(08/01/2018)
I TESORI DI SANT'AGATA : TRITTICO LIGNEO DELLE PARROCCHIE


di Redazione

Collocato nel transetto sinistro. La Cappella fu realizzata nel 1654. Materia: legno.

Misure: S.Nicola h cm. 152. base 50 xx 50; S.Mìchele h cm. 156 S.A,ndrea h cm. 142,39 x 40; Scultura dell"'Ultima Cena" cm. 350 x 43. Il secolo di appartenenza è il XVI.L'autore è ignoto, probabilmente l'opera è stata realizzata da più artisti.

La struttura in cui si colloca il trittico ricordà quella dei templi greci ed esattamente il lato minore di essi. Nel basamento di tale struttura è raffigurato il Cristo con gli apostoli nell'episodio dell'"Ultima Cena" scolpiti a basso rilievo. Qui i colori dominanti sono il verde. rosso e arancio usati nelle tonalità più brillanti. Al di sopra di tale basamento si aprono tre nicchie: in quella centrale è collocata la scultura di S.Nícola da Myra, in quella sinistra S.Andrea e in quella di destra S.Michele Arcangelo.

S.Nicola indossa l'abìto vescovile. nella sua mano sinistra spiccano: il pastorale, un libro (Eucologio) e tre sfere (Eulogie). I colori so¬no: giallo, oro e verde.

S.Andrea ha nella mano destra una croce e nella sinistra un libro sacro. 1 colori sono: il rosso, il verde e l'oro.

S.Michele Arcangelo è raffigurato vincitore su' Lucifero, che giace prono sotto il suo piede sinistro.

Il Santo ha il corpo protetto da antica armatura. Evidente l'anatomia della gamba sinistra con particolare risalto al ginocchio.

Qui le parti sono trattate con grande abbondanza di doratura.

Le tre nicchie sono marcate lateralmente da 4 colonne corinzie. che inferiormente sono intagliate da foglie d'acanto e busti di cherubini. Gli stessi motivi decorativi si ripetono sull'architrave della struttura contenente il trittico. Il fregio è collocato sulla nicchia centrale della struttura. esso è occupato da un pannello che reca scolpita a bassorilievo l'Incoronazíone della Vergine da parte di Cristo (lato sinistro) e di Dio (lato destro). Nel frontone marcato da una semplice cornice è raffigurato lo Spirito Santo sotto forma di colomba. Il trittico è stato restaurato negli anni 1983 84. Esso localmente è detto "Trittico delle parrocchie" poichè rappresenta i tre Santi (S.Andrea, S.Michele e S.Nicola) cui sono dedicate in S.Agata di Puglia le parrocchie omonime.