(10/05/2017)
PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “NICOLA ZINGAELLI”
Si è conclusa con successo la nona edizione del Premio Letterario Nazionale “Nicola Zingarelli”. Un notevole incremento di opere partecipanti ha caratterizzato positivamente l’edizione di quest’anno.

di Comunicato Stampa


 

     Si è tenuta qualche giorno fa presso l’aula consiliare del Comune di Cerignola, la manifestazione conclusiva della nona edizione del Premio Letterario Nazionale “Nicola Zingarelli” organizzato dall’Associazione Culturale “LiberaMente” Circolo di Cerignola, con il patrocinio del Comune di Cerignola e dell'Assessorato Regionale all'Industria turistica e culturale e con la collaborazione dell’Associazione Culturale Motus e del Centro Universitario Teatrale.

     Con il Presidente del “Premio Zingarelli”, Antonio Daddario, alla manifestazione erano presenti lo scrittore e formatore Tommy Dibari, docente di Scrittura Creativa al CIASU di Bari, e il Giornalista Natale Labia, vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia.

     La bella ed interessante manifestazione, a cui ha assistito un pubblico numerosissimo, si è conclusa con una Lectio Magistralis tenuta dal prof.  Claudio Marazzini, professore ordinario di Storia della lingua italiana e Linguistica e Presidente dell'”Accademia della Crusca”, una delle più prestigiose istituzioni linguistiche d'Italia e del mondo.

     Impegnato nella valutazione delle numerose opere partecipanti, quest’anno nella Giuria del Premio c’era anche il Giornalista santagatese Rosario Brescia, quale rappresentante del Circolo Lettori Kelvin 310.

     La premiazione delle opere vincitrici si è poi tenuta in serata nella splendida cornice del Teatro “Mercadante” alla presenza di numerosi e illustri ospiti.