(31/01/2015)
SERGIO MATTARELLA È IL DODICESIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Eletto al quarto scrutinio l'uomo che guiderà il Quirinale per il prossimo settennio

di Samantha Berardino

Siciliano di Palermo, classe 1941, vedovo, giudice costituzionale dal 2011, con una carriera politica onorevole: è lui il dodicesimo Presidente della Repubblica Italiana, eletto poco fa al quarto scrutinio, con 665 voti, Sergio Mattarella.
Era lui il nome indicato dal Pd giovedì scorso e la sua elezione non si può dire che non sia frutto di un capolavoro politico di Matteo Renzi, dentro o fuori il Patto del Nazareno.
Discorsi validi fino a ieri, però, perché da quando il Presidente della Repubblica viene eletto diventa poi il garante di tutti, dei valori democratici della nostra Repubblica.
Della sua biografia colpisce l'esordio in politica, avvenuto nel 1980, dopo l'assassinio del fratello maggiore Piersanti, allora a capo della Regione Sicilia, per mano mafiosa. Appena eletto, il suo incarico è stato quello di bonificare la DC siciliana dalle infiltrazioni malavitose, promuovendo a Palermo una nuova giunta di rinnovamento.
Laureato in Giurisprudenza e docente di Diritto Parlamentare, da allora è stato Deputato dal 1983 al 2008, prima nell'area di sinistra della Democrazia Cristiana e poi per il Partito Popolare Italiano e la Margherita, e più volte Ministro: nell'87 dei Rapporti con il Parlamento, nell'89 della Pubblica Istruzione e poi della Difesa con D'Alema e D'Amato e fu anche vicepresidente del Consiglio dopo la caduta di Prodi.
Si dimise dall'incarico il 27 luglio 1990, insieme ad altri ministri della corrente di sinistra della DC, per protestare contro la fiducia posta dal governo sul disegno di legge Mammì di riassetto del sistema radiotelevisivo,che venne soprannominato sarcasticamente legge Polaroid, in quanto, a detta dei detrattori, si limitava a fotografare la condizione esistente legittimando la posizione dominante del gruppo televisivo di Berlusconi.
Fu autore del cosiddetto Mattarellum, precedente al Porcellum: legge di riforma del sistema elettorale della Camera e del Senato che, recependo l'esito del referendum del 1993, introduceva un timido sistema maggioritario e fu impiegata per le politiche del 1994, del 1996 e del 2001, oltre che fautore della legge di riforma delle Forze Armate che abolì il servizio di leva obbligatorio.
'Amico' della Capitanata, come lo definisce Geppe Inserra in un suo articolo, si battè insieme ai deputati foggiani per ottenere l'istituzione del terzo centro universitario pugliese.
Napolitano lo definisce: "uomo di assoluta lealtà e correttezza" e anche i centristi lo hanno votato, se pur con qualche malumore, mentre Forza Italia si spacca ma la prima dichiarazione Mattarella è tutta per il Paese: "Il pensiero va soprattutto e anzitutto alle difficoltà e alle speranze dei nostri concittadini. E' sufficiente questo".
Il suo mandato avrà inizio martedì 3 febbraio con il giuramento, previsto alle ore 10.
E allora dalla Redazione di Santagatesi nel Mondo - Artemisium Web Tv i migliori auguri di buon lavoro al nuovo Presidente!