(29/10/2016)
PRIMO NOVEMBRE ALL'INSEGNA DI TRADIZIONI E POESIE A SANT'AGATA DI PUGLIA TORNA LA " SAGRA DEI CICCECUOTTE " AFFIANCATA DAI " VERSI DI VINI "


di Rosario Brescia

Si rinnova anche quest’anno a Sant'Agata di Puglia la ormai tradizionale festa legata alla commemorazione dei defunti: “La Sagra dei Ciccecuòtte” con la quale ancora una volta si ripropone la degustazione del tipico dolce che ricorda una delle più antiche consuetudini locali.

L’iniziativa si concretizza ancora una volta attraverso il laborioso impegno della locale associazione Pro Loco “Pierino Donofrio” con il Patrocinio ed il contributo del Comune.

Giunta quest’anno alla sua diciannovesima edizione, la sagra si terrà martedì primo novembre in Piazza XX Settembre in collaborazione con Artemisium Web TV, e riproponendo la degustazione del tipico dolce dei "Ciccecuòtte" rinnoverà l'antica usanza locale che vedeva nel periodo dei morti ogni famiglia preparare il gustoso dolce fatto con pochi e poveri ingredienti: chicchi di grano cotti, acini di melograno e vino cotto.

Alla bella e valida iniziativa della Pro Loco, anche quest’anno se ne affiancherà un’altra ugualmente piacevole e interessante: “Versi di Vini”, un’idea promossa dal Circolo Lettori Santagatesi “Kelvin 310” che, come per la passata edizione darà vita alla lettura pubblica di versi, poesie e brevi passi di libri. Al piacere della poesia si affiancherà ancora una volta la degustazione di ottimo vino locale offerto per l’occasione da produttori del paese.

La serata sarà animata dalla coppia di artisti della parola e della musica Giustina Ruggiero e Michele dell’Anno.

L’appuntamento è alle ore 18,00 con la poesia di “Versi di vini” e alle ore 19,00 con la sagra e i gustosi "Ciccecuòtte".

 

Rosario Brescia