(28/06/2019)
AMARCORD: TUTTI I PERSONAGGI DEL PREMIO SANT'AGATA DAL 2006 AL 2019


di Redazione

 

Attribuito dall'associazione Santagatesi nel Mondo, fin dal 2006 in occasione dell'annuale Festa dell’Emigrante 

Nel 2006, durante la 1^ Edizione della Festa dell'Emigrante, sono stati premiati tutti gli Emigrati santagatesi.

Nel 2007 abbiamo consegnato il Premio per la Cultura alla studiosa e ricercatrice Dora Donofrio Del Vecchio, quello per l’Economia e Sviluppo al Grande Ufficiale Michele Perrone, il Premio per la Solidarietà a Costantino Vinciguerra, referente del Lions Club, e quello per l’Artigianato al sarto Rocco Nannarone. Per lo Spettacolo è stato premiato Giuseppe Cardascio e per l’Impegno sociale all’Estero Leonardo Antonio Palazzo, emigrato in Francia, dove risiede tuttora. Infine, il Premio Speciale per l’Impegno e Amore per Sant’Agata è andato a Vito Nicola Cristiano.

I Premi Sant’Agata 2008 sono stati assegnati invece, alla memoria di Gerardo Di Miscio, recentemente scomparso, per la Medicina, a Giovanni Picariello, pasticciere emigrato a Boston, per l’Artigianato e al maestro Francesco Soldo per la Poesia in vernacolo. Poi all’artista Gennaro Carrillo per Musica e spettacolo e all’imprenditore Pietro Orlandella per Economia e sviluppo. Premi anche per Annarita Soldo, protagonista della docu-fiction ‘I Monti Dauni’, girata proprio nel Subappennino da Francesco Colangelo e per Jennifer Messaggiero, allora giovanissima campionessa nazionale e ora medaglia europea di Tiro a Segno.

Nel 2009 i riconoscimenti dell’associazione Santagatesi nel Mondo sono stati consegnati al fotoreporter Franco Cautillo, al Maestro del Lavoro Antonio Locurcio per la Poesia in vernacolo, ad Alfredo Nova per la Medicina, ad Alessandro Volpone per la diffusione della Cultura scientifica e al pittore e scultore di fama internazionale Enzo Liberti, nativo di Biccari e recentemente scomparso a Seveso. A ritirare il premio c’era sua figlia Maria Giovanna, anch’essa artista,

La tradizione continua anche nel 2010 con la consegna del Premio Sant’Agata a quattro cittadini che si sono distinti nell’arte o nell’attività professionale, conservando però sempre l’orgoglio di considerarsi santagatesi: Vito Locurcio, educatore e autore dei noti ‘Racconti di via Barbarito’, premiato per la Poesia, il comunicatore trapiantato a Milano Mario Mele per l’Imprenditoria, Toni Santagata, ambasciatore della cultura pugliese nel mondo e inventore della pugliesità e del cabaret, per la musica e lo spettacolo e infine il dottor Annibale Volpe, figlio del noto Amilcare, medico rinomato per la cura delle coppie sterili.

Nel 2011, dopo il consueto convegno sull’emigrazione, le targhe del Premio Sant’Agata sono state consegnate alla diciannovenne campionessa europea di tiro a segno Jennifer Messaggiero, argento a Belgrado nella carabina sportiva tre posizioni; a Pierluigi e Giuseppe Ungaro, i Lake Coast, produttori musicali di origini santagatesi che collaborano con le migliori radio italiane e dj di fama mondiale; a Pierpaolo Danza, scrittore, campione di atletica e collaboratore di Zeman fin dagli ani d’oro dell’Us Foggia, il direttore tecnico del reparto Esperienza prototipi di casa Ferrari Leonardo Chirico e il Maestro Bonifacio Florio, compositore, clarinettista fin dalla fine degli anni Trenta e maestro di musica e di vita per generazioni, premiato con un riconoscimento alla carriera, successivamente scomparso.

Il Premio Sant’Agata 2012, invece, ha visto premiare il presidente di sezione del Consiglio di Stato Luigi Maruotti per Giustizia e Legalità, la manager internazionale Alessandra Carrillo per Economia e Sviluppo, il pranoterapeuta ed esperto di parapsicologia Nicola Cutolo per la Medicina Alternativa e allo showman Micky Sepalone della Carosone Band per la Musica.

L’ottava edizione della Festa dell’emigrante, tra i concittadini illustri del piccolo borgo dei Monti Dauni ha premiato con le targhe del Premio SantʼAgata 2013: Padre Bonaventura Danza per lo Spirito Religioso e la Cultura, Rocco sr. e jr., Aaron e Aubri Azzarito, famiglia che si è fatta strada nel mercato statunitense nel settore calzaturiero per l’Economia e la Produttività, il clarinettista e polistrumentista Leonardo Schiavone per la Musica e lo Spettacolo. Inoltre una targa è stata consegnata al rag. Giuseppe Longo, il più longevo dei santagatesi nel mondo: 103 anni, che viveva a Matera ma portava sempre nel cuore il suo paese natio, grazie al portale www.santagatesinelmondo.it.

Nel 2014 sono stati premiati: l'avvocato giuslavorista Francesco Amendolito per la Cultura e la Legalità; l'ingegner Giuseppe Cavaliere, presidente della Fondazione Antiusura Buon Samaritano, per la Solidarietà Civile; la professoressa Maria Antonietta Cancellaro, docente, concertista, musicologa e autrice di numerose pubblicazioni, per la Musica e la Composizione; il maestro pasticciere santagatese Giuseppe Priore per l'Artigianato e infine il capitano del Foggia Calcio Christian Agnelli, per lo Sport.

Inoltre sono state consegnate tre menzioni speciali: al piccolo pianista Luca Pagliarulo, alla Campionessa di Tiro a Segno Jennifer Messaggiero e alla squadra dell'Asd Artemisium per gli importanti traguardi calcistici della stagione 2013/2014.

Durante la X edizione della Festa dell'emigrante, nel 2015, il Premio Santagata per la Cultura è andato al Generale di Brigata dell’Us Army Ing. Ralph Locurcio; per la musica al Pianista e Musicista Jazz M° Roberto De Nittis; alla Prof.ssa Luisa Vivolo, esperta di Fisica Nucleare, già collaboratrice del CERN di Ginevra, il Premio per la Scienza e la Fisica e a Francesca Perrone, manager Unicredit, il Premio Santagata per l’ Economia e Sviluppo.

Poi, sono stati consegnati il Premio Santagata per la Fedeltà all’emigrante Michele Leva che, dopo oltre 50 anni di emigrazione in Svizzera, ha deciso di tornare a vivere a Sant'Agata e il Premio Santagata per l’Arte in memoria del pittore Antonio Bergantino.

Nel 2016, l'associazione Santagatesi nel Mondo ha consegnato il Premio Sant'agata per la Cultura al Prof. Gerardo Marchitelli, Dirigente Scolastico esperto di educazione, pedagogia e nuove tecnologie; all'Avvocato Stefano Mele, specializzato in Diritto delle Tecnologie, Privacy, Sicurezza ed Intelligence, per la Tecnologia della Comunicazione; il Premio per l'Arte al Prof. Franco Maruotti, docente, pittore e artista; quello per la Legalità al noto Avvocato Michele Andreano e il Premio Sant'agata per lo Sport al Maestro di Arti Marziali Pompeo Gerardo Ungaro.

Durante l'edizione del 2017 il Premio Sant'Agata per lo Sport è andato a Franco Cancellaro per i meriti sportivi; il Premio per l'Arte al pittore Leonardo Mongiello, ex Vigile del Fuoco; quello per la Musica al rapper Stefano Cicchetti, in arte Ill Tofa; il Premio Sant'Agata 2017 per il Talento Attoriale al Capitano della fiction Don Matteo Maria Chiara Giannetta, che da Sant'Agata di Puglia ha mosso i suoi primi passi; il Premio per lo Sviluppo Economico e il Lavoro al sindacalista Antonio Zenga e il Premio Sant'Agata per la Legalità al Magistrato Rocco Gustavo Maruotti per il suo lavoro ordinario e straordinario al servizio della Giustizia.

Nel 2018 sono stati premiati per Lo Sport il Prof. Carmelo Volpone (premio alla memoria), per il Teatro l'attore e regista Guido Del Vento, per la Medicina il Dott. Leonardo Marinaccio, per il Cinema il giovane regista Lorenzo Sepalone, per l’Arte Maria Marchitelli e per l’Artigianato il barbiere Paolo Barrasso.

Per quest’anno 2019 siano onorati di premiare per la Cultura il Prof.Raffaele Letterio, per il Design l'Architetto Fabio Contillo, per lo Sport il Prof. Gaetano Danza. Infine consegneremo due Premi alla Memoria: uno al Sen. Emmidio Novi e uno al Dott. Antonio Melino. Sarà conferito, altresì, un attestato di stima e riconoscenza all’Ostetrica Domenica Zenga, seconda mamma di molti santagatesi, che ha fatto nascere numerosissimi bambini fino agli inizi degli anni Ottanta.