(06/02/2016)
MACCHIONE REGALA ALL'ARTEMISIUM IL SECONDO POSTO


di Giovanni Vivolo


Di Giovanni Vivolo 
Artemisium: 1 Pinto, 2 Sacchitelli, 3 Iacullo, 4 Totaro(c), 5 Costanzo, 6 Dell'Infante, 7 Pagliarulo, 8 Caputo, 9 Macchione(40'st Cibelli), 10 Armonico(28'st Amoruso), 11 Danza(45'st Musto) 
A disposizione: 13 Amoruso, 14 Cibelli, 15 Musto, 16 Di Vito, 17 Albenzio 
Allenatore: Del Vento Giuseppe 
Polisportiva Calitri: 1 Rosamilia, 2 Paglialonga, 3 Grasso(28'st Tartaglia), 4 Codella, 5 D'Emilia(c), 6 Zarrilli R., 7 Rosania, 8 Petullo, 9 Irie Bi Irie, 10 Di Martino M., 11 Cestone G. 
A disposizione: 12 Vallario, 13 Maffucci, 14 Cestone V., 15 Della Badia, 16 Stanco, 17 Tartaglia, 18 Zarrilli A. 
Allenatore: Zarrilli A. 
Rete: 5'st Macchione 
Ammoniti: 8'pt Sacchitelli, 42'st Pinto(A), 14'pt Rosania(PC) 
Note: campo in buone condizione, giornata soleggiata. Presenti circa sessanta spettatori. Si è giocato a Savignano Irpino.
L'Artemisium ottiene un'importante vittoria per entrare sempre più in zona play-off, ottenendo momentaneamente la seconda posizione. Sono gli ospiti a provarci dopo un minuto con Irie Bi Irie dal limite, ma Pinto blocca con sicurezza. Al ventinovesimo, cross di Di Martino M. per Rosania che tocca di testa, ma Pinto fa buona guardia. I padroni di casa si fanno vedere in avanti alla mezz'ora, con la punizione dal limite di Totaro, che calcia alto sulla traversa. Passano cinque minuti e Macchione, calcia a colpo sicuro, ma Rosamilia devia in angolo. Al trentottesimo lo stesso numero 9 dei pugliesi ci prova su calcio piazzato, ma la conclusione dal limite, viene bloccata dall'estremo difensore irpino. Nel finale di tempo, grave infortunio a Danza che deve abbandonare il campo, grazie all'intervento dell'ambulanza, al suo posto entra Musto, ma non accade più nulla e si va quindi negli spogliatoi con il risultato fermo sullo zero a zero. La ripresa inizia con la conclusione di Macchione al quarto, deviata dal numero uno ospite, è il campanello dall'allarme per il gol che arriva proprio un minuto dopo, passaggio di Caputo che serve in area proprio Macchione il quale anticipa in uscita lo stesso Rosamilia per l'uno a zero pugliese. I padroni di casa ci provano nuovamente al quattordicesimo, lancio di Sacchitelli dalla mediana, che serve lo stesso Macchione, il quale calcia subito, ma questa volta l'estremo difensore ospite si supera, deviando in corner con un intervento di piede. Al ventitreesimo è Caputo a provarci, Rosamilia devia ancora in angolo. Minuto quarantuno, Pagliarulo serve il neo-entrato Cibelli che calcia a lato. Nei minuti finali è Musto a provarci con un pallonetto ma la palla si spegne sopra la traversa. Nel finale è Di Martino M. ad impegnare su calcio piazzato Pinto, che risponde egregiamente sventando la minaccia e regalando così ai pugliesi la seconda vittoria consecutiva. Sabato prossimo l'Artemisium farà visita proprio ad una diretta concorrente per la vittoria finale del campionato il Lacedonia. Mentre la Polisportiva Calitri ospiterà il fanalino di coda Gravit W.Landi per il diciassettesimo turno. 

Programma 16° giornata girone "D", domani ore 15:00:  

Sporting Scampitella-Lacedonia a Scampitella DOM. FED.
ARTEMISIUM-Polisportiva Calitri 1-0
Gravit W.Landi-Polisportiva Lioni 2-2
Bonito-Giuseppe Siconolfi a Bonito DOM. FED.
Fontanarosa-Scampitella 0-0
Bisaccia-Sporting Ariano a Bisaccia DOM. FED.
Frigento-Teora 4-3
Comprensorio Miscano-Virtus Sturno 3-0  

Classifica provvisoria:  

Comprensorio Miscano 34 

ARTEMISIUM 30
Lacedonia 30
Scampitella 30
Polisportiva Lioni 30
Giuseppe Siconolfi* 26 
Virtus Sturno 25
Sporting Scampitella* 23 
Bisaccia 21 
Frigento 20 
Sporting Ariano 17
Polisportiva Calitri 16 
Fontanarosa 14
Bonito 10 
Teora 10 
Gravit Walter Landi 4  

* una gara in meno