(25/02/2015)
PERSONAGGI SANTAGATESI: LO SCRITTORE GIUSEPPE BARBARITO


di Samantha Berardino
Giuseppe Barbarito
 Giuseppe Barbarito


Le copertine dei libri
 Le copertine dei libri


Giuseppe Barbarito è nato a Sant’Agata di Puglia, in provincia di Foggia, nel 1933.

Dopo aver compiuto gli studi classici presso il Convitto Nazionale in piazza Dante a Napoli, è stato iscritto alla facoltà di Giurisprudenza all’Università di Napoli.

È stato istitutore nei Convitti Nazionali di Aosta e di Roma. Entrato a far parte del parastato, negli anni Settanta, nell’allora regime mutualistico, ha cessato la propria attività pubblica dopo 35 anni di servizio, quale Dirigente del Servizio Sanitario Nazionale.

Il suo casato ha annoverato nel passato rinomati magistrati anche presso il Tribunale di Lucera-Foggia e di Napoli. Sotto il Regno dei Borbone, Don Nicola Barbarito rivestì, tra gli altri, l’incarico di fronteggiare e reprimere il fenomeno del 'brigantaggio', allora diffuso sul territorio. Fu in quella circostanza storica, che il Generale, marchese Francesco Saverio Del Carretto, in seguito nominato Ministro di Polizia del Regno, con al seguito i suoi alti ufficiali, fu ospite nella casa Barbarito, durante una visita ispettiva svolta nella zona. Tanto è stato rilevato dall’albero genealogico e dalla documentazione diretta acquisita dallo stesso Barbarito.

La serenità, offertagli dalla condizione di pensionato, gli ha consentito di poter ricercare, approfondire, dare una risposta a molti interrogativi della sua vita, soffermandosi soprattutto sugli aspetti della società secondo lui condizionati dall’autorità teocratica cattolica.

Ha scritto il libro Gli anticristo nel Vaticano - Disamina sulle ambiguità del cristianesimo e il suo prossimo lavoro, che presto andrà in stampa, si intitola Credere o non credere - La voce del popolo su Facebook.

Nel saggio Gli anticristo nel Vaticano Barbarito compie studi e ricerche sui difetti di papi e prelati ecclesiastici, utilizzando un importante apparato documentario sulla storia della Chiesa, evidenziandone gli aspetti contradditori e di dubbia morale.

I volumi di questo nostre concittadino sono disponibili su richiesta.

Per ulteriori info visitare il blog http://giuseppebarbarito.wordpress.com