(27/07/2019)
PREMIO SANT'AGATA 2019: GAETANO DANZA
Per l’amore incondizionato per Sant’Agata e per la dedizione allo Sport, al Prof. Gaetano Danza il riconoscimento per la cultura sportiva e per i primati santagatesi nelle scuole calcio e nel calcio femminile.

di Samantha Berardino

L'Associazione Santagatesi nel Mondo, domenica 11 Agosto conferisce il Premio Sant'Agata 2019 per lo Sport a Gaetano Danza.

Gaetano Gerardo Danza, classe 1974, è docente di Educazione Fisica dal 2001, anno in cui si è trasferito stabilmente a Sant’Agata di Puglia. Calcisticamente è cresciuto in squadre giovanili dell’interland napoletano, per poi far parte del G.S. Sant’Agata , prima come calciatore e poi come allenatore.

Nel 2009 ha allenato l’Artemisium, squadra di terza categoria campana. Nel 2010 con un gruppo di amici locali, dà vita all’ A.S.D. Sporting Team, inizialmente società di Puro Settore Giovanile affiliata alla F.I.G.C. Campania. Riesce a unire ragazzi del territorio (Sant’Agata, Anzano, Accadia, Monteleone) e formare un’unica Scuola Calcio, partecipando ai campionati Allievi, Giovanissimi, Esordienti e Pulcini con ottimi piazzamenti e vittorie in alcuni tornei provinciali. Nel novembre del 2011, per la prima volta in paese nasce con la sua Associazione Sportiva una squadra di calcio a 5 femminile, composta da ragazze locali e dei paesi limitrofi, che si iscrive al campionato US Acli, piazzandosi al sesto posto dietro squadre foggiane ben più blasonate. Contestualmente continuano le attività di Scuola Calcio, in cui io stesso ha il ruolo di istruttore e allenatore nella Categoria Allievi. Nel 2012 alla famiglia Sporting Team si aggiunge la squadra podistica, composta da atleti giovani e non, che partecipano a gare locali e provinciali. Nell’Ottobre dello stesso anno il presidente Danza decide di tentare la sfida del calcio a 11 femminile, iscrivendo la squadra al Campionato di serie C Campania, unica squadra foggiana in quell’anno a partecipare ad un campionato F.I.G.C., con 18 ragazze provenienti da Foggia e provincia, lo Sporting Team si piazza al sesto posto a pochi punti dai play off per la B Nazionale. Purtroppo nella stagione successiva, per difficoltà organizzative e logistiche, viste le lunghe trasferte, si ritorna al calcio a 5 provinciale con l’US Acli, piazzandosi al secondo posto. Nelle stagioni 2013/2014 e 2014/2015, nuova avventura, iscrizione alla terza categoria campana, con una squadra di ragazzi del territorio. In entrambe le annate lo Sporting Team perde i play off per salire alla categoria superiore. Promozione in Seconda categoria che arriva nel 2015/2016, dominando il campionato davanti a Panni, Bisaccia e Monteleone. Nel 2016/2017, mantenendo un organico di ragazzi locali e dei paesi limitrofi sfiora i play off per la promozione in Prima Categoria. Prima Categoria che arriva nel 2018/2019, dopo un anno di transizione con una salvezza giunta all’ultima giornata, con una stagione da record con 21 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta. Il presidente Danza è già a lavoro per assemblare una squadra che sia protagonista anche nella prossima stagione nella terza massima serie regionale e proseguire le attività di Scuola Calcio con i bambini del posto, che continuano nella loro crescita sportiva e calcistica.