(29/09/2014)
CHORAL SACRED JAZZ AD ASCOLI SATRIANO
Coro&Band del Conservatorio Piccinni di Bari presentano la musica sacra in chiave jazz per la ‘Via Francigena del Sud’

di Samantha Berardino

Dopo il rinvio per indisponibilità di uno dei solisti della Messa a grande orchestra per quattro voci di Saverio Mercadante, la VII edizione del festival Via Francigena del Sud’ torna alla consueta programmazione. Martedì 30 settembre, infatti, alle ore 20.30, sarà la Concattedrale di Ascoli Satriano ad ospitare ‘Choral Sacred Jazz’, un progetto artistico del Dipartimento ‘Nuove tecnologie e Linguaggi musicali’ del Conservatorio Piccinni di Bari che ha coinvolto le classi di Esercitazioni corali e quelle di Canto jazz.

Location dell’evento uno dei più incantevoli esempi di architettura sacra in Capitanata: la Concattedrale di Santa Maria della Natività, di origine romanica e dallo splendido interno barocco. Tutto ciò accadrà il giorno successivo alla grande festa dell’Arcangelo Michele, faro dei camminamenti della Via Francigena in tutta Europa.

Il Choir del prestigioso Conservatorio barese, preparato e diretto per l’occasione da Agostino Ruscillo, ripropone in replica, dopo la performance nella rassegna Notti Sacre di Bari, che ha fatto registrare il tutto esaurito nella chiesa del Gesù lo scorso sabato 27 settembre, l’ascolto di alcune perle jazzistiche di ambito sacro.

Il concerto si apre con la Little Jazz Mass di Bob Chilcott, scritta nel 2004, che fonde in modo espressivo e non lontano due tradizioni lontane tra loro, la messa latina e il linguaggio jazz. Sulla stessa lunghezza d’intenti è anche il riuscitissimo Requiem in Jazz di Silvano Mastromatteo, una delle ‘prime assolute’ della scorsa edizione del festival, che in terra barese ha riscosso molto successo, dal quale saranno estratti alcuni significativi brani della Sequentia (il giovane compositore garganico presenzierà all’evento). In chiusura, a suggestionare il pubblico con la sublimante creativa spiritualità afroamericana, alcuni brani tratti dai Sacred Concerts di Duke Ellington.

La Band è composta da Nico Colonna (batteria), Luigi Catella (contrabbasso), Giacinto De Pasquale (chitarra), Giovanni Chirico (sax) e Tony Santoruvo (tromba), Yulia Moyevich e Andrea Gargiulo (pianoforte). Le voci soliste saranno quelle di Antonietta Borrelli, Annamaria Carrieri, Cristina Fanelli, Grazia Zingarelli, con la partecipazione straordinaria della prof.ssa Gianna Montecalvo, che si cimenterà proprio con la musica del grande Ellington.

Prossimo appuntamento mercoledì 1 ottobre presso la Cattedrale di Troia con la musica sacra di Nino Rota.

Il quarto appuntamento del Festival è sostenuto da Pugliapromozione (“Progetto di eccellenza turistica Monti Dauni. Cofinanziato dal Ministero dei beni culturali e del turismo e dalla Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, dal Comune di Ascoli Satriano e dal Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.

Il festival è inserito nella “Rete di Musica Antica e Operistica in Puglia” – Re.M.A.O.P. (rete sostenuta da ‘Puglia Sounds’ - P.O. FESR Puglia 2007-2013 Asse IV – Investiamo nel vostro futuro).