressione del convento dell’Annunziata in Sant’Agata di Puglia, “Il santagatese”,  maggio 2009.Unità, brigantaggio, repressione del Subappennino Dauno, in “Vicum”, n. 1, marzo-giugno 2009.Sant’Agata di Puglia dalla signoria degli Orsini ai marchesi Loffredo, ivi, n. 2, sett.-dic. 2009.La stampa periodica a Sant’Agata di Puglia, 2007-2009, Quaderno 2, Centro Studi Calabius, Foggia 2009.Testi che accompagnano i mesi del calendario edito a cura del Comune di Sant’Agata di Puglia per l’anno 2009.Il culto e la confraternita della Vergine del Carmelo a Sant’Agata di Puglia www.santagatesi nel mondo.itUn conflitto di competenze ed uno strano modo di fare giustizia www.santagatesi nel mondo.itIl secentesco coro ligneo della chiesa matrice di S. Nicola in Sant’Agata di Puglia www.santagatesi nel mondo.itSud e lotte contadine. La rivolta dei contadini di Candela del 1902, www.santagatesi nel mondo.itPresenza benedettina in Sant’Agata di Puglia. I  verginiani www.ordinedellamadredidio.org
2010La Casa del Sacro Cuore di Gesù in Sant’Agata di Puglia da mons. Donato Pagano a Michele Perrone, C. Grenzi editore, Foggia 2010. Parole dotte nel dialetto santagatese, in “Il nuovo santagatese”, gennaio 2010.La pietra nella civiltà santagatese, ivi, maggio 2010Il Ponte romano di Palino, ivi, maggio 2010.Cavalieri santagatesi alla crociata dei re, ivi, novembre 2010Il soprannome a Sant’Agata di Puglia, in “Vicum”, n. 1, gennaio 2010.Testi che accompagnano i mesi del calendario edito a cura del Comune di Sant’Agata di Puglia per l’anno 2010:(La donna santagatese e l’arte della tessitura; Masseria La Bastia; Le strade di Sant’Agata di Puglia con “epitaffio” nel 1816; Toponomastica sacra rurale;Toponomastica sacra urbana; Condizione socio-economica a Sant’Agata di Puglia nel 1904; L’intervento dei santagatesi nella guerra aragonese-angioina decise le sorti del Regno di Napoli; “Es una bella joya”: Sant’Agata di Puglia nel 1528; La Via di Orazio: il viaggio del poeta nel 38 a.C. e il ponte romano di Palino; S. Giovanni Leonardi a Sant’Agata di Puglia nel 1596; Il coro ligneo della chiesa matrice di S. Nicola; Espressioni della pietà popolare a Sant’Agata di Puglia).Le origini storiche della fiera e della cavalcata di S. Lorenzo a Sant’Agata di Puglia www.santagatesi nel mondo.itLe confraternite di Sant’Agata di Puglia www.santagatesi nel mondo.itPadre Semeria a Sant’Agata di Puglia www. santagatesinelmondo.it, 12,02,2012
2011La Puglia dall’esperienza giacobina alla seconda restaurazione borbonica (1799-1815). Studi per il Decennio francese (a cura di D. Donofrio Del Vecchio), C. Grenzi Editore, Foggia 2011, presentazione di Cosimo Damiano Fonseca.La Capitanata tra “democratizzazione” e “regalizzazione” (coautrice L. Del Vecchio) in D. DONOFRIO DEL VECCHIO, La Puglia dall’esperienza giacobina cit., pp. 17-64.Il Centro Ricerche di storia religiosa in Puglia e il suo contributo allo studio ed alla conoscenza del territorio. Catalogo 1986-2011. Nel 25° anno di fondazione,  C. Grenzi Editore, Foggia 2011. Dal Regno dei Borbone al Regno dei Savoia. Unità, brigantaggio nel Subappennino Dauno Meridionale, in “Il nuovo santagatese”, maggio 2011, pp. 16-20.Garibaldini di Capitanata, in “Il nuovo santagatese”, maggio 2011, pp. 21-23. La “mala unità” e la reazione in Capitanata,  in Vicum”, mar.-giugno 2011, pp. 41-69.I bambini che frequentarono l’asilo della Casa del S. Cuore di Gesù in Sant’Agata di Puglia nell’anno 1946-‘47 in una foto d’epoca, in “Il nuovo santagatese”, settembre 2011.I luoghi del sacro nell’agro santagatese. Itinerario storico-religioso per chiese e cappelle extra moenia e rurali,in “Il nuovo santagatese”, 2011, pp. 21-23. Perché brigante www.santagatesi nel mondo.itIl senatore Francesco Giuseppe Danza www.santagatesi nel mondo.itIl capobrigante Giuseppe Schiavone www.santagatesi nel mondo.itSant’Agata di Puglia ed i Loffredo www.santagatesi nel mondo.itLa devozione della Madonna dell’Aiuto a Sant’Agata di Puglia www.santagatesi nel mondo.itLa devozione  per il S. Cuore di Gesù a Sant’Agata di Puglia www.santagatesi nel mondo.itLa devozione per S. Giovanni a Sant’Agata di Puglia tra magia e superstizione www.santagatesi nel mondo.itLa festa del Corpus Domini e la confraternita del SS.mo Sacramento a Sant’Agata di Puglia www.santagatesi nel mondo.itIl culto dell’Arcangelo a Sant’Agata di Puglia www.santagatesi nel mondo.itIl 1860 e il plebiscito a Sant’Agata di Puglia www.santagatesi nel mondo.it Unità d’Italia: reazione armata  e brigantaggio a Sant’Agata di Puglia www.santagatesi nel mondo.it Pietà popolare a Sant’Agata di Puglia www.santagatesi nel mondo.itSud e lotte contadine: la rivolta dei contadini www. santagatesinelmondo.it, 08-04-2011.Unità d’Italia e reazione armata in Capitanata www.santagatesinelmondo.it, 24,06,2011.Il plebiscito del 1860 a Sant’Agata di Puglia www.santagatesinelmondo.it, 04,11,2011.Garibaldini d’Irpinia, in Vicum, sett.-dic. 2011, pp. 41-63.Testi che accompagnano i mesi del calendario edito a cura del Comune di Sant’Agata di Puglia per l’anno 2011. Edizione speciale per i 150 anni dell’Unità d’Italia (L’albero della libertà a Sant’Agata di Puglia; La Carboneria a Sant’Agata di Puglia;   Attendibili santagatesi in politica per la rivoluzione del 1848;  Il Plebiscito annessionistico;  I risultati del Plebiscito annessionistico, Festa civile per la presa di Capua;  La Commissione per i danni del brigantaggio; La Guardia nazionale;  La “rabbia”contadina;   Il primo Consiglio comunale santagatese del Regno d’Italia; La pubblica istruzione; Manifestazioni patriottiche e di attaccamento alla monarchia sabauda; La toponomastica risorgimentale a Sant’Agata di Puglia).
2012Torri e castelli del Subappennino dauno meridionale in M.P. MASCOLO (a cura di), Itinerari in Puglia. Il Medioevo, LibArte n. 4, 2011, luglio 2012, pp. 101-110.Teatralità e pietà barocca in Puglia  in “Vicum”, marzo-giugno 2012, pp. 85-109.Sant’Agata di Puglia nell’era fascista in “Il nuovo santagatese” I luoghi del sacro nell’agro santagatese www.santagatesi nel mondo.it 18/1/2012 Sant’Agata di Puglia nei primi del ‘900 www.santagatesi nel mondo.it 20/2/2012 Pensieri ed affetti per la donna in due scrittori santagatesi: Lorenzo Agnelli e Gino Marchitelli www.santagatesi nel mondo.it 3/3/2012 La donna nei proverbi santagatesi www.santagatesi nel mondo.it 4/37/2012 Il contributo della donna santagatese all’economia, alla cultura, all’emancipazione sociale www.santagatesi nel mondo.it 7/3/2012 Soprannomi a Sant’Agata di Puglia www.santagatesi nel mondo.it 13/3/2012 Momenti di  vita e civiltà a Sant’Agata di Puglia; dalle piante officinali all’uniforme della banda musicale www.santagatesi nel mondo.it 16/3/2012 Sant’Agata di Puglia nel Risorgimento: l’adesione alla carboneria www.santagatesi nel mondo.it  21/3/2012In onore di luoghi, patrioti ed eroi della I Guerra mondiale www.santagatesi nel mondo.it 27/3/2012 I francescani a Sant’Agata di Puglia dal 1443 al 2012 www.santagatesi nel mondo.it, 23/4/2012S. Pasquale Bajlon  nella devozione e religiosità dei santagatesi, www.santagatesi nel mondo.it 16/5/2012Sant’Agata di Puglia nel Risorgimento, la Carboneria  www.santagatesinelmondo.it, 21,03,2012.La festa del Corpus Domini e la confraternita del SS.mo Sacramento a Sant’Agata di Puglia  www.santagatesi nel mondo.it 10/6/2012 Da Giolitti a Mussolini. Il Ventennio fascista a Sant’Agata di Puglia, in “Vicum”, dic. 2012, pp. 21-66.Il Natale a Sant’Agata di Puglia  www.santagatesi nel mondo.it 18/12/2012.Supplica  a S. Francesco d’Assisi  maggio 2012 (la supplica è stata posta sulla tomba del Santo nella Basilica inferiore in Assisi).Testi che accompagnano i mesi del calendario edito dal Comune di Sant’Agata di Puglia per l’anno 2012.
2013Arte cultura società nell’Ottocento meridionale. Studi per i 25 anni di fondazione del Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia, Progedit Editore, Bari 2013.Crociati Santi Briganti in un percorso di ricerca per il Santagatese, Globalprint, Foggia 2013.Introduzione in Arte cultura società nell’Ottocento meridionale, pp. XI-XVI.I Mille ed i Garibaldini di Capitanata e d’Irpinia, in “Vicum”, n. 1-2,  2013, pp. 270-284.La stampa periodica a Sant’Agata di Puglia, ivi, marzo-giugno 2013, pp. 63-84I Mille, l’esercito meridionale ed i Garibaldini di Capitanata e d’Irpinia in “Risorgimento e Mezzogiorno” Rassegna di  Studi Storici dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Comitato di Bari, Levante Editori, Bari 2013, pp. 157-179.Confraternite ed opere pie nella realtà religiosa e socio culturale della Puglia in “Vicum”, sett.-dic. 2013, a. XXXI, n. 3-4, fasc. LXI, pp. 53-83Il culto per la Vergine Immacolata a  Sant’Agata di Puglia, santagatesinelmondo.it, 07,12,2013.La tragica estate del ’43 a Sant’Agata di Puglia nel racconto di testimoni diretti e nei documenti d’archivio www.santagatesi nel mondo.itLa messa pezzente, www.santagatesinelmondo.it, 30, 08, 2013.Dall’Antologia di scrittori santagatesi (di D. Donofrio Del Vecchio):      Mons. D. PAGANO, Le spigolatrici www.santagatesi nel mondo.itL. AGNELLI, Appulo colle, ti saluto www.santagatesi nel mondo.it
2014 Il teatro santagatese, www.santagatesinelmondo.it, 21,04,2014.Sant’Agata di Puglia: il Regolamento d’igiene e d’ornato del 1928, www.santagatesinelmondo.it, 04, 03,2014.Sant’Agata di Puglia, le neviere, www.santagatesinelmondo.it, 26,02,2014.
2015Gioacchino Murat e la nuova città di Bari. Atti del Convegno di studio per il Bicentenario murattiano -Bari, 25 giugno2013, Società di Storia Patria per la Puglia, Puglia Grafica Sud, Bari 2015. Bari, Gioacchino Murat e Luca De Samuele Cagnazzi in D. DONOFRIO DEL VECCHIO (a cura di), Gioacchino Murat e la nuova città di Bari, pp. 49-90.Introduzione in  Gioacchino Murat e la nuova città di Bari, pp. 15-17.La rivolta popolare del 29 aprile 1928 a Sant’Agata di Puglia, www.santagatesinelmondo.it,, 29,04,2015.Ieri come oggi: la violenza contro la donna, www.santagatesinelmondo.it, 08,03,2015.Don Luigi Sanità: il “buon pastore” , www.santagatesinelmodo .it, 26,01,2015Antonio Bergantino pittore www.santagatesinelmodo.it,  08,07,2015
2016L’Italia, la Puglia e la Grande Guerra, a cura di D. DONOFRIO DEL VECCHIO E G. POLI, Editore Schena, Fasano 2016.Ermenegilda Graziani, un sospetto caso di spionaggio in Puglia, 1914-1915 in  D. DONOFRIO DEL VECCHIO, G. POLI (a cura di), L’Italia, la Puglia e la Grande Guerra, Editore Schena, Fasano 2016, pp. 535-560.Introduzione in L’Italia, la Puglia e la Grande Guerra, a cura di D. DONOFRIO DEL VECCHIO E G. POLI, pp. XXVII-XXXIV. Grazie, don Michele! www.santagatesinelmondo.it, 26,05,2016.Accadde a Sant’Agata 315 anni fa, www.santagatesinelmondo.it, 31, 07, 2016.
2017La visita pastorale del 1579 del vescovo Angelo Giustiniani a Sant’Agata di Puglia (coautrice L. Del Vecchio), C. GrenziEditore, Foggia 2017.Variae. Storia e storie di Puglia, Delta 3 Edizioni, Grottaminarda (Av) 2017.Eretici in Capitanata ed Irpinia tra medioevo ed età moderna. Provenzali e Valdesi in “Vicatim”, a. 1, n. 1, ott. 2017, pp. 7-20.Edilizia religiosa e militare di Federico II di Svevia  in Variae,  pp. 487-497.Viabilità in Puglia. Percorsi di storia, di fede, di arte, ivi , pp. 449-476.Chiesa e convento di S. Antonio Abate  in Sant’Agata di Puglia , ivi, pp. 487-505.Il Monte della Croce a Sant’Agata di Puglia, www.santagatesinelmondo.it, 29,06,2017.La devozione per il S. Cuore di Gesù in Sant’Agata di Puglia, www.santagatesinelmondo.it,  29,06,2017.La devozione per S. Lorenzo martire a Sant’Agata di Puglia, www.santagatesinelmondo.it, 16,08,2017.
2018La Capitanata e la Grande Guerra  in “Vicatim”, a. II, n. 2, ottobre 2018, pp. 27-48.Il culto e la devozione della Vergine del Monte Carmelo in R. DI GIORGIO CAVALIERE (a cura di), Il Santuario Maria SS. Del Carmine sul Crispignano e la Chiesa Madre di Accadia, Editore Schena, Fasano 2018, pp. 47-69.Santagatesi illustri: don Ciccio Danza www. santagatesinelmondo.it 23-10-2018.In memoria di un grande benefattore: Michele Perrone, www.santagatesinelmondo.it, 04,03,2018.Il culto per “la Madonna di Puglia” nella storia e nella pietà popolare santagatese, www.santagatesinelmondo.it, 6,04,2018. 2019Dizionario del dialetto di Sant’Agata di Puglia con Repertorio italiano - dialetto, C. Grenzi editore, Foggia 2019.Il Beato Antonio Lucci OFMconv. vescovo “riformatore” e “illuminato” in P. CORSI (a cura di), Atti dell’Incontro di StudioCarlo di Borbone e “la stretta via del riformismo in Puglia”, Società di Storia Patria per la Puglia, Bari, Brindisi e Lecce, 14-15 e 18 dicembre 2017, Tip. Pavone srls, Bari 2019, pp. 331-380.Il lupo dal mondo delle favole a quello della storia santagatesinelmondo.it 12-2-2019Il re Ferdinando IV di Borbone  visita Palino in Sant’Agata di Puglia nel 1794 www santagatesinelmondo, 24,02,2019.La chiesa della SS.ma Trinità in Sant’Agata di Puglia santagatesinelmondo.it marzo 2019Giuseppe Schiavone  capobrigante santagatese -1 www.santagatesinelmondo.itGiuseppe Schiavone il capobrigante forte ed audace-2 www.santagatesinelmondo.itLa cattura del capobrigante Giuseppe Schiavone e la fine del “grande brigantaggio”-3 www.santagatesinelmondo.itIl capobrigante Giuseppe Schiavone in uno scritto del sacerdote Lorenzo Agnelli www.santagatesinelmondo.itLo spionaggio e la Grande Guerra. Un sospetto caso in Puglia nel 1914-1915: Ermenegilda Graziani, in “Vicatim”, a. III, n. 1, giugno 2019, pp. 37-49.La donna e la grande guerra  in “Vicatim”, a. III, n. 2, ottobre  2019, pp. 69-83
2020La Capitanata dall’esperienza giacobina alla seconda restaurazione borbonica in P. CORSI (a cura di), Atti dell’Incontro di Studio Dal riformismo carolino alle riforme di età napoleonica, Bari, Brindisi, Lecce, Lucera (16-19 aprile 2019), Società di Storia Patria per la Puglia, Tip. Pavone srls, Bari 2019, pp. 331-380.Il contributo della donna santagatese all’economia, alla cultura all’emancipazione sociale santagatesinelmondo.it 5-7-2020.Mestieri scomparsi a Sant’Agata di Puglia Artemisium web facebookLa donna santagatese santagatesinelmondo.it 24-11-2020Il Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia e la Puglia  in C.D. FONSECA, I. DI LIDDO (cura di),  Viridarium novum, Studi di Storia dell’Arte in onore di Mimma Pasculli Ferrara, De Luca Editori d’Arte, Roma 2020, pp. 190-193.
2021G. Marchitelli, Vocabolario del dialetto santagatese , edizione rivista e ampliata a cura di Dora Donofrio Del Vecchio, Claudio Grenzi Editore, Foggia 2021.Introduzione in G. Marchitelli, Vocabolario del dialetto santagatese, pp. a13-a17.La donna nei proverbi santagatesi Artemisium web facebook 16 marzo 2021Costantino Volpe, Il ritorno alla patria Artemisium web facebook 19 marzo 2021Sant’Agata di Puglia nella poesia, Lorenzo Agnelli, Appulo colle Artemisium web facebookInno a Sant’Agata - Versi e musica di Frank Paone   Artemisium web facebookGino Marchitelli, Paese mije Artemisium web facebook 23 aprile 2021.La rivolta popolare del 29  aprile 1928 a Sant’Agata di Puglia Artemisium web facebook 24 aprile 2021. Il culto della Madonna dell’Aiuto a Sant’Agata di Puglia  Artemisium web facebook 5 maggio 2021.Gino Marchitelli, Re mmène toje Artemisium web face book 7 maggio 2021-09-27. Brigantaggio post-unitario. La fucilazione del capobrigante santagatese Giuseppe Schiavone Artemisium web facebook 16 maggio 2021.La bella chiesa di S. Carlo Borromeo in Sant’Agata di Puglia Artemisium web face book 25 maggio 2021.Il convento di S. Carlo Borromeo in Sant’Agata di Puglia Artemisium web face book 2 giugno 2021-09-27.La devozione per S. Antonio di Padova  a Sant’Agata di Puglia Artemisium web face book 10 giugno 2021-09-27. La devozione per il  S. Cuore di Gesù a Sant’Agata di Puglia Artemisium web face book 19 giugno 2021.Il campanile della chiesa madre S. Nicola di Sant’Agata di Puglia Artemisium web face book 28 giugno 2021.La festa delle spighe Artemisium web face book  6 luglio 2021.Questione meridionale – Brigantaggio post-unitario. Il brigante  Antonio Scorza di Candela Artemisium web face book 21-7- 2021.La devozione per la Vergine del Carmelo a Sant’Agata di Puglia Artemisium web face book  luglio 2021-09-27 .Il latino nel dialetto santagatese Artemisium web face book 11 luglio 2021-09-27. Il culto per S. Rocco a Sant’Agata di Puglia Artemisium web-face book.Sant’Agata di Puglia e la tragica estate del 1943 Artemisium web-face book 23-09-2021.La Casa del S. Cuore di Gesù a Sant’Agata di Puglia Artemisium web-face book 23-09-2021.Novant’anni di acquedotto Artemisium web-face book 06-11-2021.Storia di donne. Storia di emancipazione Artemisium web-face book 24-11-2021.
Ricerche in campo educativo-didattico:Palese tra magia e superstizione, testo e immagini, anno scolastico 1986-1987.Edicole religiose a Palese, testo e immagini, anno scolastico 1987-1988.Un poeta della nostra terra: Umberto Fraccacreta, anno scolastico 1989-1990.Il culto micaelico a Palese, testo e immagini, anno scolastico 1990-1991.
In preparazioneLa Chiesa, le chiese e altri luoghi di culto in Sant’Agata di Puglia. Insediamenti conventuali e monastici, associazionismo laicale ed opere pie, tradizioni religiose ed espressioni di pietà popolare.Carboneria a Sant’Agata di Puglia.Il brigantaggio in Capitanata. Il capobrigante Giuseppe Schiavone (da documenti d’archivio).