(19/11/2016)
STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE


di Comunicato Stampa

 

Flash Mob in piazza a Sant’Agata di Puglia in occasione della Giornata internazionale Contro la Violenza sulle Donne. A promuoverlo, il Circolo Lettori Kelvin 310. 

     La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita nel 1999 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite. La ricorrenza mira a promuovere e organizzare annualmente attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla drammatica realtà che ancora vede ogni anno centinaia di donne vittime di violenze.

     La data annuale da destinare alla celebrazione della giornata fu scelta in ricordo del brutale assassinio, nel 1960, di tre sorelle considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime della Repubblica Dominicana. Il 25 novembre 1960, infatti, le sorelle Mirabal, furono torturate, massacrate a colpi di bastone e strangolate.

     Da allora, centinaia di iniziative vengono organizzate ovunque in occasione di quella ricorrenza, per dire no alla violenza di genere in tutte le sue forme.

     In Italia, l’ultimo traguardo legislativo è rappresentato dalla Legge 119 del 15 ottobre 2013, la cosiddetta norma sul femminicidio, ma ciò nonostante, i tantissimi recenti fatti di cronaca indicano che evidentemente c’è ancora molto da fare.

     Certo, un giorno all'anno forse non basta per approfondire la gravità del problema, ma sicuramente può aiutare a migliorare le cose dal momento che il cambiamento deve venire attraverso la cultura della non violenza e della consapevolezza.

     A Sant’Agata di Puglia tale consapevolezza oggi passa attraverso l’impegno culturale del Circolo Lettori Kelvin 310 che sabato 26 novembre alle ore 19,00 proporrà nella locale Piazza XX Settembre un’iniziativa di sensibilizzazione con un momento di  Flash Mob.

     Da nessuna parte, infatti, neanche in un piccolo paese, può essere valida la regola del “tanto a me non può capitare”.

 Il Circolo Lettori kelvin 310