(25/09/2014)
ANCHE SANT'AGATA DI PUGLIA TRA LE METE DEI CAMPERISTI


di Comunicato Stampa

Saranno circa 80 i piccoli borghi sparsi nelle molteplici regioni italiane ad ospitare sabato e domenica prossima, 27 e 28 settembre, la settima edizione della Festa Nazionale del PleinAir.

La manifestazione, promossa dall'Associazione Nazionale Paesi Bandiera Arancione in collaborazione con Pleinair, la rivista del turismo secondo natura, coniuga il piacere del viaggiare in camper e caravan con la scoperta di luoghi particolarmente belli e, a volte, anche unici per caratteristiche, tradizioni e tipicità. Come i paesi Bandiera Arancione, localitàdell’entroterra insignite del marchio di qualità turistico ambientaledalTouring Club Italiano,  tutti piccoli centri ricchi di storia e tradizioni. E tanta bellezza paesaggistica, come quella che contraddistingue e rende unico Sant’Agata di Puglia, il piccolo centro Bandiera Arancionedel subappennino Daunio, noto anche come La Loggia delle Puglie dove l’ospitalità è sempre attenta e generosa.

Un’ospitalità che a Sant’Agata parte già dalle istituzioni, che sabato accoglieranno e saluteranno i camperisti che avranno aderito all’iniziativa nell’Aula Consiliare del Comune, dove avverrà anche la diffusione di  materiale turistico-informativo riguardante il paese.

Dopo il pranzo libero, presso ristoranti convenzionati del posto, la manifestazione proseguirà con  una serie di visite guidatetra i vicoli del centro storico ad alcune caratteristiche e antiche chiese e ad un antico frantoio Ipogeo del XV secolo.

In serata, invece, dopo unospettacolo per bambini curato dell’associazione santagateseLo.Pa., in piazza xx Settembre si potrà godere della degustazionedi prodotti tipici nell’ambito di una “Sagra” organizzata dall’Associazione Pro Loco.

La serata sarà allietata  da un concerto del gruppo salentino Musikanti a Sud e dalla partecipazione del gruppo danze Haccafolkdi Accadia.

L’iniziativa si concluderà domenica con le visite guidate al Castello di Sant’Agata e al Museo Etnografico dell’Associazione Culturale “Il Belvedere del Calzolaio”.

Il 27 e 28 settembre, dunque, a Sant’Agata di Puglia si daranno appuntamento storia, tradizioni e tipicità: esclusive caratteristiche che rendono importanti ed interessantiproprio iniziative come quella della  festa Nazionale del Pleinair.