(24/06/2016)
UNA VOCE CHE SI SPEGNE


di Maria Lucia De Carlo

Già, mons. Michele Falcone ha chiuso il suo microfono!  La notizia si è diffusa rapidamente e ognuno di noi ha provato , secondo la propria coscienza, una profonda sofferenza.

La voce di Don Michele ha riempito i cuori non solo dei Santagatesi,ma di tanti giovani studenti della provincia di Foggia,stimolando, incoraggiando,dando forza a chi non ne aveva.

Per S.Agata ha speso la maggior parte delle sue forze per rendere la Chiesa Matrice degna di questo nome, che purtroppo ora è in decadimento e chiusa ai fedeli; non si è risparmiato per dare lustro al nostro paese : Rivista “Crescere insieme.. nella fede”- presenza di cardinali- manifestazioni- rinnovo nella continuità delle tradizioni religiose della nostra comunità ……….

Persona dal cuore grande e generoso, sensibile alle problematiche sociali e individuali, pronto a dare con entusiasmo e senza nulla chiedere.

Non voglio parlare della sua cultura, delle sue tante pubblicazioni, ci penseranno altri a illustrare questo suo mondo; la mia vuole essere soltanto una testimonianza di chi ha collaborato con lui per tanti anni alla sua rivista.

 Voglio, inoltre , parlare della sua sofferenza  in questi ultimi anni di malattia, il sentirsi solo e… forse dimenticato da tanti, ma la sua fede non l’ha mai abbandonato.

Ieri , nel sentirlo telefonicamente mi ha detto “Grazie, grazie di cuore”. Sono io, don Michele a ringraziarti per quanto hai fatto per tutti noi.

                                       GRAZIE  DON  MICHELE

“Non muore nella vita chi rimane nel cuore “

                                                                                         Maria Lucia De Carlo