(02/03/2018)
PACE E NON VIOLENZA, A MONTELEONE BERNICE ALBERTINE FIGLIA DI MARTIN LUTHER KING


di Comunicato Stampa


Pace e Nonviolenza, a Monteleone Bernice Albertine figlia di Martin Luther King

Martedì 6 marzo, conferenza stampa di presentazione a Palazzo Dogana

50esimo anniversario della morte del Reverendo che lottò contro la discriminazione

Terza edizione del Premio promossa dal press tour “I murales della Pace”

 

FOGGIA - Sarà presentata martedì 6 marzo 2018, a Foggia, la terza edizione del Premio Internazionale della Pace e della Nonviolenza, l’iniziativa che porterà a Monteleone di Puglia un’ospite d’eccezione, Bernice Albertine King, figlia di Martin Luther King. All’incontro con i giornalisti, che si terrà nella Sala Giunta di Palazzo Dogana alle ore 17, parteciperanno il presidente della Provincia di Foggia Francesco Miglio e il sindaco di Monteleone di Puglia Giovanni  Campese. Saranno presenti, inoltre, blogger, influencer e giornalisti del press tour “I Murales della pace”, finanziato dalla Regione Puglia, che dal 6 al 10 marzo promuoverà Monteleone di Puglia e i Monti Dauni.

Il Premio Internazionale della Pace e Nonviolenza è organizzato dal Centro Internazionale per la nonviolenza Mahatma Gandhi e dall’Amministrazione comunale monteleonese, con la collaborazione del Centro Gandhi Onlus.

Quest’anno, ricorre il 70esimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e il 50esimo anniversario della morte di Martin Luther King, premio Nobel per la Pace nel 1964, assassinato il 4 aprile del 1568 per la sua lotta contro la discriminazione. “I have a dream” (Io ho un sogno) è il titolo del discorso tenuto da Martin Luther King il 28 agosto 1963, davanti al Lincoln Memorial di Washington. In esso si esprimeva la speranza che, un giorno, la popolazione di colore avrebbe goduto degli stessi diritti dei bianchi. Quel discorso è diventato simbolo della lotta contro il razzismo negli Stati Uniti. Bernice Albertine King, figlia minore di Martin Luther King, è impegnata da anni nella promozione di una cultura di pace, basata sulla nonviolenza, contro ogni tipo di discriminazione. Sarà a Monteleone di Puglia sabato 10 marzo 2018 e, nel corso di una cerimonia ufficiale che si svolgerà a partire dalle ore 10, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano le consegnerà Il Premio Internazionale della Pace e Nonviolenza.