(21/09/2014)
L'UNIONE FA LA BENEFICIENZA: INCHIOSTRO DI PUGLIA, PUGLIESI A MILANO
Di terra di mare insieme per il Gargano. Successo per l’evento “Maldipuglia? Happypuglia!” al Breri, ristorante pugliese a Milano

di Samantha Berardino


Foggia, 20 settembre 2014 – Amore per la propria terra, pugliesità, solidarietà. Questi i sentimenti che hanno spinto le associazioni Inchiostro di Puglia, Pugliesi a Milano Stazione di TestaSalento US e lo staff del Breri, ad organizzare una serata all’insegna della beneficenza per aiutare la propria terra dopo l’alluvione che nei giorni scorsi ha colpito il Gargano.

La location scelta per l’evento “Maldipuglia? Happypuglia!” non poteva che essere pugliese: il Breriristorante pugliese a Milano, gestito da due giovani imprenditori baresi che hanno deciso di portare nel quartiere degli artisti la focaccia pugliese originale. Qui gli happy hour si fanno a base di riso, patate e cozze e orecchiette alle cime di rapa.

Molte le presenze registrate al Breri (in via Pontaccio 5, nel cuore di Brera) durante l’evento svoltosi il 18 settembrescorso a partire dalle ore 19, il cui ricavato (pari a euro duecentosessantacinque) sarà destinato alla famiglia di Antonio Facenna, il ragazzo che ha perso la vita travolto dall'acqua mentre cercava di salvare l'azienda agricola di famiglia.

Grazie alla collaborazione con Di terra di mare, le associazioni sono entrate in contatto con la famiglia di Antonio Facenna; alla serata è stato presente Bruno Infante, il cugino di Antonio che ha ritirato simbolicamente il ricavato dalle donazioni spontanee e delle consumazioni.

“É stato un po' come essere a casa”, hanno affermato molti dei presenti all’evento che ha visto protagonista la beneficenza unita alla buona tavola, per una serata che ha unito diverse realtà per una Puglia fuori della Puglia.

La cifra raccolta durante l’evento sarà versata sul conto corrente dell'associazione 'Pugliesi a Milano stazione di Testa' che provvederà ad emettere il bonifico sul conto corrente Bancario intestato a: raccolta fondi in memoria di Antonio Facenna, Iban: IT90N0881078330000020013789 (BCC San Giovanni Rotondo) e gestito direttamente dalla famiglia Facenna per cercare di rimettere in sesto l'azienda agricola gravemente danneggiata dall'alluvione.