(10/07/2016)
LE ECCELLENZE CHE ONORANO SANT'AGATA DI PUGLIA : LUIGI PIETRO ROMANO MARCHITELLI " DETTO GINO " SCRITTORE


di Redazione


Nato a Milano il 23.05.1959 da Marchitelli Giuseppe di Sant'Agata di Puglia [figlio di Luigi Marchitelli e Graziella Magnisio]  e Quarta Vita di Carovigno (BR). Mio padre abitava entrando dalla porta ad arco dove si accede a corso Barbata a sinistra, si arrivava al bivio e si scendeva a sinistra, prima di una scalinata con la casa che dava verso la valle, la sorella di mia nonna era Antonietta Magnisio, credo zitella, che ha vissuto lì a lungo e che poi è finita all'ospizio del sacro cuore dalle suore, credo diventando molto anziana. Il nome della via non lo ricordo, Sant'Angelo forse? Boh.

Diplomato in Elettronica Industriale nel 77-78 presso l’I.T.I.S. Feltrinelli di Milano, ha lavorato per molti anni sulle piattaforme petrolifere  – fotovoltaico ed impiantistica elettrica ed elettronica. Militante nella CGIL e in Democrazia Proletaria ha partecipato alle dure lotte dei lavoratori delle piattaforme petrolifere e alla stesura di un dossier parlamentare di denuncia che contribuì allo scoppio dello scandalo ENI sul finire degli anni ’80. 

Due figli di 24 e 18 anni, vive in provincia di Milano e si rifugia, appena può, tra gli splendidi ulivi secolari e il mare cristallino di Carovigno (BR). Autore del noir d’esordio "Morte nel Trullo", pubblicato nel giugno 2012 e arrivato alla ventesima ristampa.  

"Qvimera" noir ambientato nei cantieri edili del Sud Milano, Aprile 2013.

"Il Pittore" noir dicembre 2013, la vicenda tragica di alcuni giovani meridionali, premiato con diversi premi letterari tra cui premio IL MOLINELLO ad una delle migliori opere inedite in Italia per l’anno 2013. 

Pubblica il DVD “Siamo i ribelli della montagna”, Aprile 2014, video intervista ai partigiani della Val d’Ossola liberata dal nazifascismo nel 1944. 

“Una storia di tutti” la raccolta delle testimonianze sulle Stragi di Stato in Italia e il ricordo di Pino Pinelli, anarchico innocente ucciso nella Questura di Milano nel 1969, nel Giugno 2014. 

E’ stato invitato a presentare le opere, in oltre 230 città italiane attraverso il solo “passa parola” tra i lettori la divulgazione in rete. 

Nell’Ottobre 2014 è uscito “Milano non ha memoria” con la Fratelli Frilli Editori una delle più importanti case editrici di

giallisti a livello nazionale, la quarta indagine del commissario Lorenzi. 

A Ottobre 2015 “Il barbiere zoppo – 1969 Una ragazza e la scoperta della Resistenza” storia di una ragazza Pugliese che parte da Carovigno nel 1969 con destinazione Marche dove scoprirà il valore della lotta di Liberazione e il movimento dei

giovani capelloni con la musica beat. Pubblicato dalla Infinito Edizioni, premiato con il diploma d’onore come una delle migliori opere edite in Italia nel 2015 al premio internazionale IL MOLINELLO. 

Nel Novembre 2015 è uscito “Sangue nel Redefossi”, Fratelli Frilli Editori, quinto episodio del serial con il commissario Lorenzi e Cristina Petruzzi, giornalista di Radio popolare. 

Ai primi di Luglio il romanzo IL PITTORE è stato pubblicato in lingua Inglese [The Painter] in tutto il mondo in formato E-Book e in formato cartaceo per le zone dell'alto Salento Brindisino dalla RedDuck Edizioni. 

Nell’autunno del 2016 è prevista la pubblicazione di “Utopia & Rivoluzione”, continuazione de “Il barbiere zoppo”. 

Entro Natale 2016 dovrebbe uscire il nuovo giallo con la Fratelli Frilli Editori e la fiaba per bambini "Ben, Tondo e Gatto Peppone"con la Zephiro Edizioni.

http://www.ginomarchitelli.com/