(31/07/2015)
INCONTRI DI TAI CHI A SANT’AGATA DI PUGLIA


di Comunicato Stampa

     Una vacanza diversa arricchita anche da momenti di contemplazione e di sano e salutare sport?

     Quest’anno a Sant’Agata di Puglia sarà possibile grazie all’iniziativa dall’Accademia di Arti Marziali  Hakuryu di Lenno, Como, e dell’istruttore e Maestro Pompeo Ungaro, profondo conoscitore ed esperto di discipline e sport orientali, attraverso la proposta di alcuni interessanti incontri di Tai Chi.

      Il Tai Chi Chuan è un'antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Ying-Yang e consiste principalmente nell'esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa, ma che in realtà simulano la lotta con un avversario immaginario.

     La tecnica si basa sul concetto di "Forma", un sistema di movimenti che vengono eseguiti in un modo lento ed uniforme attraverso il quale si impara ad acquietare la mente e a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole.

     Saranno quattro gli incontri imperniati su esercizi della forma di questa bella ed interessante arte orientale, uno a settimana, il venerdì, e punteranno a dare una opportunità di conoscenza di base a chi desidera avvicinarsi a questa antica disciplina fruendo di specifici esercizi di rilassamento e meditazione.

     L’iniziativa, nata da un’ idea del Maestro e istruttore Pompeo Ungaro e del giornalista Rosario Brescia, appassionato e praticante di Tai Chi, si terrà presso il Palazzetto dello Sport, patrocinata dal Comune.

     A sostenere l’efficacia degli incontri, quindi, l’esperienza e la preparazione del M° Ungaro, il quale vanta un curriculum di tutto rispetto: “Maestro 5° Dan di Karate Fijlkam/Roma - Istruttore 1° livello MGA Fijlkam (Metodo Globale Autodifesa) Bergamo - Istruttore Sportivo Coni/Como - Educatore Sociale Arti Marziali e Discipline di Combattimento regione Lombardia/Milano - Istruttore Autodifesa e Sicurezza Sociale/Facoltà di Scienze Motorie/Università di Milano - Preparatore Atletico Sport Da Combattimento Uipasc Csen/Milano - Maestro Benemerito e 6° Dan Mivass Asi di Karate per meriti sportivi/Roma - Istruttore di Tai-chi-chuan Mivass/Asi/Roma”.

     Gli incontri sono rivolti a persone adulte di qualsiasi età, e si terranno previo il raggiungimento di un minimo di 10 partecipanti.

      Informazioni ulteriori possono essere chiesti direttamente al Maestro Ungaro e al giornalista Rosario Brescia.