(16/12/2014)
ISTITUTO EINAUDIGRIECO : AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA


L’Istituto Superiore EinaudiGrieco organizza  il giorno 17 dicembre 2014 un pranzo di solidarietà per “gli ultimi della nostra città”, che  verranno individuati dai partner CARITAS DIOCESANA Foggia- Bovino e FRATELLI DELLA STAZIONE – Onlus.

Il nostro Istituto da sempre ha una vocazione ad amare “gli ultimi” facendo propria la frase di Madre Teresa di Calcutta:

“Essere non amati,

non voluti,

dimenticati.

E’ questa la grande povertà ,

peggio di non avere niente da mangiare.”

Quest’anno l’Istituto, incontrando “gli ultimi”, ha voluto dare un segno molto forte alla città di Foggia, anche perché ha provato sulla sua pelle cosa significhi essere stato dimenticato dalle Istituzioni.

L’iniziativa mira ad abbattere i confini geografici, razziali, religiosi, culturali e politici, in quanto l’individuo è cittadino del mondo e ogni luogo è casa sua.

Nasce così l’evento che ha visto tutti gli indirizzi dell’Istituto contribuire alla sua riuscita:

1)      gli alunni dell’indirizzo Servizi Commerciali e Tecnico di Grafica e Comunicazione hanno curato l’aspetto pubblicitario dell’evento con i manifesti, inviti e menu; l’indirizzo, inoltre, realizzerà un corto con la straordinaria collaborazione della regista Antonella Rutigliano di Controluce Fotografi;

2)      gli alunni dell’indirizzo Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, con il settore Accoglienza Turistica accoglieranno gli ospiti; con il settore Sala e Vendita allestiranno i tavoli per i commensali e li serviranno insieme con i professori ed il Dirigente Scolastico; con il settore Enogastronomia prepareranno il pranzo; con il settore Pasticceria cureranno l’aspetto dolciario;

3)      gli alunni dell’indirizzo Servizi Socio-Sanitari allieteranno il pranzo con l’animazione;

4)      gli alunni dell’indirizzo Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale offriranno i loro prodotti agricoli.

Il pranzo è stato pensato in linea con i principi di “EXPO 2015”, infatti, nella vasta vetrina agroalimentare di Capitanata sono stati scelti cibi prevalentemente a km Zero la cui produzione rispecchia la sostenibilità alimentare rispettosa, appunto, del nostro pianeta, valorizzando la molteplicità e la diversità dei prodotti per ricercare una eccellenza enogastronomica del nostro territorio e sostenere l’economia locale.

Già da molto tempo il nostro Istituto promuove prodotti “slow food” in particolare produce in proprio olio e birra.

L’allestimento della tavola verrà esaltato dai fiori e dalle piante offerte non solo da un nostro sponsor, ma anche dai nostri campi e giardini che già vedono realizzare un progetto di Ortoterapia e “Healing Gardens” (Giardini terapeutici).

Lo spettacolo vede la partecipazione degli alunni abili e disabili di tutti gli indirizzi, in particolar modo delle classi del biennio per favorire l’aggregazione e l’integrazione degli adolescenti.

Lo spettacolo è il risultato finale delle attività svolte nell’ambito laboratoriale, considerando ogni aspetto della creatività e della relazione, in particolare canto, ballo, teatro.

Inoltre, è stato svolto un lavoro di raccordo sull’integrazione con gli alunni stranieri provenienti dall’Ucraina, Polonia, Romania, Marocco, Cina e Paesi Arabi con attività che privilegiano gli ideali di rispetto verso l’altro.

L’evento è un’esperienza unica e straordinaria.

Un ringraziamento particolare a tutti gli sponsor che hanno partecipato alla realizzazione di questo progetto:

1)      Controluce Fotografi

2)      Associazione Cuochi Gargano e Capitanata

3)      Azienda Agricola De Filippis Pietro

4)      Naturart Service di Palese Franca

5)      Polleria Tersilla  di Pompa Renato

6)      Frasca Rocco

7)      Barilla

8)      Osteria Numero Dieci

9)      Sponsor anonimi. 

Sono stati invitati il nuovo Vescovo di Foggia, il presidente dell'Amministrazione provinciale, il sindaco e la Società Foggia calcio.

Un ringraziamento anticipato ed in particolare va ai docenti Michela Triggiani e Leonarda Battiante insieme a tutta la comunità scolastica.

Foggia 15/12/2014

                                                              il Dirigente Scolastico

                                                    prof. Leonardo Antonio Soldo