(03/07/2019)
DOMENICA ZENGA OSTETRICA: UNA ECCELLENZA SANTAGATESE
A Domenica Zenga con Stima e Riconoscenza per aver svolto la propria attività di ostetrica, di formatrice e di volontaria secondo un’ottica improntata all’aiuto prima di tutto umano e psicologico di coloro che sono coinvolti in uno dei momenti più delicati della vita umana

di Redazione

L'Associazione Santagatesi nel Mondo, domenica 11 Agosto  conferisce  a Domenica Zenga uno speciale Premio Sant'Agata per aver svolto la propria attività di ostetrica, di formatrice e di volontaria secondo un’ottica improntata all’aiuto prima di tutto umano e psicologico di coloro che sono coinvolti in uno dei momenti più delicati della vita umana.


PREMIO SPECIALE SANT’AGATA 2019 PER “LA VITA” a DOMENICA ZENGA


A Domenica Zenga con Stima e Riconoscenza per aver svolto la propria attività di ostetrica, di formatrice e di volontaria secondo un’ottica improntata all’aiuto prima di tutto umano e psicologico di coloro che sono coinvolti in uno dei momenti più delicati della vita umana.


Domenica Zenga nata a S.Agata di Puglia il 12/08/1930

Diplomata presso la “Scuola di Ostetricia” dell’Università di Bari nel 1951.

Ha svolto la professione di Ostetrica condotta presso il Comune di S.Agata di Puglia fino al 31/12/1992.

Per circa 42 anni con amore e passione ha “ACCOLTO LA VITA”….

La figura della levatrice nei tempi passati ha sempre avuto un ruolo di grande importanza nella vita quotidiana per consigli e attenzioni, la presenza fin dal momentoo della nascita: il primo bagnetto, la cura della mamma, il battesimo etc.

Tanti gli episodi, gli aneddoti, le difficoltà, in anni in cui la vita era dura, mancavano le comodità e le donne lavoravano fino al parto. Girava per le case di notte e di giorno, a piedi, con freddo e neve, in paese ma anche nelle campagne. Tante le confidenze raccolte, le emozioni vissute, le gioie infinite ma anche i dolori e le lacrime di mamme sole e in povertà, tutto sempre con spirito di dedizione e di responsabilità.

Difficile calcolare quanti i bambini siano nati grazie a lei, di sicuro qualche migliaio…..e tutti per lei sono sempre stati come figli di una grande famiglia .

Vedova del maestro Francesco Ramella dopo ora vive a Foggia presso la Residenza “Fondazione G. Palena”