(31/03/2017)
CASTRUM NOBILE TRA STORIA E TERRITORIO
Si terrà domenica 2 aprile alle ore 19,00 presso la locale Biblioteca Comunale, la presentazione ufficiale dell’Associazione Culturale “Castrum Nobile”. Nel corso dell’iniziativa, patrocinata dal Comune di Sant’Agata di Puglia, con il Presidente del nuovo sodalizio, Mario Mele, sarà presente anche Gino Russo, Sindaco di Sant’Agata di Puglia.

di Comunicato Stampa

 

 

 

 

A rendere più ricca questa sospirata primavera a Sant’Agata di Puglia, che proprio in questi ultimi giorni di marzo si sta mostrando in tutta la sua bellezza, si alza un’altra primavera, quella culturale, che si è arricchisce, e impreziosisce il paese, di una nuova, interessante presenza.

Si è infatti costituita da poco un’altra associazione culturale che, di fatto, giunge a colmare un vuoto importante in un settore altrettanto considerevole del territorio, quello del patrimonio storico.

“Castrum Nobile”, questo il nome scelto dai fondatori del nascente sodalizio che proprio nella scelta della denominazione, e nel logo proposto, indica praticamente quelli che saranno i futuri obiettivi culturali che, in maniera operosa, andranno a coinvolgere promotori e soci.

Propositi, quelli del gruppo “Castrum Nobile”, che nascono dall’amore per il paese e la passione per la sua storia grande e importante, e si svilupperanno in progetti altrettanto rilevanti: la promozione e la valorizzazione del patrimonio archeologico, architettonico, storico-artistico e ambientale del territorio di Sant’Agata di Puglia, notevole proprio da un punto di vista storico.

L’avvio ufficiale della nascente associazione, e l’illustrazione delle finalità della stessa, è stato fissato dai fondatori e dal presidente Mario Mele in un incontro pubblico che si terrà, con il Patrocinio morale del Comune di Sant’Agata di Puglia, domenica 2 aprile alle ore 19,00 presso la locale Biblioteca comunale.

Alla manifestazione pubblica, alla quale parteciperà anche il sindaco Gino Russo, è stata invitata l’intera cittadinanza e le associazioni già presenti e attive sul territorio.