(28/11/2017)
XI MOSTRA DI ARTE PRESEPIALE A CANDELA E SANT'AGATA DI PUGLIA


di Comunicato Stampa

Con l’avvicinarsi del Natale ritorna l’arte del presepio con la rassegna allestita dall’Associazione Italiana Amici del Presepio sede di Candela – Sant’Agata di Puglia,   con il patrocinio della Regione Puglia e dei comuni di Candela e Sant’Agata di Puglia, la quale organizza la  XI mostra di arte presepiale presso la sala « Ex OMNI », situata in piazza Corso Vittorio Emanuele a Candela, dal 2 dicembre al 6 gennaio 2018.
Quest’ anno sarà una mostra ancor più particolare, in quanto segue al grande evento organizzato  a settembre del convegno nazionale AIAP, nei comuni di Candela, Sant’Agata ed Ascoli Satriano al quale  hanno partecipato presepisti provenienti dall’ Italia e dall’ Europa, che hanno ammirato le bellezze storiche, culturali e paesaggistiche dei Monti Dauni, oltre all’esposizione delle opere presepistiche, esposte presso il suggestivo e storico Palazzo Ripandelli a Candela,  realizzate dai soci di Candela- Sant’ Agata e della sede di San Severo.

Oltre alla mostra di Candela è organizzata  una mostra presepistica  presso il comune di Sant’ Agata dal 17 dicembre al 6 gennaio 2018.
In entrambe le mostre sono riprodotte nei diorami gli scorci tipici e gli angoli paesaggistici e suggestivi dei due paesi dei Monti Dauni. 
Per arricchire le mostre sono state organizzate nei due paesi delle visite guidate (su prenotazione) per visionare i particolari borghi e le bellezze storiche caratteristiche dei paesi, tra cui  “la via del presepe” a Candela, organizzata appositamente per il periodo natalizio.
L’intento è quello di valorizzare oltre all’arte presepiale, le ricchezze e le bellezze dei due comuni, in un rapporto fortemente collaborativo, che durante il periodo natalizio offrono le loro caratteristiche locations in un contesto magico, da far provenire turisti da ogni parte della Regione e non solo.
Le mostre saranno inaugurate con la presenza del Presidente della sede di Candela- Sant’ Agata, Savino Freda e dei rispettivi sindaci: Nicola Gatta, Sindaco di Candela e Luigi Russo, Sindaco di Sant’ Agata di Puglia.