(24/03/2017)
GIORNATE DI PRIMAVERA SULLA LOGGIA DELLE PUGLIE
A portarle nella bella cittadina dei monti dauni, il Fondo Ambiente Italia attraverso la propria delegazione FAI di Foggia, con il supporto del Comune e delle associazioni locali. Due giorni di visite e incontri tra vicoli, monumenti e tanta Storia raccontata da giovanissimi studenti nei panni di Apprendisti Ciceroni.

di Comunicato Stampa

 

  

 

     Un borgo da museo, questo il titolo scelto dal servizio televisivo dedicato a Sant’Agata di Puglia andato in onda in tutta Italia qualche giorno fa, in prima serata, nel corso del telegiornale di Rai Uno. Un titolo che nella sua brevità, al fine di racchiudere storia e monumenti, meglio non avrebbe potuto descrive la Loggia Delle Puglie, un vero e proprio museo all’aperto.

     E saranno proprio i monumenti e la loro storia, in occasione delle due Giornate di Primavera del FAI, sabato 25 e domenica 26 marzo ad omaggiare la cittadina dei Monti Dauni, stupendo angolo della provincia foggiana e suggestivo borgo medievale.

     Tra i mille luoghi “aperti” per l’occasione dal Fondo Ambiente Italia, dunque, anche Sant’Agata di Puglia potrà raccontare le sue bellezze artistiche e naturalistiche ai tantissimi visitatori attesi in questi due giorni dedicati alle bellezze italiane.

     Un racconto che, partendo dal maestoso Castello dal quale si gode uno splendido panorama che abbraccia l’incrocio di numerosi paesi, si snoda per il centro storico dai caratteristici vicoli che conservano intatti valori e sapori tipici di un paese ricco proprio di storia e memoria, di antiche chiese, palazzi signorili e un meraviglioso frantoio ipogeo del XVI secolo custodito intatto nella sua stupenda originalità.

     Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Città Slow e Borgo della lettura, Sant’Agata di Puglia si offre ancora una volta nella sua bellezza antica proprio come un Museo a cielo aperto, a testimoniare come la storia spesso la si può cercare e trovare proprio nella quotidianità di chi è capace di custodirla e valorizzarla.

     Una storia che in occasione delle due interessanti giornate del FAI passerà attraverso il racconto attento di giovanissimi “Apprendisti Ciceroni”: ragazzi delle scuole medie che, a conclusione di un percorso di formazione svolto con il supporto di insegnanti e Delegati FAI, accompagneranno i visitatori alla scoperta del paese.

     A rendere possibile e realizzabile l’importante e valida iniziativa che coinvolge il caratteristico borgo della provincia di Foggia, ha contribuito in maniera fondamentale l’impegno attivo della delegazione foggiana del FAI, la premurosa disponibilità del Comune di Sant’Agata di Puglia, in modo particolare del Sindaco Gino Russo, sempre sensibile a iniziative volte alla promozione turistica della sua terra, e la collaborazione attiva e fattiva delle varie associazioni locali di volontariato che ancora una volta hanno risposto compatte all’appello del loro paese.

 

                                                                                                                                                                                                       Rosario Brescia