(04/07/2018)
Cucina Paisèna : Maccarúne e Ruca.


di MaestroCastello
Versione con il Pomodoro
 Versione con il Pomodoro


Versione in Bianco con l'olio fritto
 Versione in Bianco con l'olio fritto


 

Na vòta che se scéva pe fóre, a miézzejuórne s'arrangiàvene cu pène e furmagge, oppure nu sfrisciùrre: òva e pepeciérre, óve e scalzìcchie, óve e qualche alda cósa. Pó la fémmene, cu lu senèle chjìne re ruca, recéva a lu marìte: "Muséra, maccarúne e ruca!" , èra quèse sèmbe a la séra, che se reteràvene buòne stràcque e se mangiàvene li maccarúne.

Ricetta: pasta, patate e rucola.

Questa ricetta ha due versioni: quella “in bianco” e quella al pomodoro.

IN BIANCO

Ingredienti- Dosi per 4 persone:

ORECCHIETTE FRESCHE: 400 gr. – PATATE: 400 GR. – RUCOLA 500 gr. – AGLIO: 2 SPICCHI– PEPERONCINO PICCANTE: 1 – OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA: MEZZO BICCHIERE DA VINO – SALE E PEPE: QB.

AL POMODORO

Aggiungere alla ricetta 150 gr. di pomodorini ciliegini

Mettere a bollire in acqua convenientemente salata le patate in pezzi non troppo piccoli e la rucola ben pulite e lavate. Dopo cinque minuti di bollitura aggiungere la pasta fresca (orecchiette o troccoli) e cuocere per altri tre minuti. Nel frattempo porre in una padella l’olio, gli spicchi di aglio ed il peperoncino e lasciare imbiondire, dopo di che scolare la pasta con rucola e patate e versarle nella padella mescolando delicatamente. Aggiungere ancora un filo di olio a crudo ed una spolverata di pepe macinato al momento.

Porta a tàvela e vìre ché te mànge!

(Per la versione al pomodoro, aggiungere al soffritto i pomodorini tagliati in quattro cuocendoli un minuto o due in più.)