(16/05/2015)
TRACARTE 2015,LA VI EDIZIONE


di Alfonso De Capraris

Sabato 16 maggioore 18.30, galleria della Fondazione (via Arpi 152), sarà inaugurata la mostra Opere dalla Fondazione Berardelli, curata da Vito Capone e Maddalena Carnaghi, con testo critico di Gaetano Cristino, che comprende lavori di ventuno artisti internazionali attraverso cui è possibile ripercorrere alcune delle più importanti pagine dell’arte del Novecento.

> L’iniziativa rientra nel progetto Tracarte con il quale, dal 2006, la Fondazione porta a Foggia le realizzazioni più interessanti della Paper Art, della Fiber Art e del Libro d’Artista.

> Artisti in mostra: Arman, Beuys, Chagall, Chiari, Christo and Jeanne-Claude, De Vree, Desiato, Duchamp, Kolar, Marinetti, Miccini, Mirò, Munari, Novak, Ray, Schifano, Simonetti, Spoerri, Tinguely, Vermi, Warhol.

> È la seconda volta che la Fondazione Banca del Monte ospita opere d’arte contemporanea della Fondazione Berardelli di Brescia, che tra le sue finalità, come è noto, ha principalmente quella di far conoscere il movimento artistico della Poesia Visiva.

> Se in occasione della prima mostra, Rigorosamente libri, protagonisti sono stati i Libri d’artista e i Libri oggetto, questo secondo appuntamento consente di allargare l’orizzonte conoscitivo a molte delle esperienze artistiche d’avanguardia del Novecento, sottolineandone le molteplici consonanze e i sottili intrecci.

> La collezione della Fondazione Berardelli comprende infatti non soltanto opere dei protagonisti della Poesia Visiva e degli artisti che prediligono coniugare parola e immagine, ma anche dei principali movimenti dell’arte contemporanea, dal Futurismo al Surrealismo, dalla Pop Art al Nouveau realisme fino alle esperienze intermedia di Fluxus.

> La mostra sarà visitabile fino al 26 giugno 2015, dal lunedì al sabato, esclusi i festivi, ore 9.30/12.30 e 17.30/20.

> Da: ufficiostampa@fondazionebdmfoggia.com