(06/08/2011)
FESTA PATRONALE DI SANT'AGATA, SAN ROCCO E SAN LORENZO 2011
Ecco il programma religioso

di Samantha Berardino

Nel cuore dell'estate, come recita il volantino, anche quest'anno la comunità di Sant'Agata di Puglia si appresta a vivere la festa dedicata ai santi patroni senza dimenticare i momenti religiosi ad essa legati.
Dal 7 al 15 agosto è prevista la novena di preparazione con catechesi sulla Parola di Dio.
Alle 18.30 presso la Chiesa Matrice di San Nicola da domenica 7 a mercoledì 10 agosto, festa di San Lorenzo. E poi, sempre allo stesso orario, in Piazzale S. Rocco a partire da giovedì 11 agosto fino a lunedì 15.
Sabato 13, inoltre, alle ore 9 presso la Cappella del Cimitero è prevista una celebrazione eucaristica in memoria dei nostri defunti.
Si prosegue domenica 14 con le consuete celebrazioni alle 9 presso la chiesa di San Michele Arcangelo, alle 11 presso la chiesa di San Nicola e alle 18.30 a San Rocco.
E ancora lunedì 15, solennità di Maria SS. Assunta e giorno di ferragosto, le messe sono previste alle ore 9 presso la chiesa di Sant'Andrea, alle 11 a San Nicola e alle 19.30 a San Rocco prima di lasciare spazio alla solenne fiaccolata per le vie del paese, prevista alle 20.30.
Ancora, martedì 16, giorno di San Rocco, l'omonimo piazzale accoglierà la santa messa con la benedizione e distribuzione dei pani alle ore 8, alle ore 10 con la benedizione delle sementi di San Rocco e degli animali.
Alle ore 17.30 invece, messa solenne nella chiesa di San Nicola, presieduta dal delegato diocesano per le Aggregazioni ecclesiali Monsignor Saverio Trotta, con la partecipazione delle autorità.
Alle 18.30 la processione con le statue dei santi patroni, a cui seguiranno la benedizione e distribuzione delle devozioni di Sant'Agata (momento atteso soprattutto per coloro che non si trovano in paese il 5 febbraio, giorno della festa patronale) e uno spettacolo pirotecnico intorno alla mezzanotte in Piazza XX Settembre.