(08/06/2018)
LA CONFRATERNITA " CONGREGAZIONE SS.ROSARIO-GESU' MORTO DI SANT'AGATA DI PUGLIA SI RINNOVA PER UNA CHIESA IN CAMMINO
IL CAMBIAMENTO NELLA TRADIZIONE

di Filomena Marchese
Alcuni membri effettivi
 Alcuni membri effettivi


I novizi
 I novizi


 

di Filomena Marchese 

In tutte le Istituzioni sociali, culturali ed ecclesiali l’avvicendamento delle persone non è solo un adeguamento statutario o di regolamento ma risponde ad una esigenza

direi “fisiologia” di crescita, di vitalità, di stimolo.

Questi avvicendamenti…questi passaggi di testimoni sono per tutti e per ciascuno un arricchimento, una risorsa di progetti, di impegni che devono tendere alla promozione umana e cristiana del singolo e della comunità.

È l’ora di cambiare mentalità – a tutti i livelli – non le cariche come centro di potere, ma come spirito di servizio: non l’uno contro l’altro… ma l’uno per l’altro e con l’altro…anche con il diverso.

Forti di questi convincimenti, di questi principi ispiratori si è proceduto al rinnovo

del Priore e del Consiglio Direttivo della Confraternita  “Congregazione SS. Rosario-Gesù morto” di Sant’Agata di Puglia per il biennio 2017/2020.

È  stato eletto Priore il Sig. Solimine Francesco.

Il nuovo Consiglio Direttivo è così formato: Primo assistente: Carrillo Vito, Secondo assistente: Danza Rocco Luigi Filippo; Consiglieri: Lucarelli Salvatore, Viola Cristina.

La Confraternita “Congregazione SS.mo Rosario-Gesù morto”,  risulta presente ed attiva nella Chiesa Matrice di San Nicola in Sant’Agata di Puglia  sin dal 1638, ove esercita anche il proprio culto.

La sua istituzione canonica si ebbe sotto il pontificato di Papa Urbano VIII per opera di fra Giovanni Elia di Bitonto.

È un Ente ecclesiastico civilmente riconosciuto con Regio Decreto n. 2489 del 12 dicembre 1935 ed iscritta nel registro delle persone giuridiche della prefettura di Foggia. 

  1. La spiritualità della Confraternita 

La Confraternita nel suo ideale ispiratore persegue come finalità:

  • La devozione alla Madonna del SS. Rosario
  • La divulgazione del culto a Gesù morto
  • La pia pratica della Via Crucis cittadina. 

I Confratelli trovano la loro espressione e manifestazione nella Processione

della Madonna del SS. Rosario, la prima Domenica di ottobre,  nella processione

del Venerdi Santo, e nell’organizzazione e svolgimento della Via Crucis cittadina il venerdi precedente la domenica delle Palme.

Queste  manifestazioni religiose, particolarmente sentite e partecipate dalla popolazione santagatese evidenzia e continua l’alto valore della pietà popolare da conservare, da purificare, da valorizzare, da promuovere come via della cultura dell’incontro  -  come ci ricorda Papa Francesco  -  e della Nuova Evangelizzazione. 

Durante il corso dell’anno, soprattutto durante la Quaresima, i Confratelli hanno sempre cercato di partecipare agli incontri di formazione su temi liturgici, etici, pastorali per camminare insieme e per crescere insieme nella fede.

Per tenere viva la fiamma della Devozione a Gesù morto, anche questa è diventata consolante tradizione per la sua numerosa partecipazione di popolo, recarsi in

pellegrinaggio penitenziale alla Croce del Monte,  l’8 giugno in occasione dell’anniversario dell’erezione  della Croce sull’omonimo monte.

Oltre a ciò la Confraternita ha avuto sempre un grande cuore alla carità, alla generosità, alla solidarietà in tutte le sue forme materiali e spirituali. 

  1. 2.     Iniziative e manifestazioni

La Confraternita ha sempre accolto e partecipato a tutte le iniziative e manifestazioni sia a livello locale che diocesano e regionale, come al Raduno delle Confraternite ad Altamura, a Taranto…, all’Udienza Generale dal Papa in Piazza San Pietro con tutte le Confraternite delle varia Diocesi d’Italia. 

  1. 3.     Opere di restauro e di conservazione realizzate e da realizzare

nella Chiesa Matrice di San Nicola 

La Confraternita ha la sua sede nella Cripta della Chiesa Matrice di San Nicola intitolata a “Gesù morto”, ove sono state realizzate diverse opere, in particolare:

  • I dipinti che rivestono tutta la Cripta, compreso il pavimento ed i lampadari, fatti dal caro ed indimenticabile artista Maestro Enzo Liberti, incoraggiato dalla Nobil Donna Anna Rosati.
  •  Restauro della Cappella del SS. Rosario, delle tele ed altri notevoli restauri nella Matrice di San Nicola.  Possiamo dire che quasi tutto il tempio fu restaurato tra gli anni ’70 e ’80.
  • Oggi altri lavori si sono resi urgenti come il rifacimento del tetto di tutta la chiesa, che è stato già completato, ed  il restauro interno degli stucchi. Per questi ultimi i lavori saranno eseguiti appena si avrà la disponibilità economica, pertanto la Confraternita, in collaborazione con il Parroco, si sta prodigando per reperire i fondi. 

Con queste brevi note abbiamo delineato il cammino della Confraternita “Congregazione del SS. Rosario - Gesù morto”, quale segno di testimonianza, di ringraziamento, di ricordo, di vissuto di tutti i Confratelli e Consorelle - vivi e

defunti - contenti di aver contribuito a portare una piccola pietra per la nostra amata Chiesa che è in Sant’Agata di Puglia. 

In questa Confraternita rinnovata possiamo notare tanti volti – nuovi e vecchi – che esprimono la vitalità, la forza della religiosità popolare, di cui la comunità santagatese può essere fiera.

Ad essa fanno parte uomini e donne di ogni età,  ceto,  professione , ma tutti accomunati dal desiderio di “camminare insieme, di professare, di edificare

la nostra fede  in Cristo” come ci ha ricordato Papa Francesco all’inizio del suo pontificato.

Una nuova stagione ecclesiale si apre…si riapre per  “camminare insieme” al nostro Assistente Spirituale don Radoslaw  Hryniewicki  e con il nostro Pastore dell’Arcidiocesi di Foggia-Bovino Mons. Vincenzo Pelvi.

Auguri, dunque, a tutti i componenti della Confraternita con la speranza di “camminare insieme…per crescere insieme nella fede”. 

 Membri effettivi delle Confraternita 

CARRILLO VITO

DANZA ROCCO LUIGI FILIPPO

DAQUINO LUIGIA

GRANATO FRANCESCO

FABIANO GERARDINA

LAVILLA LEONARDO ANTONIO

LUCARELLI SALVATORE

MARCHESE FILOMENA

PERRELLA PATRIZIA

PIACENZA WANDA

PIETROCOLA ROCCO

SOLIMINE FRANCESCO

TRIDENTINO NICOLA

VIOLA CRISTINA

ZANZONICO ROCCO 

Novizi

DI VITO ANTONIO

INCARNATO DOMENICO

MORESE ANNALISA

PIETROCOLA  ALESSANDRO