(24/09/2014)
FESTIVAL VIA FRACIGENA DEL SUD : MERCADANTE RITROVATO PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL CG


di Redazione
La copertina del CD
 La copertina del CD


Il Prof.Agostino Ruscillo
 Il Prof.Agostino Ruscillo


Mercadante ritrovato” è il titolo del cd che l’Orchestra & Coro della Cappella Musicale Iconavetere, diretti da Agostino Ruscillo, ha inciso per l’etichetta Bongiovanni di Bologna grazie al sostegno di Puglia Sounds Record.
La nuova produzione discografica, dedicata al compositore pugliese Saverio Mercadante (Altamura, Bari 1795 - Napoli 1860), contiene in "first world recording" l’inedita “Messa solenne a quattro voci e orchestra”, trascritta in edizione moderna da Ruscillo: l’opera fu eseguita a Foggia il 15 agosto 1828 in occasione dei festeggiamenti per la «Vergine SS.ma dell’Icona Vetere».

L’etichetta Bongiovanni di Bologna è attiva nel campo dell’editoria musicale fin dal 1905, e il cui catalogo conta oltre 700 titoli discografici. Anche quest’importante produzione segue la filosofia dell’azienda improntata alla riscoperta e alla riproposta di un repertorio, vocale o strumentale, inedito o raro.
Il nuovo cd “Mercadante ritrovato” contiene infatti una perla inedita del musicista pugliese che fu utilizzata – come racconta il maestro Ruscillo - «dai nostri avi per onorare degnamente l’amata Patrona di Foggia nel giorno dell’Assunta del 1828».
Il progetto si è potuto realizzare grazie al ritrovamento del manoscritto della Messa rinvenuto nell’Archivio Diocesano di Molfetta – Fondo Peruzzi.

Il CD e il VIDEOCLIP saranno presentati ufficialmenti il prossimo 28 settembre 2014 ed eseguita dal vivo nella Cattedrale di Foggia in un degli appuntamenti della VII edizione del festival di musica sacra “Via Francigena del Sud”, organizzato dall’Associazione Cappella Musicale Iconavetere. Il concerto sarà anche un omaggio al nostro arcivescovo, mons. Francesco Pio Tamburrino, in occasione dell'XI anniversario dell'ingresso presso la nostra sede arcivescovile.

La serata sarà presentata da Enrico Ciccarelli.

Il disco è promosso con il sostegno di PUGLIA SOUNDS RECORD – PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV – INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO.POST