(10/05/2019)
“Sulle orme di Roberto il Guiscardo”,l’11 e 12 maggio escursione storica da Sanza a Sant’Agata di Puglia


Il Centro Studi “Pietro Laveglia” di Sanza ed i Comuni di Contursi Terme e Sant’Agata di Puglia organizzano l’11 e 12 maggio una escursione storico-culturale dal titolo “Sulle orme di Roberto il Guiscardo”.

Sabato 11 maggio si partirà alle ore 9.30 da Sanza con una sosta a Roscigno Vecchia alle 12.30. Arrivo previsto alle 15.30 a Contursi Terme a cui seguirà un convegno dal titolo “Roberto il Guiscardo e i suoi tempi” nell’aula “Salvatore Mastrolia”.

Prenderanno parte al tavolo dei relatori il professore Giovanni Vitolo, ordinario di Storia Medievale dell’Università “Federico II”, la professoressa Amalia Galdi, associata dell’Università di Salerno, il professore Paolo Peduto, ordinario di Archeologia dell’Università di Salerno, Carmine Carlone, presidente del Centro Studi Vallo di Diano, lo storico Luigi Lariccia, le archeologhe Maria Fariello e Anna Maria Testa e Simone Callegaro del Centro Studi Vallo di Diano.


Al centro del convegno sarà dedicata particolare attenzione al regno dei Normanni e dei Longobardi con cenni storici inerenti all’Alto Medioevo.

Domenica 12 maggio, invece, partenza prevista alle 9.30 daContursi Terme e visita guidata al parco archeologico di Conza della Campania. Alle 12.30 arrivo previsto a Sant’Agata di Puglia con visita al castello.

All’evento prenderanno parte l’associazione culturale “Luigi Pica” di Sant’Arsenio, il Circolo Banca Monte Pruno, il Circolo Sociale “Carlo Alberto 1886” di Padula, il Rotary Club di Sala Consilina e il Lions Club di Sala Consilina.

L’evento è sponsorizzato dalla Banca Monte Pruno. 

– Claudia Monaco –

tratto da www.ondanews.it