(09/04/2019)
I TRAGUARDI...LA GIOIA...STORIA DI EMIGRANTE RACCONTATA DAL PROTAGONISTA


di Redazione

Papà non piangere...vedrai anche per me ci sarà il lavoro...
Lui non accettava che fossi senza una occupazione, mentre per gli altri 4 fratelli tutto era andato bene. Ma la morte lo colse il 06 ottobre del 1968. Ed io fui chiamato a Roma da mio fratello Lorenzo per un lavoro.
Io non ero diplomato, ma avevo là idoneità al secondo anno di Ragioneria.
Finalmente il lavoro. Anno 1969. Assunto nella ‘CASSA RISPARMIO DI ROMA’come dattilografo. Un bel giorno il. Direttore mi chiamò nella sua stanza e con poche parole mi disse:’Palazzo perché non ti diplomi?
“Direttore ma io sono sposato con moglie e figlio...”. Ce la puoi fare Palazzo, come tanti altri. A casa tornai ansimante. La mia casa si trovava quasi a Cinecittà. 
Ne parlai con Fiorella che lasciò a me la scelta. Fu una sfida, ma mi si presentava l’occasione per diplomarmi. E dopo qualche giorno mi presentai all’Istituto ‘E. DE NICOLA’. È da lì incominciò la mia avventura. Rientravo dal lavoro alle 18.10, il tempo per un veloce pasto e subito a prendere posto nel banco. Tutte le sere rientravo intorno alle 23.00. 
Fu durissima. Per quattro anni. Studiavo il sabato e la domenica e durante l’estate portavo FIORELLA e Cristiano piccoletto al mare per 15 gg. Per avere l’opportunità di migliorare il mio impegno nello studio.
Così continuò per 4 anni -1972-1973-1974-1975. 
Ma venne il giorno del mio tanto agognato diploma. Venne il Capo Servizio del Personale che mi invitò a cambiare posto di lavoro e di prendere possesso in quello situato nella stanza accanto con mansione di concetto.
Ero al settimo cielo.
Da lì il mio impegno nel lavoro con molte responsabilità’:
- sportello con tutti i servizi
- per 8 anni fusioni bancarie
- intanto divenimmo UNICREDIT 
- poi la promozione a quadro super
- e successivamente sostituivo Capo Agenzia e Vice Capo Agenzia quando erano assenti.

Ci tenevo a farmi conoscere meglio da Voi tutti. In questi anni ho gioito per il mio, che poi era, progetto di vita. Con la mia FIORELLA è i miei figli il progetto di vita ha continuato. 
Grazie