(18/09/2016)
INAUGURATA A SANT’AGATA DI PUGLIA LA MOSTRA DELLE MACCHINE DI LEONARDO DA VINCI


di Rosario Brescia

 

 Si è tenuta sabato 17 settembre, presso le sale esposizioni e multimediali del Castello di Sant’Agata di Puglia, l’inaugurazione della bella e interessante iniziativa dal titolo “Mostra rassegna delle Macchine di Leonardo Da Vinci” con la quale il Comune di Sant’Agata di Puglia ha voluto aprire la programmazione autunnale delle diverse proposte culturali e di promozione turistica previste nel caratteristico comune dei Monti Dauni.

     La mostra, che rienta nel progetto più ampio denominato “Tour delle macchine di Leonardo per i castelli della Daunia e dell’Irpinia” si è realizzata in collaborazione con il Comune di Caposele, unitamente alla Pro Loco di Caposele e all’Associazione di promozione sociale e culturale “Liberamente” di Rocchetta Sant’Antonio.

Ad inaugurare la  mostra c’era il Sindaco di Sant’Agata di Puglia Gino Russo che ha portato I saluti dell’intera Amministrazione comunale.

All’intervento del Sindaco Russo, ha fatto eco quello del giornalista Andrea Gisoldi, il quale ha illustrato l’iter propositivo ed organizzativo che ha seguito l’intera iniziativa partita dal “Museo permanente del Da Vinci” di Caposele”.

All’intervento di Gisoldi ha quindi fatto seguito quello altrettanto interessante di Vito Melillo, dell’Associazione di promozione sociale e culturale “Liberamente” di Rocchetta Sant’Antonio, esperto di informatica e sistemi multimediali, il quale ha illustrato il valore aggiunto che ha la mostra dei modelli delle machine di Leonardo in esposizione a Sant’Agata: vale a dire il corredo di didascalie multimediali impostate sulle nuove tecnologie basate sul Qr Code che offre a tutti i visitatori la possibilità di fruire di notevoli quantità di informazioni semplicemente attraverso l’utilizzo di un semplice smartphone.

A concludere l’interessante appuntamento culturale, l’intervento di Carmelo Palma, il quale, in rappresentanza della fondazione dei Cavalieri Crociati di alcune provincie del sud Italia, ha annunciato una prossima iniziativa che si terrà a breve proprio presso lo storico castello di Sant’Agata di Puglia.

La mostra, con ingresso gratuito, può essere visitata nei seguenti giorni e orari: venerdì e sabato dalle ore 17,00 alle ore 20,00, mentre la domenica rimarrà aperta dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 17,00 alle ore 20,00.

 

Rosario Brescia