(21/12/2014)
L' ARTEMISIUM NON VA OLTRE LO 0 - 0 AD ARIANO IRPINO CONTRO LO SPORTING
(Gol annullato al novantesimo a Cognetti per sospetto fuorigioco di un giocatore pugliese)

di Giovanni Vivolo


Sporting Ariano: 1 Casragnozzi F., 2 Caso, 3 Castagnozzi A.(c), 4 Lo Conte. 15 Cardinale M., 6 Corvino(30'st Savino), 7 Giorgione, 8 De Gruttola, 9 Saldutti(1'st Melino), 10 Rollo, 11 Cardinale A.(25'st Senape) 
A disposizione: 13 Melito, 14 Senape, 16 Savino 
Allenatore: Alborelli 
Artemisium: 12 Garruto, 2 Ferrara P., 6 Corvino, 45 Tozzi, 22 Carità, 99 Cognetti, 11 Totaro(12'st Aquilino), 23 Barbetta(c), 7 Camillo, 9 Zottola(39'st Ferrara M.), 10 Cavallone 
A disposizione: 1 Padalino, 88 Iacullo F., 4 Aquilino, 17 Ferrara M., 8 Lo Muzio, 27 Curcio, 44 Zazzera 
Allenatore: Romano Mauro 
Ammonito: 10'st Carità, 17'st Cognetti(ART)
Espulsi: 9'st Cavallone, 14'st Tozzi(ART), 19'st Caso(SA) 
Note: campo in buone condizioni. Giornata nuvolosa con temperature nella norma. Presenti circa novanta spettatori, di cui una quarantina provenienti di Sant'Agata di Puglia. 
La squadra del presidente Diego Del Vento non va oltre lo zero a zero in casa dello Sporting Ariano. I ragazzi di mister Romano hanno molto da recriminare contro il direttore di gara, che espelle Cavallone ad inizio ripresa per proteste e poco dopo anche Tozzi per doppia ammonizione, ma dove la fa grossa il direttore di gara è nel finale, quando annulla un gol di Cognetti nei minuti di recupero, negando la vittoria ai pugliesi e così facendo permette alla capolista Sporting Accadia di allungare di 3 punti sui santagatesi. La partita nei primi quarantacinque minuti non è vivacissima e sono i padroni di gara a provarci più volte, ma l'occasione più grande è di Cardinale Mirko che sugli sviluppi di un calcio d'angolo non arriva in tempo sul pallone. L'Artemisium si limita ad una sola occasione con Cavallone nel finale di tempo, che davanti a Castagnozzi F. conclude debolmente e il numero uno irpina blocca. Si va quindi negli spogliatoi con il risultato fermo sullo zero a zero. Nella ripresa, l'Artemisium ci prova dopo cinque minuti, angolo di Camillo che serve sul secondo palo Zottola, il quale di testa appoggia a Cavallone che calcia in porta, la conclusione del numero dieci viene salvata sulla linea da Caso. Pochi minuti dopo proprio Cavallone viene prima ammonito dal direttore di gara per proteste e successivamente espulso, lasciando gli ospiti in dieci uomini. Al quattordicesimo, fallo di Tozzi, che era già ammonito e doppio cartellino giallo, Artemisium in nove. Un minuto dopo è Carità a saltare il suo diretto avversario e a calciare dal limite dell'area in porta, con una bella parata Castagnozzi F. salva la propria porta, deviando in angolo. Sugli sviluppi del calcio d'angolo battuto da Camillo, Zottola tocca di testa, ma Castagnozzi F. fa buona guardia. Al diciannovesimo anche i padroni di casa restano in dieci, viene ammonito Caso che era già stato ammonito nel primo tempo. Ci prova Camillo al ventesimo, su calcio piazzato ma la palla finisce alta sulla traversa. Un minuto dopo è Corvino a calciare alto sulla traversa. Alla mezz'ora conclusione di Aquilino dal limite, palla che esce di poco. Si arriva nei minuti di recupero, punizione dalla destra di Camillo che serve a limite dell'area Cognetti il quale calcia in porta, palla che tocca prima il palo e poi finisce in rete. Il direttore di gara annulla per sospetto fuorigioco di Ferrara Michele, tra le proteste degli ospiti. L'Artemisium così ottiene il terzo pareggio stagionale, restando a 3 punti dallo Sporting Accadia e sabato 3 Gennaio affronterà al "San Carlo" la Gravit Walter Landi.