(12/12/2016)
CIBOVAGANDO VIAGGIO NEL GUSTO CON PASQUALE PALAZZO


di Rosario Brescia
La copertina
 La copertina


l'Autore
 l'Autore


 

iniziativa a cura del CIRCOLO LETTORI SANTAGATESI 

DELL’ASSOCIAZIONE PRO LOCO “PIERINO DONOFRIO”

E DELL’ ASSOCIAZIONE SANTAGATESI NEL MONDO

      Si terrà sabato 17 dicembre, presso la chiesa della SS. Trinità di Sant’Agata di Puglia la presentazione ufficiale del libro “Cibovagando – Appunti di viaggio” del Santagatese Pasquale Palazzo.

     A presentare l’interessante lavoro, frutto di anni di ricerche e incontri con vari appassionati di cucina e con tanti, rinomati chef d’importanza anche nazionale, sarà la giornalista Samantha Berardino, direttore, tra l’altro, del Quotidiano locale di Video Informazione on-line “Santagatesi nel Mondo”.

     In occasione della manifestazione di presentazione, l’autore regalerà una copia del suo libro ai presenti. Per l’occasione, chi lo desidera, potrà portare un giocattolo che, unito ad altri raccolti con analoghe iniziative realizzate altrove, saranno donati ai bambini ricoverati presso il reparto pediatrico di oncologia dell’ospedale di S. Giovanni Rotondo.

     Parlando di questo pregevole lavoro, Pasquale Palazzo già nelle prime pagine del volume chiarisce che quello suo “Non vuole essere un libro, e neppure un ricettario, ma solo un racconto e un ricordo che parte da lontano alla ricerca attenta e discreta di posti spesso sconosciuti dove pulsa ancora l’anima della passione e della tradizione”.

     Gli appunti e i ricordi di viaggio restituiti all’attualità del libro, racchiusi per altro in una bella e ottima veste grafica, abbracciano un periodo temporale che va dal 1965 al 2015.

50 anni di racconti, dunque, legati a cibo, ricette, locali e luoghi da scoprire, alla ricerca del piacere per il cibo, alla scoperta di gusti e sapori, vecchi e nuovi.

     Un libro che davvero rappresenta, come lo definisce lo stesso autore, un vero e proprio atto d’amore nei confronti del cibo, dei suoi profumi, dei suoi sapori e dei suoi dei colori.

  

Rosario Brescia