(02/10/2019)
02 OTTOBRE FESTA DEI NONNI


di MaestroCastello
Nonno Luigi Anzano
 Nonno Luigi Anzano


Nonno Giovanni Castello
 Nonno Giovanni Castello


di MaestroCastello

Oggi la Chiesa celebra i Santi Angeli Custodi e non potevano scegliere giornata migliore da dedicare alla festa dei nonni, dei veri e propri angeli custodi dei nipoti in terra.
Auguri ai nonni di tutto il mondo, a questi bambini nel corpo di grandi, un concentrato incredibile di tenerezza e dolcezza da cui attingere attenzione, affetto, e continua disponibilità.
I nonni sono importanti all'interno di una famiglia, sono dei tutor per grandi e piccini, il collegamento fra generazioni diverse; un prezioso punto di riferimento.
Se non sei nonno o nonna, non puoi capire. Da nonno diventi un altro.
Persone che per una vita sono state di una serietà e compostezza incredibile, si trasformano completamente, davanti al bimbo in carrozzina lo vedi rincretinirsi completamente, fare lo scemo per farlo sorridere.
Il nonno fa per il proprio nipotino ciò che magari non ha mai fatto per il figlio: diventa suo amico e suo complice, suo compagno di gioco, scende al suo livello, conversa continuamente con lui trovando risposte ai suoi perché, lo coccola, lo vizia e lo fa sorridere.
I nonni li ricordi tutta la vita e, quando li perdi, lasciano un vuoto incolmabile. 
Quando siamo grandicelli, sembriamo a volte scordarci dei nostri nonni, se non a bussare cassa per il cellulare nuovo o per altra impellenza.
Cosa possiamo fare per i nostri nonni? 
Poiché di regali sono loro a farne tanti a noi continuamente, possiamo dedicare loro un po' del nostro tempo, alla nonna fanno piacere i fiori, quando gioca a carte il nonno ama vincere, troviamo più occasioni per stare a pranzo da loro e prestiamo per una volta più attenzione a quel racconto di guerra che conosciamo ormai a memoria e chiamiamoli ogni tanto, anche solo per un saluto.
I nonni godiamoceli finché ce li abbiamo, poi sarà inutile cercarli nel cielo; avranno il cellulare spento.
W I NONNI